Mum Loading

Travel

Val di Fassa, il paradiso family-friendly. Ecco cosa fare e dove alloggiare per una vacanza indimenticabile.

29/07/2021

Dolomiti mon amour! Se non avete mai provato l’esperienza di una vacanza in Trentino coi vostri bambini, affrettatevi subito a rimediare perché su queste montagne troverete dei veri e propri paradisi family – friendly. Come per esempio, la Val di Fassa, dove Alessandra e Silvia sono state di recente.

Una pausa rigenerante perfetta prima della più movimentata vita di mare, oppure – perché no – l’ultimo fresco break vacanziero prima di ritornare alla solita routine di settembre.

Ma dove alloggiare? E soprattutto, cosa fare con i bambini in montagna?  Be’, va da sé che la montagna, con i suoi immensi spazi, regala già un’esperienza ai più piccoli senza costringerci a fare troppi magheggi. Ma se, comunque, volete qualche consiglio e idea in più, abbiamo chiesto a Silvia ed Alessandra di raccontarci le loro mumexperience, con dovizia di particolari, proprio per essere da supporto a tutte voi in caso in cui stiate meditando una fuga in Trentino!

Loro si sono entrambe appoggiate alla catena dei My Time Hotel che hanno come principale obiettivo quello di far star bene tutta la famiglia: Silvia è stata al Savoy My Time Hotel , mentre Alessandra ha soggiornato qualche giorno al MyTime Hotel La Grotta.

Mums, salvatevi questo articolo perché ci sono davvero tantissimi tips da segnare! Pronte a prendere appunti?

 

ESCURSIONI, ATTIVITA’ E LUOGHI KIDSFRIENDLY

 

 

CONCA DEL CIAMPEDIE

Per coloro che non amano faticare, ma amano godere del meraviglioso spettacolo delle dolomiti, consigliamo il belvedere del Ciampedie, a 2000 mt di altitudine, ma raggiungibile in pochi minuti con la funivia da Vigo di Fassa (€20).

Rilassante per gli adulti e divertente per i bambini grazie a numerosi parchi gioco disponibili e fino al 19 settembre 2021, vi aspettano tante attività gratuite. Cliccate qui per scoprirle tutte.

Imperdibile per i più spericolati è la Fly Line Catinaccio Rosengarten, la teleferica della Val di Fassa, che vi farà scendere con un volo magico nel bosco. Si tratta di un impianto “green” a bassissimo impatto ambientale, ancorato tramite funi ai tronchi di pini e abeti, su cui scorre un carrello autofrenante, con seggiolino monoposto.

Se siete in compagnia dei vostri bimbi provate  la passaggiata “Te coa de la Schieràtola” (nella tana dello scoiattolo) di 45 minuti, attorno all’altopiano del Ciampedie. Lungo il percorso troverete 8 tabelle dipinte a mano con testi descrittivi dell’habitat e delle abitudini di questo simpatico animaletto. Vittoria ha provato questa escursione organizzata da Mytime Hotel e ne è rimasta entusiasta!

Per pranzo prenotate un tavolo alla Baita Checco… pietanze e grappette superlative! 😉

 

ESCURSIONE ALLE TORRI VAJOLET

Una delle escursioni più belle in Val di Fassa è quella che conduce alle Torri del Vajolet. Non è difficile, ma deve piacervi camminare in montagna. Se siete dei genitori sportivi e avete dei bimbi (molto) allenati potete sicuramente provarci, l’ultimo tratto è molto ripido, ma sarete circondati da una vista mozzafiato che vi farà dimenticare la fatica. Si parte da Vigo di Fassa, prendendo la funivia che conduce al rifugio Ciampedie, (€ 20,00). Da li un primo pezzo nel bosco, per poi proseguire verso le rocciose e imponenti torri. Tempo di percorrenza circa 2 ore, con diversi rifugi dove poter pranzare, sia a metà strada che in cima.

 

LAGO DI CAREZZA E I LABIRINTI DEL LATEMAR

Imperdibile il meraviglioso Lago di Carezza e i Labirinti del  Latemar. I bambini resteranno a bocca aperta ascoltando la leggenda dello stregone del Latemar e la ninfa Ondina e voi rimarrete incantati dai colori e dal percorso pieno di magia che si può fare intorno a questo lago, non balneabile.

 

CICLABILE DI FIENNA E FASSA

Negli hotel di Mytime Hotel (ma non solo) è possibile noleggiare delle nuovissime E-bike, per una giornata in bicicletta nella splendida pista ciclabile che costeggia il torrente Avisio. Alessandra e la sua famiglia sono partiti dall’Hotel La Grotta, a Vigo di Fassa, e senza particolare fatica sono arrivati a Canazei.

Nel tragitto bellissimi e attrezzati parchi gioco, per concedere una pausa anche ai più piccini.

 

CIAMPARK

Prendendo la cabinovia da Alba di Canazei, arriverete in pochi minuti nella conca di Ciampac a 2100 metri. Merita una sosta il nuovissimo parco giochi in legno CIAMPARK; circondato da una vista mozzafiato, i bimbi possono giocare in libertà, tra carrucole, altalene, scivoli, castelli e ponti. Potrete inoltre pranzare in uno dei rifugi con vista panoramica.

