L’autunno è una stagione che regala momenti unici e indimenticabili, specialmente per le famiglie. Le foglie degli alberi si tingono di colori caldi e avvolgenti e creano un palcoscenico naturale perfetto per esplorare e divertirsi insieme. Gli alberi, vestiti dei migliori colori di stagione, creano un’atmosfera incantevole, ideale per passeggiate e scoperte nel verde. In autunno ogni passo nel bosco racconta una storia, vero mums?
Per goderci questi ultimi giorni di sole, insieme alla mia bambina abbiamo fatto una gita fuori porta dal nostro partner Ripostena Country House, un meraviglioso podere toscano che ospita una casa vacanze immersa nel verde delle colline senesi tra Siena, San Gimignano e il Chianti.
Abbiamo trascorso due bellissime giornate in un luogo davvero magico, in una zona protetta di grande pregio naturalistico nel cuore della Montagnola senese, un luogo che ci ha arricchito e fatto sentire a casa.
LEGGI ANCHE: 5 esperienze magiche per vivere l’autunno insieme ai bambini
Ripostena è un piccolo borgo antico immerso nel verde, in una posizione sorprendentemente panoramica da cui si possono ammirare le torri di San Gimignano e romantici tramonti. L’antico borgo è stato interamente restaurato mantenendo viva l’essenza rustica della pietra toscana.
La casa vacanze è circondata da un paesaggio da cartolina che vi farà innamorare: armoniosi giardini, uliveti e un bosco di castagni e querce privato e interamente recintato, che potete esplorare in sicurezza insieme ai bambini. Ne conserverete un ricordo magico!
LEGGI ANCHE: Heidi compie 50 anni: la mostra e il villaggio da non perdere nel cuore delle Alpi
Ripostena Country House è una casa vacanze ecosostenibile con lo stile di un eco-resort. Gli spazi degli appartamenti sono stati concepiti per garantire il massimo comfort, hanno stanze ampie e luminose e un arredo che combina tipicità e modernità. Ogni dettaglio è pensato per accogliere le famiglie, offrendo non solo un luogo dove soggiornare ma una vera e propria oasi di relax per grandi e piccini.
La piscina panoramica con bordo a sfioro, con alle spalle il bosco, è il luogo ideale per rigenerarsi dopo una giornata di esplorazione del territorio o per trascorrere qualche ora di relax e giochi.
Mums, pensate anche voi che una bellissima infinity pool in pietra con vista sulle colline sia l’ideale per godersi il caldo sole autunnale?!
LEGGI ANCHE: Firenze Kids-Friendly: ecco la guida con gli itinerari da non perdere per scoprirla con i bambini
Il podere è costituito da quattro nuclei e ospita otto appartamenti, ognuno dei quali si trova in uno spazio anticamente adibito alle diverse funzioni della fattoria. Martina, la proprietaria, ha ereditato dal padre questo luogo da fiaba e da allora ne preserva con tanta cura lo spirito originario.
La nostra accogliente casetta in pietra si chiamava Casa Bertilla, un appartamento delizioso su due livelli, con le travi a vista originali, i mobili antichi e solidi muri in pietra locale. Il piano superiore mansardato ospitava la camera da letto mentre al piano terra avevamo il soggiorno con il bagno e una cucina a pianta aperta interamente attrezzata. Il materasso ha decisamente superato le prove di salti di Livia ed è stato davvero rigenerante dormire qui!
LEGGI ANCHE: Foliage: ecco le 10 mete adatte anche ai bambini per vivere la magia dell’autunno
Tutto è pensato per accogliere al meglio le famiglie. Gli appartamenti hanno cucine attrezzate con cura ed equipaggiate di tutti gli elettrodomestici, per poter cucinare con facilità qualsiasi piatto. Gli ambienti sono adatti anche per le famiglie con bambini piccoli: le scale hanno cancellini di sicurezza e, per quanto possibile, si cerca di evitare tutti gli elementi che possano costituire un pericolo.
Inoltre vengono fornite ai piccoli ospiti tutte le attrezzature di cui hanno bisogno: lettino, seggiolone, passeggino su richiesta e una scatola dei giochi a scelta in base all’età.
Il nostro appartamento aveva anche un terrazzo coperto e uno spazioso giardino privato. L’ideale per rilassarsi all’aperto e giocare alla raccolta delle olive!
LEGGI ANCHE: Fuga nel cuore della Toscana e i suoi borghi gioiello: l’idea itinerario per rigenerarsi!
Livia si è divertita tantissimo al parco giochi panoramico con i suoi nuovi amici. Oltre al parco e a una saletta attrezzata con ping-pong e calcetto per i momenti di svago in struttura, i bambini hanno a disposizione un bosco e giardini da esplorare in sicurezza, perchè la proprietà è interamente recintata e a prova di pericoli.
Durante il nostro soggiorno abbiamo partecipato alla raccolta delle castagne, un’attività che ha entusiasmato la mia bambina. Il viale ricoperto d foglie, le risate, la meraviglia nel trovare i frutti caduti e la gioia di riporli nel cestino sono stati momenti preziosi. La parte migliore è stata cuocerle insieme sul fuoco del camino, un rito che ha reso la serata magica.
Immersa nel verde dei giardini di Ripostena, potrete trovare anche una tenda TIPI che vi colpirà per la sua semplicità ed unicità. La tenda è composta da un letto matrimoniale e da alcuni piccoli componenti d’arredo, ideale per una coppia o anche per una coppia con un bambino non troppo grande. Riprende la forma delle tipiche teepee dei nativi americani e delle tende tradizionali canadesi, con un design moderno e materiali altamente sostenibili.
LEGGI ANCHE: Gita a Pisa con i bambini: la guida indispensabile per scoprire la città
Soggiornare in una casa vacanze come questa in Toscana non è solo una fuga dalla routine e dal caos: è un’opportunità per riscoprire la bellezza dei legami familiari e la meraviglia della natura. I colori dell’autunno, i profumi della cucina, l’accoglienza del luogo e il calore dei proprietari hanno reso l’esperienza indimenticabile.
Non a caso Ripostena è una storia di famiglia che nasce da un sogno ad occhi aperti. Dopo aver visitato diverse proprietà in tutta la provincia alla ricerca di una casa in campagna dove la famiglia potesse rifugiarsi nel tempo libero, il padre di Martina approdò al podere Ripostena, un piccolo borgo in collina, allora in completo abbandono.
Complice una sottile nebbia da cui spuntavano le colline circostanti come isole galleggianti, ebbe inizio una storia d’amore che dura da più di 30 anni e che racchiude le storie di tutte le famiglie che vi hanno sostato una sola notte o diverse settimane, una sola volta o molte volte nel corso degli anni.
E per voi mums, quali sono i posti in cui amate trascorrere tempo con la vostra famiglia e creare ricordi preziosi?
LEGGI ANCHE: I tre posti insoliti e strani in Italia dove dormire in autunno per stupire i vostri bambini
INFO: il Podere Ripostena si trova in località Pievescola, a Casole d’Elsa. Vi consigliamo di prenotatre direttamente sal sito per avere vantaggi esclusivi e assicurarvi la tariffa migliore.
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia