Mum Loading

Travel

Dal traghetto di Leonardo al Parco della Fantasia: 3 idee gita sull’acqua in famiglia!

04/06/2021

Cosa fare nel fine settimana coi bambini? Organizzare una bella gita fuori porta è sempre bello, ma a volta le idee scarseggiano! E allora ci pensiamo noi: ecco 3 posti tra Lombardia e Piemonte che vale la pena segnare nella “to do list”

Tra lavoro, casa, asilo e attività extra-scolastiche per noi mamme la settimana è davvero una maratona infinita e spesso arriviamo stanche e stravolte al fine settimana. Cosa ci serve per ricaricare le batterie? (a parte una vacanza in solitaria magari in un isola deserta immerse nel silenzio): una bella gita fuori porta all’insegna del relax! E qui su Mumadvisor, oramai lo sapete, le idee gita non mancano mai.

Oggi vi proponiamo tre mete super kid-friendly, che vale la pena segnare nella “to do list”. Noi le abbiamo definito “slow” perché hanno tutte un elemento in comune: l’acqua! E l’acqua, si sa, ha un potere calmante e – soprattutto ora che fa super caldo – è anche un passatempo rinfrescante per trascorrere una domenica con tutta la famiglia. Allora pronte a prendere appunti mums?

Oggi vi portiamo sul fiume Adda, con un’imbarcazione del 1500; poi vi facciamo immergere nel magico mondo di Gianni Rodari sulle sponde de lago d’Orta e infine, a scoprire tutta la magia idraulica di una diga ultra centenaria che è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Iniziamo!

 

IL TRAGHETTO LEONARDESCO

 

E’ datato circa 1500 ed è un traghetto a mano che unisce i moli di Imbersago (Lecco) e Villa D’Adda (Bergamo) e il suo “presunto” inventore è proprio lui: il mitico Leonardo Da Vinci!

 

Salendo a bordo di questo traghetto attraverserete il fiume D’Adda: pochi minuti eh! Nulla di impegnativo ma sicuramente per i vostri bambini sarà un’esperienza davvero divertente, soprattutto salire su questa particolare imbarcazione. Ma finito il giretto che si fa? Be’, avete tutto il tempo di godervi il paesaggio e la natura: lungo il fiume, infatti, ci sono dei percorsi ciclopedonali immersi nella natura che vale la pena fare se quello che state cercando è proprio un momento di massima tranquillità in famiglia.

 

Il consiglio? Se andate nel tardo pomeriggio, potrete godervi uno splendido tramonto.

Tutte le info le potete trovare qui

 

 

DIGA DEL PANPERDUTO

Sulle rive del Ticino a Somma Lombardo, lungo il sentiero europeo E1, immerso in un’incantevole cornice a pochi chilometri dal Lago Maggiore e da Milano, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Parola d’ordine? Acqua!! Questo è un’idea gita davvero bellissima da proporre ai bambini, anche perché il Giardino dei Giochi d’acqua a loro dedicata riapre proprio questa domenica, 6 giugno!!

 

Uno spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua. Una vasca di accumulo permette il funzionamento dei giochi d’acqua: installazioni, viti di Archimede, mulini, canaline, paratoie e pompe permetteranno ai bambini (ma anche agli adulti) di apprendere la forza idrodinamica e cinetica delle acque divertendosi.

 

Vi lasciamo qui il link ad un nostro articolo in cui vi raccontiamo nel dettagli di questo stupendo museo a cielo aperto!

 

 

PARCO DELLA FANTASIA DI GIANNI RODARI

Che cos’è una gita fuori porta se non una meravigliosa avventura di famiglia? Nuovi luoghi da scoprire, posti da esplorare … ed è proprio con questa filosofia che nascono le tanto amate “avventure per famiglie” proposte dal Parco della Fantasia di Gianni Rodari.

Iniziative che, finalmente, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia tornano finalmente ad accogliere i piccoli (e grandi) visitatori. Un’idea gita che racchiude in sè tanti elementi: quello della scoperta, del turismo, del gioco e del divertimento e anche relax ai i bordi del lago d’Orta che Rodari ha sempre portato nel cuore e che ha fatto da sfondo alle sue storie.

La gita è pensata per una giornata tra Orta e Omegna: al mattino ritrovo alle 10 ad Orta per raggiungere insieme in battello l’Isola di San Giulio e vivere l’esperienza della ‘Caccia alla casa del Barone Lamberto’. Pausa pranzo libero e al pomeriggio, ritrovo alle 14 Omegna per una passeggiata nella città dove Gianni Rodari è nato, tra racconti e filastrocche.

Queste sono le date al momento disponibili:

  • domenica 20 giugno
  • sabato 26 giugno
  • domenica 04 luglio
  • sabato 10 luglio
  • domenica 18 luglio
  • sabato 24 luglio

Il costo è di 15,00 € a persona (sia bambini che adulti), gratuito per bambini fino ai 3 anni.

La proposta verrà attivata anche in altre date da concordare, con un minimo di 10 partecipanti.

Chi è interessato può contattare il parco scrivendo a parcodellafantasia@icloud.com oppure telefonando allo 0323 887233.

 

Vi sono piaciute queste proposte mums? Se vi servono altri consigli e idee, li potete trovare qui 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top