Associazione di Promozione Sociale

Pareidolia è un’associazione no profit nata a Milano nel 2011 dall’incontro di un gruppo di genitori alle prime armi, che si sono ritrovati a condividere i loro primi passi da neo-padri e madri in un contestocomplesso e frenetico come quello di Milano. Dalla loro ricerca di confronto, sostegno reciproco, aiuto nella gestione dei bambini è nata Paredolia: un’associazione che si offre come supporto nell’organizzazione del tempo extra-scolastico dei bambini del quartiere con corsi pomeridiani, campus urbani nei periodi di pausa scolastica e come punto di incontro per le nuove famiglie con servizi di ludoteca mattutina per i piccolissimi e massaggio neo-natale.

Obiettivo di Pareidolia è anche di favorire le relazioni tra le famiglie della zona, il sostegno reciproco informale tra mamme e papà, e la socialità tra genitori e tra bambini dello stesso quartiere: con questa finalità vengono organizzate attività per le famiglie nel fine settimana, come biciclettate benefiche, gite e aperitivi sociali. L’associazione oggi è cresciuta grazie al contributo volontario di molti genitori e alla creazione di una rete di educatrici e formatori che le permettono di organizzare, di semestre in semestre, un calendario di corsi e attività – a costi abbordabili – che rispondano alle esigenze e agli interessi delle famiglie del nostro quartiere, dal classico corso di inglese, allo yoga per bambini e al mini-rugby, dal taglio e cucito al corso di “coding”.

L’approccio educativo che caratterizza i nostri corsi, e sulla cui base vengono selezionati gli educatori, è la centralità della relazione con il bambino, prima ancora dei contenuti “tecnico-specialistici” dei corsi stessi: Pareidolia vuole essere un luogo familiare, quasi una seconda casa, dove passare qualche ora con gli amici e con adulti focalizzati sulla cura e sul benessere dei bambini stessi, un’associazione di cui fidarsi e a cui affidare i propri figli nei momenti di necessità.

L’Associazione oggi dispone di due sedi, una in via Canonica 13, quasi di fronte alla “piazzetta” (punto di incontro e di socialità dei bambini del quartiere), con un piccolo e flessibile spazio per i corsi più tradizionali e una in Cascina Nascosta, all’interno del Parco Sempione. Alcuni corsi, come il mini-rugby e i campus urbani vengono svolti prevalentemente all’aperto, all’interno del Parco. La Cascina Nascosta è il nostro progetto più recente e più grande: abbiamo da poco vinto un bando per la gestione di uno spazio all’interno di questa bellissima e suggestiva Cascina nel centro del Parco Sempione, che ha però bisogno di consistenti lavori di ristrutturazione. Abbiamo grandi sogni per l’utilizzo di questo spazio, dall’”Agrinido” al servizio doposcuola per i ragazzi delle medie, ma ci interessa capire quali potrebbero essere i “sogni del quartiere” per questo spazio, e abbiamo bisogno del vostro sostegno per riuscire a realizzarli: la tessera associativa e l’iscrizione ai corsi sono due modi per iniziare a conoscerci e a sostenerci.

Google maps
Recensioni
  1. Gaia Morselli ha scritto il

    Un’associazione che dà  fiducia.
    I miei figli hanno frequentato più di un corso pomeridiano organizzato da Pareidolia e frequentano spesso i ‘Campus urbani’ nei periodi di chiusura scolastica. L’associazione è familiare e molto attenta ai bisogni dei bambini, mi sembra che la relazione tra gli educatori che vengono proposti e i bambini sia l’aspetto più curato, prima ancora di programmi ‘alla moda’ e di richiamo. Le attività  dei campus sono sempre nuove e molto orientate alla proposta artistica dei musei milanesi e alle attività  all’aria aperta. I bambini sono sempre contenti di partecipare alle loro attività  e spesso mi chiedono quando potranno frequentare ancora campus e corsi. Un plus non trascurabile è che nei Campus Pareidolia è compreso il pranzo e non è necessario organizzarsi con i panini, come invece fanno altri campus milanesi.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy