Mum Loading

Travel

Vacanze con Fido? Ecco le strutture dog-baby friendly tra Veneto e Toscana

11/06/2021

Le vacanze sono oramai vicine mums! Non sapete ancora dove andare? La nostra mamma cinofila ci aiuta a scegliere il posto giusto per una vacanza bella e rilassante, non solo per voi, ma anche per i vostri amici a quattro zampe!

 

Viaggiare con i bambini e il cane è possibile? Sì è possibile scegliendo le strutture  che siano davvero Pet Baby Friendly: a misura di mamma , di bimbi e di cane!

Inutile dirlo: viaggiare con il nostro amico a quattro zampe è un impegno! Cerchiamo di  programmare al meglio la nostra vacanza e, se possibile, con un po’ di anticipo. Questi sono gli ingredienti ideali, soprattutto per noi mamme cosi che possiamo tornare a casa più rilassate che stressate!!

 

COME SCEGLIERE IL POSTO GIUSTO?

Se avete deciso di andare in vacanza con tutta la famiglia, cioè anche con il vostro amico peloso al seguito, vi aiuto a scegliere la struttura più adatta per rendere la vacanza bella per tutti: per voi, per i vostri bambini e anche per i vostri cuccioli.

Come mamma cinofila ti consiglio sicuramente di recarti in strutture tipo residence di appartamenti non troppo affollati, che siano in linea con le esigenze dei tuoi bambini e del loro amico a quattro zampe. 

Questo ti darà la possibilità di scegliere di lasciare, se lo desideri e se il tuo cane è abituato, il tuo amico a 4zampe qualche ora in appartamento. Se ne scegli uno con anche un piccolo giardino ancora meglio! Questo vale sia per la montagna che per il mare.

Una scelta importante perché così potrai valutare tu stessa se è il caso di portarlo con te oppure no. Per esempio, se hai deciso di visitare un centro storico in pieno agosto, avere un appartamento, può farti sentire libera di lasciare il cane al fresco lontano dai colpi di calore.

O magari hai scelto di fare una passeggiata o un giro in bici? Direi che per lui è meglio se per qualche ora se ne sta tranquillo e al fresco in appartamento, per poi avere tutta l’energie per venire con voi in spiaggia nelle ore del giorno meno calde!

Se invece scegli di appoggiarti ad un albergo o ad un camping ti consiglio delle strutture che siano a qualche km di distanza dalle spiagge attrezzate apposite per i cani.

I bambini si divertiranno un sacco perché vivranno l’esperienza di una struttura a misura di cane, gli sembrerà di stare in un mondo magico.

Se, infine,  optate per la montagna i cani avranno meno probabilità di annoiarsi se siete delle mamme camminatrici: il cane  e i vostri figli saranno sempre in cammino con voi. Se però scegliere la montagna solo per il fresco e per i parchi divertimento per i vostri figli, la soluzione dell’appartamento rimane sempre la migliore.

Ora che vi ho dato alcune linee guida che potete seguire per orientarvi nella scelta della struttura migliore per la vacanza in compagnia del vostro amico a 4zampe, ora passo a qualche consiglio più pratico segnalandovi alcune strutture in Veneto e Toscana che sono davvero Pet Baby Friendly.

 

IN VACANZA CON FIDO IN VENETO: ECCO DOVE ANDARE

 

Rosolina Mare

Tamerici Dog:  spiaggia per cani attrezzata con area sgambamento , ciotola personale da portare sotto l’ombrellone , area dedicata  alla balneazione con il cane, senza limiti di orario. Docce per i vostri amici pelosi, shop e bar. Parcheggio gratuito fino ad esaurimento posti. 

C’è un veterinario di riferimento locale in caso di necessità.  Struttura idonea anche per persone diversamente abili.

Rosapineta Camping Village:  camping attrezzato per i cani e i bimbi , struttura dog baby friendly Al Rosapineta Camping Village, in molti alloggi sono ammessi gli animali: potrete quindi portare in vacanza anche il vostro amico a 4 zampe. 

A loro disposizione un tratto di spiaggia libera, un’area sgambamento, il Pet Wash (servizio self-service) e l’ICE BAU (il gelato ideato appositamente per loro)! E’ un grande villaggio vacanze  strutturato per i bambini e che loro stessi si divertiranno a scoprire con un coloratissimo trenino che ogni sera offre un fantastico tour del camping!

Cortecarezzabella: bed and breakfast con produzione propria di ortaggi, confetture, pane, colazioni con brioches home made, con piscina , a mezz’ora di auto dal mare in mezzo alla campagna e vicino a Venezia! Ve la consiglio perché offre tanta natura per i bambini, i cani sono ben accolti e i prodotti sono 100% prodotti da loro, ci sono anche asini, galline e altri animali per una vacanza davvero green!

Caorle

Bau beach Caorle: spiaggia attrezzata ombrellone, lettini doccetta per cani. Possono fare il bagno in una zona a loro dedicata.

Altanea  Green Camping: i cani non pagano, c’è un parco recintato dove possono correre liberi, una doccia per lavarli. Accesso alla spiaggia e  al ristorante tutte le taglie  sono ammesse!

E’ consentito portare i cani nella spiaggia libera adiacente  al campeggio. Dovranno essere tenuti al guinzaglio ed avere a disposizione dell’acqua per potersi dissetare. I proprietari dovranno occuparsi di pulire accuratamente la zona in caso i cani dovessero sporcare.

Essendo un camping è strutturato benissimo per le famiglie con i bimbi e il cane!

 

Bibione

La spiaggia di Pluto: i nostri amici pelosi possono entrare in acqua in qualsiasi fascia oraria  e senza limitazione di tempo, ci sono docce e  spazi appositi per far sgambare il cane!

Sono a vostra disposizione anche educatori cinofili per l’agility  e educazione cinofila.

E’ previsto un lettino SOLO per il vostro Fido. 

 

I proprietari hanno aperto una seconda spiaggia nell’incantevole Liguria, precisamente ad Albenga, proprio di fronte all’Isola Gallinara La Baba beach Alassio e una terza in Friuli Venezia Giulia: La spiaggia di Pippo a Marina Julia ( Monfalcone ).

Villaggio turistico internazionale: sono ben accetti i cani in qualunque tipologia di alloggio: appartamenti, villette ,casetta mobile.

Si trova a soli 3 km dalla spiaggia di Pluto, spiaggia riservata ai cani, potete portarli a spasso per tutto il villaggio: nel parco ,nelle aree verdi e potrete fargli fare un bagno rinfrescante nella vasca oppure nel bagno a loro dedicato!

Ottima struttura per i bambini con tante attività e piscine!!!

 

Lazise (lago di Garda)

Camping Le Palme: i cani sono ammessi in tutta l’area camping. All’interno del campeggio è disponibile una doccia per i loro. Davanti alla loro struttura è presente una grande area, dove poter giocare con i vostri amici. I cani sono inoltre ammessi in spiaggia.

Struttura organizzatissima e ricca di attività per bambini!

 

Cortina

Sport Hotel cortina: situato sulle dolomiti venete  a pochi passi dal centro  di Cortina e circondato da prati e panorami UNESCO . Ammesse tutte le taglie di cani , c’è un ampio giardino per i bimbi, sala giochi  e campo da ping-pong! Davvero molto dog baby friendly!!!

 

IN  VACANZA CON FIDO IN TOSCANA: ECCO DOVE ANDARE

Ho selezionato per voi anche alcune strutture e spiagge secondo me molto adatte per le mamme che viaggiano in compagnia di un  cane e dei bambini

Pascià Glam beach: qui i cani possono stare liberi senza guinzaglio e di fare il bagno, si trovano lettini, ombrelloni  tutti i comfort necessari  per bimbi e cani la particolarità e la posizione si trova in un oasi  Wwf. Ovviamente, il cane deve essere educato per godersi la libertà’!

Playa del can: dog spiaggia più spartana ,ma comunque potete trovare ciotole, sacchetti igienici e la  possibilità di fare il bagno in mare in una zona delimitata! 

Dog Beach:  vanta 5 stelle di tripadvisor, ha 9000 mq di parco ombreggiato dove potersi rifugiare con il  cane e i bimbi nelle ore più calde, il cane può stare libero se educato, vanta un percorso di  agility e i cani possono entrare liberi in acqua una vera spiaggia dog-friendly!

 

Fuori rotta beach: spiaggia per cani, attrezzata in stile etnico, molto dog friendly si vive la vita da spiaggia con  tutti i comfort ,ma con ritmi veramente festosi e  senza frenesia 

La Toscana offre moltissime spiagge a misura di cane , basta scegliere la località preferita ed è  fatta: una spiaggia per cani a portata di appartamento o hotel si trova con facilità!

Giannella camping   è una struttura dog-baby friendly che offre dei servizi per i nostri amici a 4  zampe. Potete trovare degli spazi i per lo sgambamento, una vasca per il lavaggio degli  animali, l’accesso alla spiaggia riservata ai cani contigua a quella riservata agli ospiti del  camping. Dispongono di teli ombreggianti disposti sulla spiaggia per cani per garantire ai  nostri amici delle zone d’ombra e l’accesso degli animali è ammesso anche al ristorante e nelle  aree comuni. 

Camping santa Pomata  Il campeggio è immerso nella natura, vicino a una spiaggia libera animali ammessi; possibilità  di lavare il cane in una zona dedicata. nei dintorni ci sono bellissimi posti da visitare con gli  animali, oltre a Castiglione della Pescaia e una pineta dove farli sgambare.

Residence Rosa dei Venti  Ogni appartamento ha un pratino verde davanti casa, protetto da siepi, dove il cane può  muoversi liberamenteA bordo piscina c’è un’area riservata per chi vuole portarsi dietro il proprio cane e averlo con  sè per tutto il giorno.! 

C’è un Dog Park dove i cani possono correre e anche giocare con il percorso di agility dog.  C’è anche un punto per lavare i cani! 

Sono ovviamente convenzionati con veterinari, dog sitter e negozi dedicati. E’ situato a 600mt dal mare e vicino al residence c’è una spiaggia per cani “Bau Beach” oltre  che una bellissima pineta dove i cani possono essere condotti al guinzaglio. Questo residence è anche  Kid-friendly: per la piscina, ha una grande zona con acqua bassissima,  ideale per chi ha bimbi piccoli, più una piccola area dove nuotare.

QUANTO LAVORO E STRESS COMPORTA LA GESTIONE DEL CANE IN VIAGGIO?

Se non ce la sentiamo di portarlo con noi scegliamo delle strutture “pensione alloggio per cani’’ più valide. Ecco le caratteristiche che devono avere  per essere davvero Pet Friendly!

  • avere un max di 20 /25 box

  • il personale ti chiederà di fare un pre-inserimento di ½ giornata , dove valuterà il cane, se è a suo agio , se è socievole con altri cani, se invece piange o da segnali di disagio.

  • una struttura con personale qualificato ti farà notare la necessità di un inserimento più graduale, se lo ritiene necessario, significa che ha a cuore il benessere del tuo cane!

  • quindi si passerà da ½ giornata, a una intera fino  ad arrivare ad un week-end!!!

  • il cane potrà abituarsi all’ambiente e al personale senza prendere paura.

 

LE STRUTTURE PIU’ ORGANIZZATE E PREPARATE propongono ai loro ospiti delle attività ludiche  tipo: socializzazione, giochi di attivazione mentale, ricerche olfattive, passeggiate,

chiedete sempre:

  • quanti mq  hanno per far sgambare i cani, potete avere cosi un’ idea della mole di lavoro che hanno e quanto tempo potranno dedicare al vostro cane!

  • come sono fatte queste aree  sgambamento e i box!?

  • che tipo di attività sono comprese nell’offerta base, per la routine del vostro Pet?

 

Ci sono pensioni che offrono dei servizi extra come: l’educatore a disposizione del vostro cane, che gli proporrà giochi personalizzati per lui. Ricordate, deve sempre essere tutto documentato: foto, video , whatsapp sulle attività svolte quotidianamente!

Vale davvero la pena spendere del tempo per cercare una pensione per cani all’avanguardia con queste caratteristiche, vicino a casa vostra e con qualche extra per far si che il vostro amico a 4 zampe sia al sicuro e soprattutto felice!! Lo sarete anche voi sapendo di lasciarlo in buone mani!

Sicuramente al vostro ritorno vedrete la differenza se lo portate in una struttura piuttosto che un’altra!

Se optate per una pensione casalinga vi dico già che io non le amo particolarmente perché:

  • non sono controllate
  • non sapete se gli altri ospiti sono in regola con le vaccinazioni
  • esistono sia spazi comuni, che individuali dove il vostro cane può stare tranquillo?

 

Il fatto che ogni cane abbia un box è davvero importante perché consente al vostro cane di alternare momenti di socializzazione a momenti di  individualità, senza l’ansia di dover gestire il ruolo sociale in un gruppo di cani che non è il suo gruppo familiare!!!

Lo stare con altri conspecifici che non fanno parte della loro famiglia  non rilassa il cane , per questo è importante che una pensione familiare  per essere valida rispetti alcuni parametri:

  • spazio individuale sia interno che esterno

  • luoghi di condivisione

  • attività da fare durante il giorno

  • proprietario educatore cinofilo, evitate chi si improvvisa: questo è un vero e proprio lavoro!

  • passeggiata quotidiana

 

Spero che i miei consigli possano esservi d’aiuto Mums! Ma se avete ancora dei dubbi, chiedetemi pure, sono pronta ad aiutarvi!

 

Federica Sgarbarossa
Mamma Cinofila: educatrice e istruttrice cinofila presso il suo centro a Vicenza ‘ Dogs 4 Fun’ di Dueville (VI)e collabora con un centro cinofilo  a Bosaro(RO)  centro cinofilo pelosi & contenti e sono on-line con consulenze personalizzate. Mamma di due bimbi di 3 e 5 anni.

 

 

Top