Mum Loading

La scuola “IB” a Roma, un’eccellenza per bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni

A pochi passi dal centro della capitale, immersa nel “cuore verde di Roma, la Riserva Naturale di Monte Mario, la RIS Rome International School è l’esempio di come sia possibile coniugare innovazione e rigore, centro città e natura.

Nata nel 1988, la RIS è cresciuta affermandosi come una delle più prestigiose scuole Internazionali Cambridge e International Baccalaureate (IB), in Italia.
E’ molto conosciuta anche all’estero, da cui provengono molti studenti: ogni angolo del mondo è qui rappresentato con circa 50 nazionalità diverse.

 

IL CAMPUS

Un campus moderno, luminoso e progettato per una didattica internazionale, che mette lo studente al centro del percorso formativo.

Tutte le aree sono ‘vissute’ durante e dopo le lezioni: dai laboratori alle biblioteche, dalle palestre alle aree musica e arte. Per una partita a scacchi, un progetto di coding o, semplicemente, una chiacchierata tra amici durante un break, il campus è vivo in ogni suo luogo.

Un entusiasmo tangibile percorre i corridoi della scuola materna ed elementare (Early Years and Elementary). Si percepisce un’inarrestabile attività: i bambini ‘lavorano’ in gruppo o in modo indipendente e sono ‘engaged’ tra le luminose aule interne e quelle nel bosco, dove si svolgono regolarmente le lezioni.

I piani superiori sono dedicati alla scuola secondaria (Middle & High School), con aule specifiche per le diverse discipline dalle materie umanistiche alla matematica e poi un intero piano per le attività laboratoriali (arte, musica, recitazione, fisica, chimica, biologia). 

Le biblioteche sono il cuore pulsante della scuola e sin da piccoli si impara il valore della lettura, della ricerca e dell’onestà intellettuale.

 

IL PERCORSO EDUCATIVO

La RIS offre l’intero ciclo di studi, dalla materna alle superiori. La lingua ufficiale è l’inglese e gli insegnanti sono tutti madrelingua. Una specifica attenzione viene riservata all’acquisizione di altre lingue, anche nel rispetto delle tante culture rappresentate.

Un’eccellenza assoluta della RIS è il dipartimento di italiano. Il Campus è immerso nella ricchezza culturale di Roma e lo scambio con la città è costante. Agli studenti italiani è offerto un percorso didattico parallelo, per acquisire le conoscenze, le competenze e i titoli equivalenti alla scuola italiana.

La missione della RIS è quella di formare cittadini globali e il percorso didattico, a cominciare dal programma IB Primary Years, punta sullo sviluppo della curiosità e del ‘pensiero critico’.
L’approccio è quello di stimolare gli studenti a porsi delle domande, a chiedersi il perché delle cose, ad essere attivi e non passivi recettori di contenuti.

Il Cambridge International è perfettamente inserito nel contesto più ampio dell’IB, che culmina con il conseguimento del prestigioso International Baccalaureate Diploma (IB) riconosciuto dalle migliori università del mondo. 

Un ricco programma di attività extracurriculari dal basket agli scacchi, dalla cucina al coding, fino alla scherma, con l’Accademia d’Armi Musumeci Greco, e alla musica nelle sue varie interpretazioni, incoraggia ciascuno studente a scoprire i propri talenti.

 

La scuola fa parte del network ICS – Globeducate, una rete di oltre 50 scuole nel mondo che, attraverso innovativi programmi di scambio e collaborazione internazionale, intende preparare gli studenti ad essere protagonisti del proprio futuro – a risolvere problemi che ancora non conosciamo e lavori che ancora non immaginiamo.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriverti agli Open Days, consulta il sito www.romeinternationalschool.it

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top