Mum Loading

Biblioteca a Bologna

La biblioteca è gestita dal comune di Bologna. L’iscrizione è gratuita, ed è necessario essere residenti in Italia o avere domicilio per studio o lavoro.

Per i minorenni è necessario che sia uno dei genitori a firmare il modulo di iscrizione e consegnare la copia del proprio documento di identità, così anche i bambini e i ragazzi potranno avere la loro tessera da utilizzare in tutte le biblioteche del comune.

 

Per i bambini in età compresa fra 0 e 3 anni è riservata la Sala Borsa Bebè: uno spazio raccolto e accogliente, allestito con cuscini e tappeti, un angolo per allattare e libri di sole immagini e poche parole, libri cartonati e fruibili già da pochi mesi di vita. In questo spazio una volta a settimana viene organizzato lo Spazio Mamma che accoglie mamme e bebè fino ai 12 mesi per offrire consulenze, sostegno e confronto con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari.

 

Negli spazi dedicati ai bambini di età compresa fra i 4 e 7 anni sono a disposizione vari materiali tra cui: film, canzoni, libri di favole, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura, di amicizia, sui cibi, sulle feste, che descrivono la natura, le stagioni, le macchine e i mestieri, che insegnano l’orologio, i colori, le lettere e i numeri.

 

Per i bambini e ragazzi più grandi fino a 12 anni sono disponibili: dvd, fumetti, riviste, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici. Naturalmente anche libri di divulgazione: astronomia, animali, piante, arte, sport, storia, geografia, viaggi, invenzioni.

Inoltre è presente una raccolta chiamata “Leggere diversamente” per rendere accessibile a bambini e ragazzi disabili la lettura.

La sezione comprende: libri tattili e libri in braille, collane di narrativa dedicate a bambini e ragazzi dislessici, libri a grandi caratteri di stampa per facilitare la lettura a chi soffre di disabilità visiva, libri che usano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa per bambini con difficoltà di comunicazione, libri in LIS (Lingua Italiana dei Segni). E’ anche disponibile una raccolta di audiolibri realizzati dal Centro internazionale del libro parlato di Feltre (dono del Rotaract Club Bologna Carducci).

 

Gli orari di apertura di Sala Borsa Ragazzi sono:

lunedì dalle 14.30 alle 19.00
da martedì a sabato dalle 10 alle 19

Sala Adolescenti

lunedì dalle 14.30 alle 19.00
da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 19.00

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi si trova in Piazza Nettuno n.3, l’ingresso è situato nei pressi della splendida Fontana del Nettuno, a due passi da Piazza Maggiore, nel pieno centro storico di Bologna.

 

Google maps
Recensioni
  1. Chiara ha scritto il

    Dove passare una mattinata d’inverno con un neonato .
    Lo scorso inverno Emma aveva qualche mese di vita e spesso con un’amica e la sua bambina siamo andate nella sala bebè, siamo state accolte da personale gentile e abbiamo passato al caldo chiacchierando delle mezz’orette con le nostre bimbe che scoprivano i primi libri e osservavano altri bambini, che voglia di tornarci!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top