Mum Loading

Travel

Le 10 esperienze sulla neve più belle da fare con la famiglia in Trentino

30/11/2022

Nel cuore delle Dolomiti del Brenta, patrimonio dell’Unesco, Andalo è una meta perfetta per le famiglie: la bellezza di perdersi tra mille attività a misura di bimbo!

Il cambiamento climatico quest’anno più che mai ha dato dimostrazione di essere arrivato ad un punto di non ritorno e fare pronostici su quello che sarà il prossimo inverno, è difficile. Dopo un’estate rovente, un ottobre primaverile e un novembre che ha portato disastri naturali soprattutto al sud …

Si sa, però, che nell’immaginario dei bambini, il periodo natalizio è sinonimo di neve: chi non vorrebbe svegliarsi il 25 dicembre guardando fuori dalla finestra e vedendo fiocchi bianchi scendere copiosamente?

Chissà, noi ovviamente incrociamo le dita. Ma se in città non dovesse nevicare, c’è sempre una soluzione: basta organizzare un piccolo viaggetto. O meglio, la più classica delle vacanze natalizie: una bella settimana bianca. Che dite? Avete bisogno di consigli? 

Eccoci! Pronte a regalarvi le 10 esperienze più belle da fare in Trentino con i bambini!

 

LEGGI ANCHE: Trentino kids-friendly: un week end ad Andalo per vivere un’esperienza unica con l’Orso Bruno

 

 

SETTIMANA BIANCA AD ANDALO (TRENTINO): COSA NON PERDERSI

BIBLIOIGLOO
Biblioigloo è la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci, ma è raggiungibile comodamente anche per i non sciatori con la telecabina Laghet-Gaggia (si, è possibile salirci anche con il passeggino!). Nel BiblioIgloo ci sono: una sala lettura e un’area dedicata ai bimbi e un angolo morbido per i più piccoli. È possibile iscriversi ai laboratori di cultura, arte, e natura per liberare la creatività prendendo ispirazione dalla natura e dalla montagna. L’ingresso al Biblioigloo è gratuito, i laboratori sono a pagamento. Ottimo per una pausa tra una discesa e l’altra: o per i piccoli mentre attendono chi scia!

 

SLITTA TRAINATA DAI CAVALLI
ll Centro Equitazione di Andalo organizza le uscite con la slitta trainata dai cavalli: si partirà sulle slitte avvolti in calde coperte e al suono dei campanelli dei cavalli (molto simile al suono delle renne di Babbo Natale) si percorreranno sentieri innevati dei boschi, fino ad arrivare ad un rifugio dove bere qualcosa di caldo e giocare nel parco giochi innevato! Emozione a mille! (anche per mamma e papa!)

 

 

BABY PARK SULLA NEVE
Il baby park Dosson è un’area attrezzata e sicura con giochi gonfiabili, bob e slittini che puoi noleggiare sul posto per percorrere i tracciati, con tapis roulant per la risalita. L’ideale per i bimbi piccoli che vogliono divertirsi anche se non si sono ancora avvicinati allo sci. Si trova proprio sulla pista da sci e di fianco si trova un rifugio moderno e con una terrazza su cui pranzare con vista mozzafiato sulle Dolomiti. Si raggiunge con la telecabina su cui possono salire anche i passeggini.

 

 

WINTER PARK IN PAESE (senza utilizzare gli impianti)
Nel paese di Andalo, raggiungibile da tutti a piedi, c’è il parco gommoni e scivoli di Andalo Life! Ci sono due lunghe piste per gommoni a ciambella (con tapis roulant per la risalita!): ma il bello delle gare di discesa? Vorranno salirci anche mamma e papà! Proprio di fianco trovate un grande parco giochi con altalene, casette, scivoli e percorsi anche per i bimbi più piccoli.

 

 

ACQUAPARK AL COPERTO
Uno spazio al chiuso in cui i bambini si spruzzano e giocano nello ‘spray park’ (il parco giochi con acqua bassa: 15 cm) oppure sguazzano felici nella vasca baby gommata con acqua a 72 cm, i più grandicelli si divertono a salire e scendere dall’acquascivolo mozzafiato. Tutta la famiglia può godere della vasca idromassaggio esterna con getti d’acqua e lettini idromassaggio, che offre una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta.
Gli adulti possono provare l’esperienza della spa nordica, con vere saune in pieno stile finlandese, divieto del costume e riti di sauna. Possibili anche trattamenti e massaggi: da soli, in coppia… ma anche per bambini!

 

 

MINICLUB BABY ROCCIA
Il Mini Club Andalo Life organizza attività, giochi e animazione per bambini di tutte le età. Fino ai 3 anni i bimbi devono essere accompagnati da un adulti, mentre dai 4 ai 12 possono essere lasciati agli animatori. Il parco è aperto tutti i pomeriggi (post-sci!) e in caso di giornate di pioggia o neve sarà aperto tutto il giorno!

 

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Al chiuso, nello stadio, è possibile provare questo sport noleggiando sul posto i pattini e per i più piccoli (e forse non solo!) sono a disposizione dei pinguini e orsetti a cui appoggiarsi e fare i primi passi sul ghiaccio.

 

PISTA DA SLITTINO MERIZ
Scivolare con la slitta tra i boschi innevati della Paganella, un’esperienza magica per tutta la famiglia. Il tracciato si raggiunge utilizzando la Seggiovia Santel-Meriz, che parte dal paese di Fai della Paganella, e successivamente la seggiovia biposto del campo scuola Rolly Marchi.
Pronti, partenza, via… inizia il divertimento! Con uno sviluppo complessivo di quasi 1km e una pendenza media del 10% la pista è adatta anche ai più piccoli per una giornata di puro divertimento con tutta la famiglia sulle nevi della Paganella.

 

ICE RACING KART
È una vera e propria pista di Go-Kart, con veicoli elettrici sulla neve ghiacciata! in località Laghet, ad Andalo.

 

CENE AL CHIARO DI LUNA  AD ALTA QUOTA NEI RIFUGI

Molti rifugi sono raggiungibili con il gatto delle nevi (esperienza unica!) sia al tramonto per l’aperitivo che per cena e per gli amanti dello sci adrenalinico è possibile anche scendere dalle piste in notturna, magari guidati dai maestri che illuminano con torce la pista. (indimenticabile!)

 

Ad Andalo si trovano molti Family Hotel che mettono a disposizione servizi di baby-sitter giornalieri e serali, attività di animazione, pachi acquatici in e outdoor, passeggiate al chiaro di luna e tanto altro in base alle diverse età degli ospiti. Alcuni hotel hanno anche le mascotte che vi guideranno e vi faranno compagnia per tutta la vacanza ad Andalo. Addirittura alcuni hotel come quello da noi provato ha camere a tema che vi faranno vivere una vacanza originale, indimenticabile e unica!

 

 

Melissa Ceccon, responsabile editoriale di Mumadvisor e Carla Lazzarini  founder di Il Nido di Carla 

 

 

 

 

 

 

 

Top