Travel

Tutti in fattoria

10/07/2015

Una Domenica Alle Baite, nella natura genuina.

 

Tutto ha un senso e anche il nome dell’agriturismo “Alle Baite” di Branzi ce l’ha! Una giovane coppia, con un bambino piccolo (e uno in arrivo a breve), decide di recuperare un’area abbandonata idonea all’allevamento e insieme al terreno ristrutturano delle baite dell’800 che serviranno da rifugio agli animali che allevano.

 

 

Qui nulla è lasciato al caso e tutto viene fatto e prodotto in casa, nel pieno rispetto della natura. I piatti che escono dalla cucina sono rigorosamente preparati con le materie prime che la loro azienda agricola produce: formaggi, salumi, marmellate, miele, carne, pane e tanto altro ancora. I loro piatti sono semplici, ma genuini nel rispetto delle ricette tradizionali locali. Un suggerimento: non chiedete bibite perché non le tengono! Ma saranno ben lieti di offrirvi un buon vino o una birra artigianale!

 

Una piccola segnalazione: i “Maltagliati di farina di castagne” dell’agriturismo Alle Baite hanno vinto il primo premio della terza edizione, tenutasi quest’anno, del concorso gastronomico “Il piatto di Campagna Amica” organizzato da Terranostra-Coldiretti. Provarli per credere!

 

Molte le proposte durante l’anno per le famiglie: dalla passeggiata sugli asinelli alla mungitura delle capre, dalla raccolta del fieno a quella della frutta. Tutti i giorni è possibile visitare liberamente la fattoria con gli animali ed assistere alla mungitura delle capre che viene svolta alle 7:00 del mattino e alle 17:00 nel pomeriggio. E non dimentichiamo l’agrimerenda: una merenda della nonna con torte fatte in casa, gelato al latte di capra o un tagliere con i loro salumi e formaggi.

L’azienda agricola dispone, inoltre, di un frutteto nel quale si coltivano mele, pere, mirtilli, more, lamponi e fragole.

 

 

Durante l’estate è possibile pranzare all’aperto su dei bellissimi tavoloni di legno con vista panoramica su Branzi, sui monti orobici e sulla valle.

 

Le camere per gli ospiti sono tre e non potevano che avere il nome di fiori di montagna: Achillea, Primula e Silene. E per chi si ferma a dormire alla mattina lo attende una ricca colazione del contadino con prodotti rigorosamente “fatti in casa”: biscottini, torte, marmellate, pane appena sfornato, burro di montagna accompagnati da un buon caffè latte, thè o cioccolata.

 

E se dopo una giornata trascorsa in questo piacevole agriturismo volete portarvi a casa un pizzico di genuinità la “Bottega” aziendale vende formaggi e latticini di capra, salumi di maiale, capra e asino oltre ad ottime marmellate e al miele di montagna.

 

 

Non resta che fare un salto per assaporare un po’ di natura genuina!

L’agriturismo “Alle Baite” si trova Branzi in provincia di Bergamo, in via Rivioni. Cell. 338.2113930.

Sito internet: www.agriturismoallebaite.com

Si lascia la macchina in un ampio parcheggio e si raggiunge l’agriturismo a piedi percorrendo una strada per circa 200 metri.

 

Claudia Di Natale

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy