L’abbraccio di tutti alla vita che cresce

Tondomondo è un negozio di giocattoli ecologici. È in via San Calocero, nella zona centrale di Milano, dietro corso Genova. Oltre a giochi in legno, stoffa e cartone propone una linea di cosmesi naturale per la gravidanza e la prima infanzia, una scelta di libri di piccole case editrici a sostegno di uno stile di vita consapevole, linee di abbigliamento selezionate, oltre a baby food e alimentari biologici.

La scelta di unire categorie differenti deriva dalla volontà di essere una comunità, un contesto desiderabile all’interno del quale tutti i membri si prendano cura gli uni degli altri.

Il claim “L’abbraccio di tutti alla vita che cresce” richiama proprio questo ideale di reciprocità, nel rispetto delle culture e dell’ambiente.

Avendo chiaro questo ideale di fondo, il negozio lavora in stretta sinergia con Tondomondo Associazione, con l’obiettivo di promuovere una genitorialità consapevole, pilastro fondamentale per la crescita di individui sereni e di una società interculturale, rispettosa del mondo in cui vive.

Questo spazio accoglie la coppia genitoriale, la mamma e il papà che con le loro specificità scelgono il percorso migliore per i figli. Non migliore in assoluto, ma il più adeguato al proprio sentire.

In una fase di vita in cui la comunità intera dovrebbe prendersi cura dei nuovi arrivati, spesso i neo genitori si trovano soli a dover gestire una nuova quotidianità e ad elaborare il passaggio di ruolo. Il più delle volte la società offre risposte preconfezionate che fanno sì che genitori confusi si muovano come automi e rispondano in maniera univoca a bisogni indotti. È vero che a volte questa soluzione è più facile e permette anche un notevole risparmio di energie, contemporaneamente i genitori sono il primo filtro a disposizione del bambino per decifrare il mondo complesso in cui è stato catapultato.

Il fatto è che non esiste una risposta corretta, perché ogni individuo è unico, come unico è ogni progetto familiare. Potrebbe risultare utile un approccio diverso che aiuti i genitori a chiedersi “Cosa sentiamo noi rispetto a questa proposta?”.

Per poter concretizzare questo percorso di crescita reciproca tra genitori e figli, Tondomondo si propone di stimolare domande e questo implica “stare”, un tempo di ascolto dell’altro, di sé e del rapporto. Ascoltando i propri bisogni e imparando a fornire risposte congruenti sarà possibile una relazione più autentica.

La proposta commerciale parte dal bisogno fondamentale di nutrimento, un nutrimento “fisico” che si declina nella proposta di cibi biologici e altamente selezionati e si sposta verso un nutrimento “simbolico”, che nasce dal diritto fondamentale dell’infanzia al gioco, alla vita culturale ed artistica (Art. 31 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia). Si propongono quindi giocattoli costruiti con materiale controllato ed ecologico (legno, carta, stoffa, materiale da riciclo) e attività adeguate all’età che non considerino solo l’aspetto cognitivo, ma anche corporeo ed emozionale.

Per fare questo ci si avvale di professionisti che operano nel settore della salutogenesi e secondo un approccio olistico che valuta contemporaneamente l’aspetto fisico, psichico, affettivo, relazionale, sociale e spirituale.

All’interno di Tondomondo si trova uno spazio dedicato all’allattamento nel quale mamma e bambino potranno godere di tranquillità e calore, perché crediamo che l’allattamento al seno (laddove possibile e vissuto dalla mamma come una scelta di cuore) sia un prezioso momento di ascolto vicendevole, prima scuola di reciprocità.

Corsi di pilates in gravidanza e di massaggio ayurvedico neonatale permettono di recuperare il contatto con il corpo e con le emozioni che esso veicola ed esprime, imparando a conoscerle e gestirle. Corsi di Musica in Fasce® e Sviluppo della Musicalità®, proposte di lettura 0-36 mesi e attività di manipolazione dell’argilla permettono a genitori e piccoli di imparare a conoscersi attraverso la mediazione corporea o vocale, osservandosi al di fuori di schemi precostituiti.

L’associazione propone inoltre uno sportello counseling e conferenze a tema sempre con il presupposto dell’ascolto dei propri bisogni e di quelli dei propri figli, nella speranza di offrire occasioni di crescita adeguate al proprio progetto di vita.

I marchi presenti a Tondomondo:

Giocattoli: 4M, Arbos, Automoblox, Baghera, Brainstorn Toys, Creativamente, Djeco, Eeboo, Engel, Frank Fisher, Goki, Grim’Tout, Handlebar Heroes, Hape, Heimess, Holztiger, Janod, Jellycats, Kaloo, Legler, Les Joueys Libres, Lilluputiens, Londji, Maileg, Milaniwood, Miller Goodman, Mon Petit Art, Moulin Roty, My Doll, Oliphante, Oskar & Ellen, Pathfinder, Rubens Barn, Studio Roof, Souza, Tash, Tronico, Vilac, Wishbone.

Abbigliamento: Emmis Klemmis, Moulin Roty, Popolini, Tuc Tuc.

Accessori: 3Sprouts, Bubbaroo, Flensted Mobiles, Hevea, Inatura, If Bags, M’ami, Mhug, Life Factory, Officina Crea, Spugnificio Rosenfeld.

Alimentari: Achillea, Acquerello, Alce Nero, Clipper, Holle, I frutti del sole, La finestra sul cielo, Linwoods, Lurisia, Prodigi della terra, Sonnentor, The Bridge.

Cosmesi: Biolù, Bomb Cosmetics, Dresdner Essenz, Helan, Weleda.

Editoria: Babalibri, Carthusia, Editoriale Scienza, Kite Edizioni, Lapis, Leone Verde, Stampatello, Uno Edizioni, Valentina Editori.

 

Google maps
Recensioni
  1. Elisabetta ha scritto il

    Tondomondo.
    Tondomondo un negozio ricco di idee e giochi meravigliosi. Vi attenderanno Fabrizio e Claudia che sapranno darvi il consiglio giusto per il regalo che dovete fare. Giochi meravigliosi e di ottima qualità . Anche solo per curiosità  merita di varcare la soglia e dare un’occhiata. Vedrete che ne vale la pena.

  2. Lorenzo ha scritto il

    TONDOMONDO.
    Il luogo dove vorresti tornare bambino. Il negozio perfetto dove trovare l’idea giusta per fare un regalo a tutti i tuoi amici, di ogni età  essi siano. Il posto dove semplicità  e colori sono sinonimi di competenza e professionalità . Bravi.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy