Mum Loading

School Corner

Speciale Campus 21: la guida completa! Tra sport, moda, arte e divertimento

Italia
07/05/2021

Volete regalare ai vostri figli un’esperienza unica al mare o in montagna? Oppure volete assecondare la loro passione per lo sport? O preferite che stiano a contatto con la natura? Ogni esigenza ha il suo summer camp: noi abbiamo selezionati i migliori!

Ancora qualche mese mums, e per i nostri bimbi sarà già arrivata l’ora di mettere via zaini e grembiulini. Ma questa volta, per fortuna, è solo il calendario accademico a dettare la chiusura delle scuole.

Sarà anche un po’ a causa della pandemia e dei vari lockdown, ma quest’anno è volato! Sembra ieri che i nostri bimbi tornavano (finalmente) sui banchi e invece siamo già al momento i cui dobbiamo pensare ai summer camp!

Vi siete già fatte un’idea mums? Lo sappiamo che siete super impegnate, ecco perché noi siamo sempre pronte a darvi i consigli giusti al momento giusto. Abbiamo infatti selezionato i più esclusivi campus estivi che sapranno sicuramente rispondere alla vostre esigenze e a quella di vostro figlio o figlia: voglia di sport e dinamicità? Oppure di un po’ di relax in mezzo al verde? Ci si vuole tenere allenati con l’inglese? Ne abbiamo per tutti.

 

E’ TEMPO DI SUMMER CAMP:
E TU QUALE SCEGLI?

 

 

I CAMPUS DI SPORT E DIVERTIMENTO TRA MARE, MONTAGNA, LAGO e CITTA’

 

EXPERIENCE SUMMER CAMP

 

Qui non parliamo di un semplice campus, ma di una vera e propria esperienza di vacanza! E lo dice proprio il nome: l’Experience Summer Camp è adatto a tutti, dai 6 ai 21 anni e sono dei campus estivi offerti dal Tour Operator Specializzato in vacanze per giovani Sport & Holidays.

 

 

Quest’anno sarà possibile scegliere tra il Summer Camp di Equitazione, il Summer Camp Calcio in collaborazione con la Fiorentina o con il Leeds United FC (anche alternato con l’inglese), il Volley Summer Camp dedicato alla pallavolo (in collaborazione con la squadra di Serie A femminile UYBA Busto Arsizio), piuttosto che l’English Summer Camp con insegnanti anche madrelingua e tanto sport.

Invece, per i più “creativi” e per coloro amano le discipline artistiche c’è lo Stage Estivo di Danza, il Summer Camp di Musica oppure ancora il Campus Estivo di Recitazione e Teatro. Ma la proposta non finisce qui: è possibile scegliere tra oltre 60 proposte diverse!

Ma dove si svolgono tutte queste meravigliose attività? Potete scegliere: mare o montagna. Dal Trentino alla Toscana, questi campus accontentano davvero tutti.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

TRENTINO CAMP: IL CAMPUS CHE GUARDA ALLA SOSTENIBILITA’

 

Nella splendida cornice di Madonna di Campiglio, Trentino Camp propone un campus per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: il tema è una montagna di forme e di colori”.
Ogni giornata sarà caratterizzata da attività, svolte principalmente all’aperto, il cui filo conduttore saranno “le forme e i colori della natura e del mondo che ci circonda”. Ogni giorno: escursioni, attività sportive e di gruppo all’aria aperta, immersi nell’ambiente naturale del Trentino.

 

 

Sarà possibile scegliere tra la formula Full Camp (con pernottamento) oppure Day Camp (giornaliero). E dato che, il focus di questo campus estivo è la sostenibilità tutti i partecipanti dovranno portare la propria borraccia, per ridurre al minimo l’utilizzo di plastica e di imballaggi. Verrà inoltre espressa l’attenzione nell’utilizzo dell’acqua e l’esigenza di spegnere le luci quando non servono. Là dove possibile, i bambini e i ragazzi si sposteranno a piedi o con mezzi sostenibili.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

LA BUSSOLA ON THE ROAD, CAMPUS SPORTIVO IN TOSCANA

 

Cosa c’è di meglio che praticare sport nel verde e nel fresco della campagna Toscana! Ecco perché a noi questo summer camp piace davvero molto: si svolge al Campastrello Sport a Castagneto Carducci (Livorno), nel cuore della Maremma, in una splendida struttura circondata da un parco privato di cinque ettari. Basket, tennis, equitazione, nuoto, pallavolo … anche tornei di playstation!