 

I FAMILY HOTEL DI MYTIME HOTEL

 

 

La mumexperience di Silvia al Savoy 

Sognavo e immaginavo questa vacanza al Savoy My Time hotel da molti  mesi, ma viverla ha di gran lunga superato le mie aspettative.  Ci siamo sentiti a casa dal primo istante e la gentilezza e la professionalità  della famiglia che gestisce questo hotel in Val di Fassa e’ davvero lodevole.  I due proprietari, Michele e Lorenzo, entrambi ventenni, sanno benissimo come coinvolgere i ragazzi dai 10 ai 15 anni, con una vacanza da sogno tra  sport e divertimento.

I miei bambini Alberto e Andrea dopo 3 giorni al Savoy non volevano più  ripartire e continuavano a chiedere se potevamo fermarci di più!  Una cosa è certa: qui i ragazzi non si annoieranno mai e i genitori  ritroveranno tempo per praticare tantissime attività sportive o per un sano relax!

L’hotel Savoy: panorama da 10 e lode e posizione strategica!

L’Hotel si trova su un passo e questo garantisce un panorama da urlo, ma anche un ottimo punto di partenza per tantissime escursioni. 

 

 

 

La nostra camera era una suite confortevole, profumava di legno e il letto a castello dei ragazzi era di design: un vero incanto.  Abbiamo apprezzato tantissimo la piscina interna con vista sulle  Dolomiti e l’immenso giardino di 20.000 mq con parco giochi che circonda la  struttura.

La cucina è molto curata: lo chef vi delizierà proponendovi ogni giorno una torta diversa e nel caso in cui non riuscite a finirla… No problem! Potrete conservarla  all’interno di una bag e finirla a merenda.

 

Il paradiso per i bambini!

Sicuramente una nota di merito va al ricco  Programma EasyFun e Adventure per i ragazzi, che potranno scegliere tra giornate in E-bike, scalate, grigliate all’aperto, corsi di sopravvivenza o nottate sotto le stelle.

I miei figli si sono divertiti tantissimo e hanno imparato molte cose, come orientarsi, depurare l’acqua, accendere il fuoco e anche tutti i segreti della sopravvivenza, grazie al mitico Thomas Conci, istruttore di  sopravvivenza.

 

L’Hotel Savoy è anche un Dog friendly: i nostri amici pelosi saranno ben accolti e conosceranno la mascotte dell’albergo, Giotto.

Mi sento di consigliarvi questa struttura anche per le vostre prossime vacanze invernali: le piste da sci, con 40 km di discese, si trovano proprio davanti all’Hotel!

 

 

 

La mumaexperience di Alessandra all’Hotel La Grotta 

A Vigo di Fassa c’è un family hotel che farà sentire i più piccini in una favola e regalerà qualche giorno di relax ai genitori, grazie alle numerose attività proposte per tutta la famiglia.

L’Hotel La Grotta è immerso nella natura, ma con le comodità e servizi del paese che lo circonda.

I proprietari, Alberto e Carlotta, faranno vivere un viaggio magico ai vostri bambini a partire dalle camere. L’hotel dispone di 5 suite a tema: Suite ScoiattoloSuite CivettaSuite MalgaSuite Volpe e Suite Fungo ma anche camere standard e la Family Marmotta.

Noi abbiamo soggiornato nella Suite Volte ed è stato emozionante vedere lo stupore negli occhi di Vittoria, davanti al suo lettino a forma di casetta sull’albero…. Tra scoiattoli, volpi, farfalle e funghetti. Per la prima volta in 5 anni ho sentito mia figlia dire “Ho sonno voglio andare a letto!” Se questa non è magia!

Ma ciò che vi sorprenderà non saranno solo le stanze. Anche la cucina è degna di nota. Ogni sera 3 proposte di menu diverse, con una particolare attenzione ai bimbi a cui viene offerto un piatto completo, esclusivo e bilanciato, che gli permette di stare a tavola il tempo necessario per non annoiarsi e tornare nella sala giochi sotto l’attenta supervisione di animatrici (attiva dalle 16.00 alle 22.00).

Inoltre la ricca colazione, organizzata con un buffet al tavolo nel rispetto delle norme anti Covid, propone ogni giorno numerose prelibatezze dolci e salate. Infine la fantastica merenda picnic ogni giorno dalle 16 alle 18, da gustare nel bellissimo parco adiacente all’hotel.

Ad inizio settimana Alberto presenta con grande entusiasmo il programma di attività ed esperienze per adulti, per bambini e per tutta la famiglia. Hanno lo scopo di far conoscere le bellezze del luogo, garantendo delle ore di relax kids free a mamma e papà, e del sano divertimento ai più piccoli.

Non vi aspettate un’animazione chiassosa da villaggio turistico, l’obiettivo non è intrattenere gli ospiti, piuttosto accompagnarli nel vivere la montagna all’insegna dello sport, della natura e dello star bene. Super approvato!

 

 

Speriamo che i nostri consigli vi possano tornare utili se sceglierete il Trentino, e in particolare la Val di Fassa, per le vostre vacanze! Buona estate Mums!

 

Silvia e Alessandra 

Mumadvisor Founders

Top