Mum Loading

Corsi di musica per l’infanzia da 0 a 8 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E Gordon

Che cos’è MUSICAMI?

E’ un percorso di apprendimento della musica che si rivolge ai bambini fin dalla primissima infanzia basato sulla Teoria dell’ Apprendimento Musicale del musicista americano Edwin E. Gordon (1927 – 2015).

E’ un approccio che si fonda sull’ascolto, sulla sperimentazione vocale e motoria e che si sviluppa attraverso il silenzio, il gioco e la relazione in un clima accogliente e rispettoso della personalità di ogni bambino.

Si articola in tre fasi fondamentali:

Musicami 0 – 36 mesi

Un corso per imparare la musica con naturalezza e spontaneità così come si apprende il linguaggio parlato; durante gli incontri il bambino potrà arricchire il proprio vocabolario musicale con la voce e il corpo in movimento.

Una meravigliosa esperienza consigliata fin dalla primissima infanzia e  rivolta ai bambini fino ai 36 mesi divisi in fasce d’età e accompagnati da un adulto.

Musicami 3 – 6 anni

Imparare divertendosi: attraverso attività di gioco educativo e movimento; i bambini verranno guidati a sviluppare la voce cantata, il senso del ritmo e la coordinazione nel pieno rispetto della personalità e tempi di apprendimento di ciascuno.

I bambini lavorano in gruppo senza la presenza dell’adulto accompagnatore ma solo con l’insegnante.

 

MusicaminCoro 6+

Cantare in coro per imparare gli elementi fondamentali della ”grammatica” musicale senza trascurare l’attenzione alla respirazione e al corretto uso della voce.

Attività di gioco e movimento sosterranno le tappe di apprendimento del bambino in un clima attivo di divertita partecipazione.

 

I corsi, gestiti da Roberta Vanelli, musicista e insegnante certificato Audiation institute sono attivi in diverse sedi di Como e provincia durante la settimana.

Ecco le sedi attuali:

Como Via Milano presso Oratorio di San Bartolomeo

Capiago (Co) Via Aliati presso Oratorio San Giovanni Bosco

Villaguardia presso ISMA nel Nido e nell’ Asilo (solo per gli iscritti all’ Istituto)

Villaguardia Via Europa Unita presso Scuola di Musica e Danza

 

E’ sempre possibile fare una lezione di prova gratuita ma è necessario contattarmi sempre prima e prenotare, se interessati, la prova gratuita.

 

Musicami è anche:

Concerti per le Famiglie, pensati appositamente per i piccoli sia nella realizzazione che nel repertorio

Incontri di presentazione della metodologia per i genitori

Colloqui finali e intermedi, per confrontarsi in un clima sereno e rilassato sul percorso del gruppo e dei singoli partecipanti, senza valutazioni personali ma come momento di dialogo con il genitore sul percorso di apprendimento del bambino.

 

Google maps
Recensioni
  1. Alice M. ha scritto il

    Un’opportunità  unica!.
    Sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo che frequenta i corsi “Musicami” dell’insegnante Roberta Vanelli a Capiago (CO) da quando aveva 14 mesi. Che dire … è l’unica attività , tra quelle proposte a fasi alterne alla mia piccola (nuoto, psicomotricità , etc.) che a distanza di più di 2 anni pratica sempre con entusiasmo e ininterrottamente, su sua esplicita richiesta. Ho trovato un ambiente sereno, una grande professionista (poco invadente ed estremamente dolce, molto rispettosa nei confronti dei bambini) e un metodo che ha letteralmente conquistato la mia bambina. Credo sia un’opportunità  meravigliosa da offrire ai propri figli. Il mio obiettivo non è avere una bambina che da grande farà  la musicista, ma permetterle di esplorare un linguaggio non verbale che però è fondamentale nelle nostre vite, al pari della parola. Continueremo fino a che lo vorrà  e viste le premesse, credo che sarà  ancora per molto tempo 🙂 Grazie a Roberta per la sua pazienza, dolcezza, professionalità  e musicalità  … sono un grande dono per i nostri bambini! Alice

  2. Rossana Pellitteri ha scritto il

    Un metodo che funziona.
    Buongiorno, sono la mamma di Samuele un bambino che sta frequentando il corso di Musicami con l’insegnate Roberta Vanelli da due anni. Sono contentissima del percorso che Samuele ha intrapreso, il primo anno accompagnato da me nel corso 24-36 mesi, mentre da quest’anno, il secondo, da solo con l’insegnate Roberta e gli altri bambini del corso 3-4 anni. Samuele ha sviluppato un’ottima musicalità  e una buona integrazione nel gruppo. Nonostante Samuele abbia avuto piccole difficoltà  ad integrarsi con gli altri bambini da solo senza la mia presenza nei primi mesi di quest’anno, con la pazienza, la dolcezza e la preparazione dell’insegnate Roberta, Samuele ha maturato grande fiducia in se stesso e negli altri, crescendo e concludendo l’anno con grande serenità  e gioia. Questo per dire che ogni bambino ha il suo carattere, i suoi tempi e sono molto significative le persone che ti accompagnano nel percorso che stai facendo, sia come preparazione che, non da meno, come sensibilità . Nel nostro caso siamo stati fortunati perchè abbiamo avuto un’insegnate molto preparata. Mi ha colpito moltissimo una frase che ha detto l’insegnante Roberta durante la presentazione del corso a noi genitori e che condivido in pieno: il linguaggio musicale che si impara con grande naturalezza e come quando si imparare a parlare. Grazie di cuore all’insegnate, ai bambini che imparano a fare musica divertendosi e alle mamme che sostengono MUSICAMI.

  3. Marina ha scritto il

    Un metodo sorprendente.
    Sono la mamma di una bambina Down che frequenta il corso di Roberta Vanelli da 4 anni. A parte la felice esperienza di integrazione con la normalità  che mia figlia sta facendo grazie alla disponbilità  intelligente di Roberta, addirittura il gusto per la musica e l’intonazione del canto che in questi anni la bambina ha potuto sviluppare, le permetteranno tra non molto tempo di iniziare a suonare uno strumento musicale. Come in tutte le cose occorre la saggezza di saper aspettare che un’esperienza positiva lieviti nella nostra vita e in quella dei nostri figli.

  4. Cèline ha scritto il

    Un metodo complicato.
    Sono andata con mia figlia abbiamo fatto la lezione di prova, e ne a me ne a mia figlia è piaciuto. Il metodo è molto molto particolare, niente musica, niente strumenti musicali, solo la bocca della maestra che canticchia. Non penso che sia un metodo non valido, penso solo che non puo’ piacere a tutti.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top