Mum Loading

Family Time

Con i bambini alla scoperta di una miniera in Lombardia : esplorazione e parco avventura!

13/07/2023

Elmetto in testa e via! Mums vi facciamo entrare nel cuore della montagna, da veri esploratori dove gli unici rumori che si sentono sono quelli delle rocce e dell’acqua e ciò che si vede sono i colori dei minerali: un luogo unico e sorprendente che non capita tutti i giorni di poter esplorare!

Si sale su un trenino che porta a 700 metri di profondità nel cuore della montagna con il tour alla Miniera Marzoli di Pezzaze, un percorso sorprendente alla scoperta della tradizione mineraria della Val Trompia, a 30 minuti da Brescia. La Val Trompia ha una storia ultra millenaria legata alle miniere e all’estrazione della siderite, un minerale molto ricercato composto da carbonato ferroso: si pensi che alla fine del Medioevo nella zona dell’alta valle, tra Bovegno, Collio e Pezzaze, erano ben 50 le miniere attive.Da oltre 20 anni associazioni, società e comuni hanno intrapreso un percorso di valorizzazione che ha portato alla riapertura della Miniera Marzoli di Pezzaze, con l’obiettivo di trasmettere questo prezioso passato storico alle nuove generazioni.

 

 

La visita ha inizio con un video introduttivo sulla vita in miniera, con immagini e suoni provenienti del mondo geologico e minerario. Terminato il video, è il momento di immergersi nel cuore della montagna accompagnati da guide specializzate. Quello all’interno della Miniera Marzoli è un viaggio che lascia a bocca aperta, un tour che ha dell’incredibile a ritroso nel tempo, in dure giornate lavorative trascorse in ambienti stretti e angusti, in gallerie ricche di inside scavate con mezzi pressoché rudimentali come il piccone: un patrimonio di inestimabile valore che merita di essere conservato e conosciuto.

 

LEGGI ANCHE: Gita facile in Lombardia con i bambini al Panperduto, tra dighe e giochi d’acqua

 

 

 

Il percorso è adatto a tutti, dai grandi ai più piccoli. Si consiglia abbigliamento comodo e caldo e l’uso di scarpe chiuse: la temperatura all’interno delle gallerie è di circa 10°C per tutto l’anno.

 

 

 

E per i ragazzi più avventurieri: PARCO AVVENTURA IN MINIERA!

 

A 15 minuti di auto dalla prima miniera eccone un’altra! Due sono i percorsi previsti presso alla Miniera Sant’Aloisio. Iniziamo dal Parco Avventura, un eccitante circuito acrobatico tra funi sospese, ponti tibetani, scale a pioli, volo con carrucola sospeso nel vuoto. Il tutto nella massima sicurezza e sotto l’occhio di personale attento. Dopo lo scoppiettante inizio eccoci giunti al momento clou, il Trekking Minerario. Accompagnato da guide esperte potrai addentrarti nella miniera per circa 2, 5 km scoprendo tutti i trucchi di questo antico mestiere. Tra cunicoli e cambi di livello, avvolto dal fresco delle grotte e munito di caschetto e luce individuale apprenderai tante curiosità sulla vita dei minatori e vedrai con i tuoi occhi i loro principali attrezzi da lavoro.

 

 

Completa la visita il museo storico, dove sono disposti ricchi pannelli espositivi e installazioni per conoscere tutti i segreti dell’attività mineraria. Infine, molto apprezzate le cene in miniera, con degustazione di prodotti tipici e possibilità di trekking minerario.

La Miniera Sant’Aloisio è aperta da aprile a novembre, con orari variabili a seconda del periodo: l’altezza minima per il parco avventura è di 140 cm. Per chi desidera avventurarsi nella miniera, sono obbligatori scarponi da trekking o stivali di gomma

 

 

Un’idea super per il pranzo (collocato proprio a metà strada tra le due miniere) è una tappa a Rebecco Farm: un luogo magico, immerso nella natura, che grazie ad un restauro di tipo conservativo ha mantenuto intatte le caratteristiche dell’edilizia rurale tipiche dell’Alta Valle Trompia, in provincia di Brescia. Nell’agriturismo Rebecco si possono degustare i prodotti tipici della Rete d’Imprese Rebecco Farmer: un gruppo di agricoltori e produttori lattiero-caseari valtrumplini. I pranzi, rigorosamente stagionali, cercano di richiamare ricette tradizionali, innovandole. Si è avvolti dal profumo delle torte fatte in casa farcite di confetture e di frutta raccolta proprio nei campi che si ammirano gustandole.

E’ anche presente la Dispensa dove acquistare prodotti a km O derivanti proprio dai Rebecco Farmer. Inoltre, è anche possibile partecipare alle attività che vengono organizzate, come la raccolta di frutti di bosco.

 

Carla Lazzarini  founder di Il Nido di Carla 

 

Top
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.