Scuola di Musica di Fiesole

Vai alle recensioni
Via delle Fontanelle, 24 50014 S. Domenico di Fiesole - (Fi)
San Domenico di Fiesole

Fondazione Onlus


Fondata nel 1974 da Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano, la Scuola di Musica di Fiesole è da quarant’anni un punto di riferimento internazionale, con 1.300 allievi, 7 orchestre, 6 cori, 140 docenti e oltre 200 appuntamenti musicali realizzati ogni anno.
Artisti straordinari hanno messo a disposizione dell’istituzione il loro magistero didattico e concertistico: tra gli altri Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Maria Tipo, il Trio di Trieste, Natalia Gutman, György Kurtág, Gabriele Ferro, Krzysztof Penderecki, Daniele Gatti, Pavel Vernikov, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli.

Recentemente accreditata al rilascio del Diploma AFAM di I livello, la Scuola di Musica di Fiesole ha fondato l’ECMA (European Chamber Music Academy) insieme ad alcune delle più prestigiose accademie musicali europee. Tra le molteplici collaborazioni ricordiamo i progetti con il Mozarteum di Salisburgo, all’interno dei quali è stato realizzato l’allestimento del capolavoro mozartiano La clemenza di Tito.

L’attività della Scuola, di cui dal 2008 è Direttore Artistico Andrea Lucchesini, mentre Lorenzo Cinatti è Sovrintendente dal 2012, è resa possibile dal sostegno economico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, di Provincia e Comune di Firenze, del Comune di Fiesole. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è mecenate insostituibile dei progetti fiesolani, e numerosi sono i privati che mettono a disposizione borse di studio, come di recente aveva disposto con un gesto carico di significato Claudio Abbado, devolvendo gli emolumenti della carica di Senatore a vita.

Già destinataria nel 1981 del Premio Abbiati quale migliore iniziativa musicale, la Scuola ha ricevuto inoltre nel 2005 da Carlo Azeglio Ciampi il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e dalla nipponica Japan Arts Association il Premium Imperiale Grant for Young Artists nel 2008.

Didattica

Corsi di Propedeutica Musicale : Corsi di musica da 0 a 4 anni per un primo contatto con il linguaggio musicale, con modalità simili all’apprendimento linguistico, fornendo al bambino una guida che si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, elementi familiari fin dalla gestazione. Il corso promuove inoltre l’ascolto attivo e privilegia il movimento spontaneo come espressione di percezione e creatività; Attività ritmico corali (3 – 9 anni)   Tramite queste attività, i bambini acquisiscono senso ritmico, senso delle altezze dei suoni, sviluppo dell’orecchio e della capacità di coordinarsi con gli altri all’interno del gruppo, sviluppo delle attività motorie.

Corsi pre accademici: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, saxofono, oboe e corno inglese, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone e basso tuba, percussioni, pianoforte, chitarra classica, arpa, clavicembalo, liuto, viola da gamba, violoncello barocco, flauto dolce, composizione di base.

Corsi liberi/Progetto amatori 11-99 anni  : sono rivolti a tutti coloro che desiderano dedicarsi alla musica pur svolgendo altre attività lavorative, oppure che semplicemente vogliano suonare o cantare, ma non  intendano raggiungere uno specifico titolo di studio.  La musica da camera è al centro del progetto. I maestri ed i loro collaboratori faranno musica insieme ai partecipanti, agevolando il processo di conoscenza. Le attività sono organizzate in tre percorsi e sono aperte a tutti.

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy