Mum Loading
Mum Scheda Cover

Teatro del Buratto

Vai alle recensioni
Mum Pin Via Giovanni Bovio, 5, 20159 Milano MI
Mum Pin Maciachini-Istria-Testi

Il primo polo di produzione e promozione teatrale e culturale, dedicato ai giovani di Milano e di tutta la Lombardia.

Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre orientato la sua ricerca nella direzione di un “teatro totale”, dove alle consuete tecniche d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d’animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse.

Gli spettacoli sono rappresentati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Clicca qui per scoprire tutti gli spettacoli e il programma!

 

All’attività di produzione si affianca un’intensa attività di ospitalità, che si svolge su più sale, sia a Milano che in Provincia.  Il Teatro organizza infatti corsi di scrittura creativa, laboratori nelle scuole e da qualche anno gestisce corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Clicca QUI per scoprire i laboratori e i programmi di formazione!

 

UN TEATRO PER I GIOVANI

Da oltre 40 anni, il Teatro del Buratto,  riconosce la necessità di una politica culturale dedicata all’infanzia, che non si limiti a eventi sporadici, ma che veda una sinergia tra chi di ragazzi si occupa: la famiglia, il teatro e l’università.

Il Buratto ha sempre cercato di ragionare su una forma di teatro totale, che quindi non si rivolgesse ai bambini come entità separata di un contesto sociale, ma come parte integrata in un sistema collettivo. L’esperienza teatro e la visione di uno spettacolo è prima di tutto un’esperienza condivisa.

Permettere l’esperienza del “bello”, provocare stupore, emozione è parte di un percorso di educazione alle emozioni, che spesso i giovani di oggi non sono in grado di riconoscere e dare loro un nome. Altresì è fondamentale che l’arte mantenga un ruolo di provocazione, di stimolo, di impegno civile e soprattutto educhi grandi e piccoli al pensiero critico.

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top