Books

Un libro e 12 sfide per diventare eroi della Terra: ecco il “green book” per salvare il Pianeta con i vostri bimbi

08/11/2020

La terra è la nostra casa. Saggia e piena di meraviglie, accoglie la vita da miliardi di anni, ma adesso ha bisogno di noi. Ora che i ghiacciai si sciolgono e la plastica invade gli oceani è arrivato il momento di agire!

Vi ricordate quando, durante il primo lockdown, circolavano sul web video (veri e presunti) di animali che si riappropriavano dei lori spazi? I delfini nella laguna veneziane, mamma anatra con i suoi anatroccoli a passeggio tranquillamente per le strade di paese … suscitavano sempre grande meraviglia e ci avevano fatto capire quanto la presenza dell’uomo fosse ingombrante e invasiva. La televisione e il web però, negli ultimi anni, ci hanno anche abituati a immagini di cumuli e cumuli di plastica negli oceani, cieli grigi coperti da una cappa di inquinamento, disastri naturali dovuti all’abuso di suolo e risorse. Sì, la natura che – in questo periodo particolarmente difficile, ci sta prepotentemente richiamando a sé – è la stessa natura che da troppo tempo oramai soffre a causa nostra.

L’idea di salvare il Pianeta a volte, però, sembra una missione impossibile eppure – lo sappiamo – bastano davvero piccoli gesti quotidiani per frenare il cambiamento climatico e aiutare la nostra Casa a stare un po’ meglio. Ma da dove iniziare? Come insegnarlo ai nostri bambini? Come fare capire loro che è tutto nelle nostre mani e che siamo noi, giorno dopo giorno, a costruirci il mondo dove vorremmo vivere? Grazie a un libro: “Tu puoi salvare il mondo”, di Angela Green, edito da Salani Editore.

TU PUOI SALVARE IL MONDO

Milioni di ragazzi in tutto il mondo si sono uniti in una missione: salvare il pianeta. Dai Fridays For Future, alle isole che galleggiano sulle bottiglie, passando per un bosco nel deserto e una partita di calcio che genera elettricità, in questo libro sono raccolte 38 storie vere (da Greta Thunberg a Leorando Di Caprio, passando da Elon Musk e Pharrell Williams) e 12 sfide da mettere in atto in 12 mesi per ispirarti a diventare un eroe della Terra!

Tu puoi salvare il mondo racconta con semplicità le questioni centrali che riguardano l’ambiente e incoraggia un’intera generazione a impegnarsi per difendere il suo stesso futuro.

Perché non c’è un Pianeta B, ma tutti possono fare la differenza e salvare quello che abbiamo!

Questo libro ci è piaciuto perché: attraverso “Tu puoi salvare il mondo” i piccoli lettori diventano veri e propri protagonisti grazie alle 12 sfide inserite tra una storie e l’altra. In questo libro, infatti, ci sono i racconti di personaggi famosi e non che hanno fatto la differenza per salvare il Pianeta e alla fine di ogni storia c’è una sfida o un esperimento da compiere, piccoli giochi e attività che sicuramente aiutano i più piccoli a capire come “lavora” la Terra e quanto impatto hanno su di essa le nostre azioni. C’è l’esperimento del ghiaccio, per far capire quanto velocemente si può sciogliere, quello dell’energia per capire come e quante ne consumiamo e quali alternative si potrebbero adottare per risparmiarne un po’, la sfida contro i rifiuti e la plastica … e molti altri ancora! 12 sfide, una al mese, per un interno anno.

E sappiamo bene quanto i nostri figli imparino di più giocando che con lunghe e noiose spiegazioni teoriche no? E allora, questo libro, è un bel modo per cominciare a fare la differenza… e dato che questo 2020 oramai è agli sgoccioli, potrebbe essere un bel regalo da far trovare sotto l’albero per iniziare con il piede giusto – o meglio, la sfida giusta – il prossimo anno!

Età di lettura: dagli 8 anni

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy