Mum Loading

Family Time

Valsassina, il “fast-food”genuino per un picnic facile da fare in giornata (lontano dall’afa)

04/07/2022

Punte di 35 gradi, quasi ogni giorno da due mesi: questa estate ci sta mettendo tutti a dura prova! Avete voglia di sfuggire un po’ all’afa, ma senza stare intrappolati nel traffico? A Ballabio, in provincia di Lecco, c’è una chicca che ci ha conquistate: la nostra mumexperience!

Io sono un’amante delle stagioni, adoro il freddo pungente dell’inverno, l’aria frizzante dell’autunno e quella tiepida di primavera e il caldo in estate. Ma quest’anno, lo devo ammettere, le temperature bollenti che oramai ci perseguitano da metà maggio, mi stanno mettendo a dura prova. Stare all’aria aperta è praticamente una tortura, a meno che non si esca la mattina presto o la sera tardi. E anche quando arriva il tanto atteso fine settimana, la voglia di organizzare qualcosa passa in secondo piano: cosa c’è di meglio che stare in casa con l’aria condizionata accesa? Nulla, se non che i bambini dopo un po’, chiusi in casa, cominciano a dare di matto! Per fortuna ho trovato una soluzione a pochi chilometri da casa, facile da organizzare e che ci ha permesso di passare qualche ora al fresco all’aria aperta, mangiando cose buone, divertendoci, senza poi rimanere intrappolati nel traffico di rientro della domenica sera. Curiose? Vi dico subito la mia meta: Valsassina!

 

PIC-NIC AL FRESCO SENZA TROPPE PRETESE, PERFETTO PER I BAMBINI

State cercando anche voi qualche idea per organizzare una breve gita fuori porta con i bambini? Non avete voglia di macinare chilometri, o non avete la possibilità di stare via un intero fine settimana? In Valsassina c’è un posticino, molto alla buona, perfetto per quello che state cercando: aria fresca, tanto verde, giochi per bambini, animali, buon cibo.

Si chiama Alvaland e si trova precisamente  a Ballabio, provincia di Lecco (circa 1h da Monza e 1h20 da Milano): è un market che propone prodotti fatti come una volta, al naturale, ed è un fast food perfetto per chi passa per la Valsassina.

 

 

LEGGI ANCHE: Pranzo o brunch all’aperto, dove andare? Ecco 5 location green a Milano adatte alle famiglie

 

 

 

Perché è perfetto per i bambini? Perché proprio adiacente al market, che si trova sulla provinciale, quindi in una zona di passaggio (sicuramente se avete percorso quella strada almeno una volta, vi sarà capitato di vederlo) c’è un grande spazio verde adibito con diversi tavoli da picnic dove è possibile fermarsi per gustarsi il proprio pranzo “veloce”: potete scegliere il vostro menù all’interno del market. La scelta è molto varia: salumi e formaggi, pizzoccheri, polenta, panini con affettato o salsiccia … e chi più ne ha più ne metta! Tutto buonissimo! Ovviamente il market funziona anche come vero e proprio shop, quindi potete fare i vostri acquisti da portare a casa! Ne vale la pena!

 

 

Insomma, oltre a mangiare cibo di qualità, vi godrete anche qualche ora di relax al fresco, all’ombra di pini che vi faranno scordare per qualche ora l’afa di casa. Non aspettatevi i 10 gradi, ovviamente, ma si sta decisamente meglio che in città! Di tavoli dove mangiare ce ne sono parecchi: il mio consiglio però è di arrivare intorno alle 11, per evitare di fare poi una fila infinita per prendere da mangiare. Portatevi anche un telo dove sdraiarvi se volete poi star li a prendere un po’ di aria buona mentre i vostri bambini si divertono.

Eh sì, perché mi sono scordata di dirvi che l’area verde di Alvaland è adibita anche con un bel parco giochi: dondolo, scivoli e altalene con fondo sabbioso dove i vostri figli potranno giocare e fare amicizia.

Se non vi basta, al di là delle recinzioni ci sono anche un po’ di animali da osservare insieme ai più piccoli: caprette, anatre, lama, mucche, pony!

 

 

Se state quindi cercando un’idea gita fuori porta da fare con i bambini senza troppe pretese, questo posticino è una vera chicca! Io ve lo consiglio caldamente.

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

 

Top