Mum Loading

Eventi

Visite e Lab creativi

Milano
06/06/2021 - 26/09/2021

Visite e laboratori creativi gratuiti per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni alla GAM di Milano

Furla Series è il programma che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella produzione di mostre e eventi dedicati ad alcuni tra i più significativi artisti nazionali e internazionali, realizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni d’arte italiane.

Ecco il programma dedicato alle Attività per Famiglie:

 

IMPERFETTO NATURALE

Visita + laboratorio creativo con materiali naturali – durata 90′
Imperfetto significa “non finito”, ma nella nostra vita ha assunto il significato di “sbagliato”. Eppure, sono ciò che non è finito, che è, appunto, imperfetto, può ancora cambiare, e può avere un futuro. L’imperfetto è, anche, il tempo della narrazione. Il tempo della fiaba. E nelle fiabe, alla fine, tutto sembra perfetto, come in questa Villa, come in questo bellissimo giardino, disegnato proprio per sembrare “naturalmente perfetto”.
Ma sarà proprio così? Nel nostro percorso scopriremo non solo che la “perfezione” non esiste, in natura come nell’arte, ma anche che, a ben guardare, se esistesse sarebbe piuttosto noiosa!
Le sculture in mostra si presenteranno, come se fossero i personaggi di una storia, e ci daranno una missione: andare a cercare, nel giardino, gli elementi naturali per realizzare, con tecnica polimaterica, un loro (o nostro?) ritratto.

Domenica 29 agosto 2021, ore 10:30 

Domenica 26 settembre 2021, ore 10:30

 

 

 

MACCHIE SENZA MACCHIA (E SENZA PAURA)
Visita + laboratorio creativo con acquerelli e materiali di riciclo – durata 90’
I cavalieri protagonisti delle saghe medievali dovevano essere candidi, “senza macchia”, cioè senza errore, ma quasi sempre poi ne combinavano di tutti i colori, e proprio per questo le loro avventure sono così appassionanti! Del resto si chiamavano anche “cavalieri erranti”, come il celebre Don Chisciotte, e il verbo “errare” significa sia «vagare, andare senza meta» sia «sbagliare». Perché senza errore non c’è viaggio, non c’è crescita.
Partendo dalle emozioni che ci trasmettono le sculture e dalla loro forma, erreremo per il giardino, alla ricerca dell’ispirazione per un possibile “incastro” con una delle opere in mostra. Infine, creeremo e abbineremo le nostre “macchie” in un’opera polimaterica, per capire come dalla differenza, dall’errare e dall’errore, nascano la fantasia e la bellezza.

Domenica 13 giugno 2021, ore 10:30  
Domenica 12 settembre 2021, ore 10:30

 

NATURA IMPERFETTA
Caccia al tesoro botanica nel Giardino – durata 90’
Piante “perfette” e foglie “imperfette” si mescolano in un ambiente che può sembrare “naturale”, ma che in realtà è stato disegnato e costruito a regola d’arte per dare questa impressione.
Come detective botanici, dovremo saper osservare con attenzione le piante dei Giardini, per risolvere l’enigma che le sculture in mostra ci pongono!

Domenica 6 giugno 2021, ore 10:30  
Domenica 5 settembre 2021, ore 10:30  
Domenica 19 settembre 2021, ore 10:30

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: admaiora.education

INFO: Attività gratuite incluse nel prezzo del biglietto di ingresso

LOCATION:

GAM – Galleria d’Arte Moderna
via Palestro 16
Milano

 

 

Top