Mum Loading

Il primo parco immersivo d’Italia a Torino, per un viaggio tra Asia e Africa

ZOOM Torino è un bioparco di nuova concezione inaugurato nel 2009 alle porte di Torino.

E’ il primo parco immersivo d’Italia, con 160.000 m2 e oltre 84 specie animali in 11 habitat (9 di terra e 2 acquatici), che riproducono fedelmente luoghi naturali di Africa e Asia, senza reti o gabbie.

Il progetto architettonico e la scelta delle piante è stato progettato dai biologi e veterinari del parco insieme agli architetti paesaggisti, per garantire il benessere e la salvaguardia degli animali.

Le specie sono provenienti da altre strutture zoologiche europee appartenenti all’EAZA (European Associations of Zoos and Aquaria), l’associazione che promuove la collaborazione tra le strutture zoologiche europee a fini conservazionistici.

Il parco ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali attraverso la ricerca, la formazione ex situ e programmi di conservazione per difendere le specie a rischio.

LE SPIAGGIE

I visitatori possono accedere alle due spiagge che riproducono ambientazioni africane. 

  • Bolder Beach. La riproduzione di Cape Town in Sudafrica, dove nuotare accanto a pinguini africani separati solo da una vetrata e rilassarsi sulla spiaggia bianca dove sono presenti ombrelloni e sdraio in stile africano.
  • Malawi Beach. La spiaggia che riproduce il lago Malawi con sabbia rosa e una piscina dalla dolci correnti che porta-osservare, innamorandosi del cucciolo di ippopotamo, Filippo, nato lo scorso agosto.

IL RESORT

A giugno 2021 è stato inaugurato all’interno di ZOOM Torino, Il Lake Eyasi Resort.
Un glamping che dispone di 
20 lodge affacciate sul bacino artificiale del Parco e si ispirano alla biodiversità e ai popoli che abitano il Lake Eyasi in Tanzania.

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top