 

 

Tutte le attività sono orgazizzate in piccoli gruppi e differenziate in base all’età dei partecipanti. Tra l’altro i ragazzi potranno anche migliorare ed imparare l’inglese in modo divertente, grazie alle attività svolte da un’animatrice madrelingua. E se già queste info vi hanno fatto venire gli occhi a cuore, aspettate! Perché per l’estate 2021 La Bussola on The Road ha in serbo una super sorpresa per i vostri figli: tuscany coast outdoor, la possibilità di partecipare ad una o più attività sportive supervisionati da istruttori esperti. Un corso di surf; water man day; un corso di skate; un e-bike tour; corso mtb pump track con tour

Non aggiungiamo altro, andate subito a scoprire tutte le meravigliose offerta.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

ENGADIN KIDS SPORT CAMP: UN’ESPERIENZA INTERNAZIONALE

Engadin Kids Sport Camps offre davvero tantissime  attività sportive per bambini e ragazzi, in un ambiente internazionale, nel fantastico scenario dell’Engadina. Un team di professionisti vivrà tante avventure divertenti e indimenticabili con i vostri bambini. Dallo stand up paddle al golf, dagli sport di squadra alla vela.

Ci sono attività pensate per i più piccolini, dai 3 ai 5 anni, con il Baby Sport Camp; i Campi Sportivi per i bambini dai 6 ai 10 anni e il Programma Top per i più grandicelli, 8 – 10 anni. Oltre gli 11 anni c’è la possibilità di scegliere i Campi Sportivi Junior.

Insomma, la scelta è vastissima e sicuramente c’è la soluzione più adatta ad ognuna di voi.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

6CAMPUS CON GLI ANIMATORI DEL MONDO DI MEG

 

Se non avete voglio o possibilità di scegliere location troppo lontane da casa, anche Milano offre un bellissimo campus estivo all’insegno dello sport, ma anche della didattica ed è il 6Campus organizzato in collaborazione con  Il Mondo di Meg.

 

 

Sarà attivo dal 7 giugno al 10 settembre, dalle ore 9 alle 17, con la possibilità di aggiungere pre e post camp. I bambini e i ragazzi, dai 3 ai 13 anni,  saranno coinvolti in diverse attività, che comprendono sport e animazione, tra cui calcio, basket, pallavolo, danza, ma anche giochi di gruppo e spettacoli.

Per le famiglie che lo richiederanno sarà a disposizione dei partecipanti un servizio di trasporto.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

VELA ORZA MINORE A COMO

 

I vostri figli sono dei provetti pesciolini e adorano stare in acqua? Allora questo campus estivo è quello giusto. ORZA Minore SSD, società affiliata alla Federazione Italiana Vela e riconosciuta dal CONI, è una grande realtà consolidata, che opera nel mondo dello sport e della promozione della vela fin dal 1992.

Da giugno a settembre, Orza Minore organizza un ciclo di campus estivi residenziali dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni nella meravigliosa cornice della base di Dervio, sul lago di Como. I vostri figli impareranno ad andare a vela! E sicuramente sarà un’esperienza che rimarrà loro nel cuore, da provare no?

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

 

 

I CAMPUS A MILANO, TORINO e ROMA TRA INGLESE, MODA, ARTE E DESIGN

 

KIDS&US E CANOTTIERI OLONA 1984

 

Lo sappiamo che il metodo più efficace per insegnare qualcosa ai bambini è il divertimento e il gioco, giusto? Una combo perfetta che è oramai il marchio di fabbrica di  Kids&Us Milano Porta Romana e Kids&Us Milano Solari che anche quest’anno hanno pensato di proporre un irresistibile mix di attività tra inglese e sport per bambini dai 5 ai 13 anni: science, secret agents, arabian nights e around the world.

 

Queste le tematiche proposte. Ma oltre al divertimento e all’inglese, si darà spazio anche alle attività sportive grazie alla collaborazione con i Canottieri Olona 1894 per le attività di canottaggio, kayak e psicomotricità.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

 

INTERNATIONAL SCHOOL OF MILAN, DI MODA  E DESIGN

 

Milano, si sa, è la capitale della moda! Potevamo non proporvi un campus a tema? No, infatti. Nella nostra selezione c’è anche il summer camp di International School of Milano che offre ai ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni, un corso completo di Moda e Design, con laboratori di moda, styling e mostra finale.

 

Durante le due settimane gli studenti avranno l’opportunità di avere una visione completa del mondo della moda milanese, con le sue connessioni con l’arte visiva e il design. Il corso sarà condotto da Nicoletta Morozzi, Fashion Scientific Advisor di NABA, in collaborazione con esperti e specialisti del design, come Lorenza Branzi e Teresa Maccapani Missoni.

Un’opportunità davvero unica!

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

AL MUDEC CON LA TAVOLOZZA DELLE EMOZIONI 

 

Colore, movimento, racconto, cibo, musica. Il Campus estivo proposto dal Mudec di Milano, quest’anno, punta tutto sul linguaggio emotivo. Dopo tanti mesi chiusi nella gabbia del confinamento domestico, privati della potenziale espressivo ed emozionale garantito dalla libertà, i nostri corpi hanno sofferto, e quelli dei bambini ne hanno sofferto più di tutti. Senza più una mappa di esperienze per orientarsi nella realtà, le menti hanno subito un rallentamento forzato, impoverite di quella spinta, di quella forza motrice che solo le emozioni possono dispensare. Finalmente è giunto il momento di ‘ricarburare’, lasciandosi alle spalle il grigiore tetro dell’ultimo anno, per far ritrovare ai bambini quel bagaglio perduto che gli permetterà di ricominciare il viaggio, da dove lo hanno lasciato.

