ABOUT DOREMI
Cucina interna
Area esterna
Settimana bianca/azzurra organizzata dalla scuola
Lezioni di nuoto settimanali
Vogliamo che i bambini dei nostri nidi e scuole si sentano accolti, protetti, stimolati, incuriositi, incoraggiati.
Desideriamo che siano felici.
Siamo convinti che progresso e sviluppo abbiano radici nell’infanzia di ogni individuo; se vogliamo che i bambini diventino adulti consapevoli e responsabili dobbiamo abbandonare improvvisazione e metodi scolastici frontali.
10 buoni motivi per scegliere un nido e una scuola doremi:
La libera scelta del bambino e l’importanza del gruppo spontaneo come contesto di apprendimento.
Avere il diritto di scegliere sin dalla più tenera età crea individui liberi e consapevoli.
L’eccesso di stimoli e la vastità di attività imposte possono distogliere l’attenzione dagli obiettivi primari, creando confusione. Al contrario, consentire al bambino di concentrarsi sui particolari nel rispetto dei tempi individuali, genera la capacità di ragionamento rafforzando l’autostima e la curiosità per il sapere.
Il bambino fa conquiste progressive, e una volta sicuro, è pronto per nuovi apprendimenti.
Preparazione, cura, metodo e sentimenti…ma soprattutto assenza di superficialità .
La scelta dell’asilo per noi è stato un vero e proprio percorso ad ostacoli. Avevamo optato per una struttura piccola vicino a casa, ma è stato un grosso errore. La facilità logistica non paga e noi ne siamo una prova… Terrorizzati e sfiduciati siamo approdati al Doremi quanto la nostra bimba aveva appena compiuto un anno: bella la struttura, grande ma non da perdersi, una palazzina rosa divisa in tre piani. Il piano terra è dedicato ai piccoli del nido. Il secondo e il terzo ai grandi della Scuola d’Infanzia. Metodo maieutico, musica che scandisce i momenti della giornata, tante attività , inglese, giardino, insomma cose belle …sulla carta. Ma noi avevamo bisogno di qualcosa di pià¹: non volevamo parcheggiare una bimba ma saperla amata e al sicuro, e l’esperienza precedente era un fantasma difficile da eliminare. Ma il Doremi ce l ha fatta! La preparazione delle maestre, l’attenzione a tutte le esigenze (di bimbi e genitori), il sentirsi portati per mano lungo questa strada hanno fatto tornare la speranza e la fiducia. La nostra piccola è serena, curiosa, partecipa a tutto con entusiasmo, fa dell’autonomia il suo cavallo di battaglia, si esprime alla grande…siamo davvero molto soddisfatti. Più che una recensione è un pezzo della nostra storia, ma credo siano gli esempi pratici i migliori indicatori di qualità !
Una seconda casa.
Chiamare Doremi un asilo e’ riduttivo…per la mia bimba e’una vera seconda casa. Benedetta ha iniziato a frequentare il nido Doremi all’eta’ di 18 mesi, esperienza piu’ che positiva. Maestre bravissime, attente alle esigenze di ogni bimbo, spazi belli e puliti. Grande attenzione alla musica che viene insegnata con l’utilizzo del metodo Gordon
Ottimo asilo.
La mia bambina ha frequentato la prima materna e devo dire che mi sono trovata benissimo! Maestre molto brave e dolci con i più piccini e grande attenzione all’alimentazione grazie alla cucina interna. Lo consiglio vivamente! C.