Mum Loading

Asilo Nido

Officina delle fiabe è un asilo nido in centro a Lissone.

Nascosto nella piccola via Madonna, si presenta ai bimbi e alle loro famiglie come una sorpresa colorata ed accogliente.

A coccolare i 22 bimbi ci sono 3 educatrici e la coordinatrice Sarah Soroldoni, laureate in Scienze dell’educazione ed in continua formazione.

Il nostro principale obiettivo è tendere le braccia per accogliere le famiglie in una sensazione di protezione e sicurezza, prendendoci cura di loro.

Il nostro operato si fonda su scelte pensate e condivise con le famiglie, il nostro approccio educativo è un’integrazione di pensieri pedagogici con prevalenza di scelte di ispirazione montessoriana.

PROMOZIONE DELLA LIBERTA’

Ciò significa prima di tutto un luogo di crescita a misura di bambino, nel quale egli si senta LIBERO di esprimersi e di sperimentare.

Libertà non significa assenza di regole ma possibilità di esprimere se stessi rispettando gli altri.

AUTONOMIA DEL BAMBINO

Non si può essere liberi se non si è indipendenti” M. Montessori

Nell’ottica di far scoprire al bambino le proprie capacità, aiutiamo i nostri bambini a fare da soli.

Al nido promuoviamo l’autonomia nell’igiene, a tavola, nel riordino dei giochi.

PROMOZIONE DELLA SCOPERTA e DELL’ESPLORAZIONE

L’ ambiente è pensato per rispondere  ai bisogni di crescita del bambino, che costruisce il suo sapere sperimentando secondo le proprie attitudini e caratteristiche.

In questo ambiente l’adulto prepara, osserva, facilita, attento a non sostituirsi al bambino nella sua scoperta del mondo esterno e delle proprie potenzialità.

FINALITA’ DELLA STRUTTURA

Il nido è creato per il bambino, è un contesto pensato esclusivamente per lui e le educatrici che se ne prendono cura sono formate per creare una relazione significativa che tenga conto della soggettività di ognuno.

E per le famiglie che si avvicinano a noi: il nostro intento è creare un’intesa efficace attraverso momenti di continuo confronto e di collaborazione.

Ogni educatrice avrà un rapporto costante con la famiglia di ogni bambino attraverso colloqui individuali prima, durante e al termine dell’anno educativo.

Ogni contatto tra educatrice e genitore consente di stabilire una relazione non solo informativa ma formativa ed ha l’obiettivo di creare un’alleanza educativa basata sulla coerenza e volta al benessere del bambino.

Integrazione con l’approccio MONTESSORIANO

La nostra proposta educativa si basa sulla coesione tra programmazione e scelta libera del bambino.

Il nostro nido vuole essere un luogo ricco di stimoli dove ogni attività sia pensata non come intrattenimento ma come giusta risposta per la crescita e l’apprendimento dei bambini in un clima sereno e positivo.

E’ per questo motivo che lo staff è altamente qualificato, in continua formazione e provvede a pensare attività specifiche per ogni fascia d’età.

Inoltre molto tempo viene dedicato alle attività di routine fatte in autonomia:

per esempio l’apparecchiatura della tavola, l’imparare a mangiare e bere da soli con stoviglie e bicchieri di vetro, lavare mani e denti da soli.

I principali servizi sono:

•Pannolini e materiale igienico compresi nella retta

•Possibilità di frequenza 3 giorni a settimana

•Orari flessibili, anche su turni

•Quadernino personale del bambino

•Colloqui trimestrali con i genitori

•Spazio esterno per attività estive

•Raccordo con le scuole dell’Infanzia

•Corso di musicalità, psicomotricità, acquaticità, massaggio infantile

•Gite di fine anno con i genitori e uscite didattiche con i bambini

Inoltre proponiamo:

Laboratori tematici per fasce d’età anche per le famiglie non iscritte la domenica

Incontri tematici per future e neo mamme e corsi di massaggio infantile con insegnante AIMI

Orari:

dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30

Google maps
Recensioni
  1. elisa ha scritto il

    tanto amore.
    Ho l’esperienza di ben 2 figlie che sono state ‘allevate’ nell’asilo nido officina delle fiabe e sono rimasta sempre molto contenta del loro percorso, ho trovato l’educatrici solari, preparate e sempre attente ad ogni piccola grande necessità  di ogni bambino. Noi siamo quasi giunte al termine di questo emozionante cammino e sono stata felice e molto tranquilla sapendo di lasciare le mie figlie in ottime mani, con persone veramente magnifiche … tra coccole , attività  sempre nuove e stimolanti Sono un po’ triste perchè siamo quasi giunte al momento dei saluti, ma sarà  solo un arrivederci, perchè tanto saremo presenti a partecipare ai laboratori tematici che si svolgeranno alla domenica Ringrazio Sarah e il suo staff per aver dato amore a Giada e Mia

  2. Giorgia ha scritto il

    Il top!.
    La mia piccola ha due anni e va lଠda quando aveva 7 mesi.. E in tutto questo tempo sono sempre stata SuperSoddisfatta di tutto! Se c’è qualche problema loro ci sono.. Sono attente e premurose.. Dolci ma allo stesso tempo ci tengono quanto noi genitori all educazione della nostra piccola.. Il cibo, l ambiente, la pulizia, le attività , le ragazze, tutto perfetto! Davvero! Rendono bello ogni momento.. Dal compleanno alla festa del papà  o della mamma.. Dal regalo X Natale alla cartelletta per fine anno.. Che dire di pià¹? Io lo consiglio senza problemi.. Se volete stare tranquille e lasciare i vostri figli in OTTIME mani, scegliete Offincina delle Fiabe!

  3. Manuela Bronzatti ha scritto il

    Come una famiglia.
    L’asilo nido Officina delle Fiabe è un luogo caldo e accogliente, con educatrici preparate e dolcissime e una coordinatrice sempre sul pezzo. La mia bimba di quasi 8 mesi si trova benissimo, lo capisco dai sorrisi che fa alle ragazze del nido e dall’energia e vivacità  che mette in ogni cosa una volta tornata a casa con noi. Lo consiglio a tutte le mamme.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top