 

I bambini potranno ritrovarsi insieme per intraprendere al Museo delle Culture un entusiasmante viaggio di esperienze di scoperta (o di riscoperta) della loro tavolozza personale di emozioni attraverso la meraviglia, il movimento e la creatività, il gioco.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

ABRAKADEMY, L’ENGLISH SUMMER CAMP DI TORINO

 

PEGASO WORLD LANGUAGES organizza per l’estate 2021, due campus in lingua inglese, a Moncalieri in provincia di Torino. Sono pensati per bambini dai 4 ai 13 anni, con insegnanti madrelingua e bilingue. L’english city camp per i bambini dai 4 ai 7 anni e l’english city camp per i più grandi, dagli 8 ai 13 anni. Ma che cosa significa “abrakademy”? E’ un medoto per insegnare a bambini e ragazzi, attraverso il gioco e il movimento, le lingue straniere senza stress (inglese, francese, spagnolo e tedesco).

 

Quali sono i pilastri dell’insegnamento? Learning by doing: il bambino mette in pratica ciò che ha imparato; Arts&Crafts: spazio a lavoretti creativi per sviluppare la manualità; TPR, libertà di movimento: imparare la lingua attraverso la ripetizione di gesti e movimenti.

Se volete maggiori informazioni e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

 

CLUB INGLESE CAMP, IL SUMMER CAMP IL LINGUA INGLESE A ROMA

Questo non è un english summer camp solo perché si parla in inglese, ma perché viene insegnata al cultura anglofona a 360° ai ragazzi: gli animatori parleranno, ovviamente, solo in lingua ma si cucinerà e mangerà solo cibo tipicamente british e si faranno giochi come Hockey, Rugby, Cricket o Croquet; ogni mattina i ragazzi svolgeranno 3 ore di lezione di inglese e poi spazio al divertimento con la serata quiz e film in lingua originale e, durante la settimana, gli ospiti del camp dovranno diventare protagonisti ideando un vero e proprio English Show!

Per l’ottavo anno consecutivo – già segno del suo grande successo – Club Inglese propone  il Summer Camp “Full Immersion” in inglese all’Agriturismo Buonasera, ad un’ora e mezza da Roma e a due passi dal Lago di Bolsena. Anche quest’anno bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni saranno coinvolti in giochi e attività per passare delle giornate in allegria, dove conoscere nuovi amici e imparare l’inglese. I partecipanti vivranno un’avventura divertente, alla scoperta di arte, scienza, nuovi giochi, cucina… e molto altro ancora.

Se volete maggiori informazioni e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

I CAMPUS FUORI MILANO PER VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA

 

CAMPUS ESTIVO AL BOSCO 

 

Negli ultimi mesi ce lo siamo dette tante volte, di quanto i nostri bambini, dopo così tanti giorni chiusi in casa, abbiano bisogno ora di recuperare il tempo perso all’aria aperta e soprattutto in mezzo alla natura. Ecco perché nella nostra selezione non potevano mancare assolutamente i campus più “wild”, come il campus estivo del Bosco Eremo Locatelli. Passeggiate nei sentieri circostanti, prove di orienteering, costruzione di un orto o di una capanna in legno e la visita alle fattorie limitrofe sono solo alcune delle proposte per assaporare le bellezze naturali del luogo.

 

Non mancheranno laboratori creativi con il materiale del Bosco, laboratori di cucina, ma anche prove di canto e di ballo, letture all’ombra di un albero e per chi ne avesse la necessità è disponibile un servizio di aiuto compiti.

Tutto questo immersi in una riserva naturale di 6 ettari. Ma come si fa a resistere?

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui

 

 

FUORISCUOLA, IL CAMPUS ESTIVO DEL PROGETTO SALVARAJA 

 

Vivere a pieno la natura che ci circonda: è questo l’obiettivo del campus estivo del progetto Salvaraja.

Ogni giornata della settimana avrà per tema una attività naturalistica o agricola, ad esempio: una giornata da zoologo, una giornata da contadino, una giornata da entomologo, una giornata da botanico, una giornata preistorica, una giornata da costruttore.

 

La tematica della giornata verrà introdotta e poi approfondita attraverso passeggiata guidata, esplorazioni, ricerche personali e laboratori. I ragazzi si cimenteranno in costruzioni di capanne, studi sugli abitanti dell’acqua, laboratori con materiali naturali, riconoscimento tracce, orienteering e molto altro. Ci sarà un tempo per i compiti, per la cura degli animali e quella dell’orto: insomma, una vera e propria immersione “green” che sicuramente regalerà nuova linfa ai nostri bambini.

Se volete maggiori informazione e prenotare il vostro campus, cliccate qui 

 

 

Il team di Mumadvisor

 

** articolo in continuo aggiornamento **

Non c’è il campus che fa al caso tuo? Scrivici a info@mumadvisor.com saremo felici di poterti aiutare

Top