Mum Loading

Mum's Life

Voglia di una merenda genuina all’aria aperta? Vi diamo qualche idea

27/05/2021

Da Torino a Milano, passando per la Brianza  e poi scendendo verso la Città Eterna: abbiamo selezionato alcune location, tra cascine, agriturismi (e anche bus!) dove poter trascorrere una bella giornata in famiglia magari per un pic-nic o una semplice merenda a base di un sano gelato artigianale.

 

Dedicarsi un po’ di tempo all’aria aperta, per una passeggiata, un pic-nic, o una pausa pranzo fa solo che bene. I benefici sono tantissimi, per noi ma anche per i nostri bambini. Innanzitutto, si fa il pieno di Vitamina D , che fortifica il sistema immunitario; riduce i livelli di ansia e stress; migliora la creatività e per i più piccoli, la natura, è tra le più importanti fonti per il loro corretto sviluppo psico-fisico.

 

 

Ok. Fin qui non vi abbiamo detto nulla di nuovo. E leggendo queste poche righe vi sarete sicuramente chieste: ok, dove posso andare per fare il pieno di natura e aria pulita?”. Eccoci qui: pronte anche questa settimana a darvi un sacco di idee per trascorrere al meglio il fine settimana con la vostra famiglia.

Che ne dite di una sana pausa merenda, magari con un gelato artigianale, oppure un pic-nic comodamente sdraiate sull’erba?

Prendete appunti mums, perché abbiamo selezionato alcune location davvero molto belle tra Torino, Milano, la Brianza e Roma … venite con noi!

 

 

TORINO

 

RIVOGLIO, LA GELATERIA DI CAMPAGNA SULLE COLLINE TORINESI

Poco distante dal centro di Torino c’è un luogo speciale immerso nella natura e nei ciliegi, totalmente accessibile e perfetto per le famiglie: da Rivoglio si può gustare un gelato unico e genuino. I gusti alla frutta, in particolare, sono preparati con frutta di stagione, raccolta ogni giorno nel frutteto adiacente al laboratorio. Ma la scelta è davvero ampia: stecchi ricoperti, ghiaccioli, granite, frappè, brioche siciliane farcite al momento, cannoli siciliani. Insomma, l’avete capito: la dieta per la prova costume è meglio metterla in stand-by almeno per un giorno, perché è impossibile resistere a tanta bontà.

 

E mentre voi vi gustate la vostra merenda all’aria aperta, i bambini possono giocare tranquillamente nell’area a loro dedicata e divertirsi insieme agli amici animali ospiti della struttura. Insomma, un luogo perfetto per una giornata perfetta.

 

Tutte le info su Rivoglio, le potete trovare qui

 

 

MILANO

 

CASA DEL GELATO, A MILANO IL POSTO GIUSTO PER UNA GIORNATA DI RELAX

In una cornice unica, con un parco di 13 mila metri quadri  a due passi dall’Idroscalo, Casa del Gelato è il luogo ideale per il relax ed il divertimento di tutta la famiglia! Qui c’è una cosa che sicuramente farà impazzire i vostri bimbi e le vostre bimbe: una meravigliosa casa sull’albero posta su antico cedro al centro del parco.

 

Ma la casa sull’albero è solo la punta dell’iceberg, perché La Casa del Gelato offre davvero moltissimo alle famiglie che cercano la loro isola felice per passare un po’ di tempo in serenità e all’aria aperta: oltre alla grande tradizione del gelato artigianale, La Casa del Gelato, aperta da fine marzo a ottobre, vi aspetta a pranzo e cena con pizza al taglio, gustose grigliate e con le sue proposte di tavola fredda e caffetteria.

 

Grazie all’ ampio giardino è inoltre una perfetta location per le serate con gli amici e per festeggiare le vostre ricorrenze come compleanni, sia per adulti che per bambini, lauree o battesimi.

 

Insomma, non vi resta che andare a vederla di persona. Tutte le info le potete trovare qui.

 

 

 

MIRTILLI SAN VITO, L’AZIENDA AGRICOLA A DUE PASSI DA MILANO DOVE I BIMBI SONO PROTAGONISTI

Essere a Milano senza sentirsi davvero a Milano. I Mirtilli di San Vito è un’azienda agricola magica proprio per questo motivo: perché vi catapulterà in un’altra dimensione ma per arrivarci non dovete macinare chilometri per allontanarvi dalla città perché si trova davvero poco distante da Milano, precisamente nella frazione di Gaggiano.

 

La struttura è immersa nel verde delle campagne del Parco Agricolo Sud Milano ed è attraversata da fontanili. Oltre a poter trascorrere una bellissima giornata all’aria aperta, l’azienda agricola propone anche diverse attività per tutta la famiglia: esperienze di auto-raccolta in campo dei mirtilli, sia per i piccoli che anche per gli adulti; giornate dedicate ai bambini con giochi a tema; raccolta delle zucche e relativa decorazione.

 

Insomma, una piccola oasi di relax tutta da scoprire. Se vuoi maggiori info, clicca qui.

 

ROMA

 

ROMA OPEN BUS, L’IDEA PIC-NIC PARTICOLARE PER SCOPRIRE LA CITTA’ ETERNA

Lasciamo la capitale della moda e del design, per dirigerci in un’altra Capitale: Roma, la città eterna. Meta sempre di grande fascino, anche per i più piccoli. Se capitate in questa città per una breve vacanza oppure vivete poco lontani, il Roma Open Bus è sicuramente una valida alternativa per organizzare una bella giornata all’aria aperta con tutta la famiglia.

 

Ma dimenticatevi il solito tour con la guida che vi racconta vita, morte e miracoli di tutte le meraviglie storiche romane, che ascoltate con vago interesse con un orecchio, e con l’altro raccogliete la litania dei vostri figli annoiati. No. Roma Open Bus ha pensato soprattutto a loro: la visita infatti prevede delle fermate con attività ludico-didattiche per i più piccoli. Il mago a bordo, la filastrocca in Romano e anche la caccia al tesoro al Colosseo, ai Musei vaticani o a Villa borghese! Nel periodo estivo è possibile godere di numerosi spettacoli a bordo con aperitivo, sia per adulti che per bambini, anche in gita scolastica.

 

E il pic-nic? Grazie al supporto di Fantabosco di Angela Bergami, società di leader nel campo dell’organizzazione eventi, le famiglie potranno godere di un picnic nella meravigliosa cornice di Villa Borghese.

Tutto questo ovviamente nel pieno rispetto delle normative anti-Covid: sia per il pic-nic che per le varie attività ludiche proposte, ogni bambini e ogni famiglia avrà il proprio kit personale.

Vuoi organizzare? Clicca qui.

 

 

VIVI BISTROT, A ROMA PER MANGIARE IN UN PARCO MERAVIGLIOSO

 

Chi meglio di una mamma sa di cosa hanno bisogno le famiglie con bambini per divertirsi e stare bene? E infatti, questo posto meraviglioso è nato dall’idea di due mamme imprenditrici con un obiettivo: diffondere uno stile di vita sano per la mente e per il corpo, promuovendo la vita all’aria aperta e una dieta genuina e naturale.

Vivi Bistrot è un ex fienile ottocentesco, trasformato in un locale di charme circondato da un giardino curato e fiorito. Lo stile del locale ricorda un’accogliente casa di campagna, informale e dal tocco femminile. Colazioni, pranzi, tea time all’inglese, cene a lume di candela e pic-nic all’aria aperta: questo posto è davvero da provare!

Tutte le info le potete trovare qui

 

TRA LA BRIANZA E MILANO

 

 

CASCINA GUZZAFAME

Questo è uno di quei posti in grado di riconnetterti con la natura e la campagna solo varcando la soglia di ingresso. Cascina Guzzafame ha questo potere: immersa nel verde del Parco Agricolo Sud di Milano, questa cascina che si trova all’interno di una caratteristica corte lombarda del ‘700, è una location unica dove trascorrere una giornata all’aria aperta, o dove concedersi un rilassante pranzo o un agriapertivo.

 

 

Valore aggiunto di Cascina Guzzafame, sono i tanti servizi rivolti alle famiglie e soprattutto ai bambini, a partire dalla fattoria didattica. Qui, infatti, non ci si ferma solo per mangiare, ma è possibile anche acquistare i loro prodotti a km 0, come latte e formaggio, oppure le verdure provenienti dal loro orto biologico. Ma nella loro bottega potete trovare tantissimi altri prodotti super genuini, per voi e i vostri bimbi.

 

Per avere maggiori info o per prenotare, clicca qui.

 

 

AZIENDA AGRICOLA LA BOTANICA 

A volte, per far felici i propri bambini in una noiosa domenica pomeriggio, basta poco: come per esempio la visita in una fattoria. E l’Azienda Agricola La Botanica di Lentate sul Seveso (MB) è il posto che riesce sempre ad accontentare tutti, grandi e piccini. Qui infatti, i bimbi possono fare il giro tra le stalle delle mucche, vedere pecorelle, asinelli e maiali ma quello che più di tutto li fa impazzire è lo spazio giochi a loro dedicati: un prato dove ci sono scivoli, altalene, pentolacce da suonare, finti trattori da guidare e molto altro.

 

 

Non solo. Su prenotazione La Botanica offre tante attività per i bambini: il giro sul pony, per esempio, oppure la possibilità di dare il biberon di latte ai vitellini. E per i grandi? Ce ne è anche per loro: in questa location meravigliosa si possono fare pranzi, cene o agriaperitivi. Se invece ci arrivate solo per la pausa merenda, potete gustarvi in loco il loro gelato artigianale. Troverete anche una piccola bottega dove acquistare tanti prodotti a Km0, dai dolci ai salumi.

Per avere maggiori info o per prenotare, clicca qui.

 

 

Speriamo di essere riuscite anche questa volta a darvi tanti spunti per una bella giornata in famiglia. Ah! Non dimenticatevi poi di lasciare le vostre recensioni: sono sempre molto utili alle mums!

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

 

Top