Mum Loading

Il Museo che avvicina il pubblico alla finanza in modo innovativo, divertente e spettacolare

Da dove nasce il nome moneta? Chi ha inventato la banconota e perché? Com’è nato l’Euro?

A queste e a tante altre domande vuole rispondere in maniera semplice, chiara e giocosa il Museo del Risparmio. Perché anche la finanza può essere divertente!

Sito nel cuore di Torino, il Museo è un vero e proprio spazio multimediale, che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro e delle risorse. E’ un luogo unico al mondo che avvicina il pubblico a un argomento complesso in modo innovativo, divertente, interattivo e talvolta spettacolare.

All’interno delle sale del Museo materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, videogames) sono stati realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori.

Le mascotte For e Mica, due formichine prudenti che sanno bene amministrare le proprie risorse e non sprecano nulla, accompagneranno i piccoli visitatori lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.

Un vero e proprio unicum la sala Risparmiare, che ospita una collezione di oltre 1600 salvadanai provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.

E per finire, l’installazione di Intelligenza Artificiale “Test&Fun”: rispondendo alle domande di Mica la formica, potrai scoprire che tipo sei e quale atteggiamento hai nei confronti del denaro e del risparmio.

Tutti i visitatori potranno esplorare in maniera ancora più divertente e interattiva le sale del Museo attraverso l’app ‘Il tesoro di Mica’: la mascotte guiderà i partecipanti in un’appassionante sfida al tesoro virtuale a colpi di quiz e giochi, che potrà essere svolta da soli o con un piccolo gruppo di familiari/amici!

Per le scuole

ll Museo del Risparmio si propone di valorizzare la diffusione della cultura finanziaria e del risparmio anche presso gli studenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie, per i quali sono stati predisposti appositi percorsi differenziati, sulla base delle specifiche esigenze di approfondimento. L’obiettivo didattico è quello di avvicinare gli studenti ad argomenti apparentemente complessi in modo interattivo, innovativo e divertente attraverso giochi di ruolo, laboratori didattici e applicazioni per mettere alla prova le proprie capacità di risparmio.

Per famiglie e bambini

In attesa di riprendere le attività di didattica e i laboratori in presenza, sono disponibili online numerose risorse. Oltre al tour virtuale, sul canale YouTube del Museo sono disponibili alcuni video didattici e di intrattenimento:

 

Google maps
Recensioni
  1. Danila ha scritto il
    Un luogo per conoscere, capire, sperimentare…divertendosi!

    Se state cercando un posto, qualsiasi età voi abbiate, dove poter familiarizzare con concetti economici e finanziari in modo divertente e innovativo, il Museo del Risparmio soddisferà appieno le vostre aspettative…video, applicazioni interattive, animazioni, giochi di ruolo per comprendere il mondo che ci circonda e poter scegliere e decidere consapevolmente!

  2. Marina ha scritto il
    Un luogo d'esperienze multisensoriali

    Mi piace il museo del risparmio perchè non è un museo ma un luogo d’esperienze multisensoriali per sviluppare consapevolezza sulla gestione delle risorse e soprattutto del denaro. In modo semplice e divertente dai più piccoli ai più grandi impariamo l’Educazione Finanziaria: strumento indispensabile di benessere e felicità!

  3. Marta ha scritto il
    Un posto dove economia e finanza si trasformano in gioco e divertimento: da visitare!

    Un posto innovativo e divertente, per piccini e non solo! L’economia e la finanza spiegate attraverso il gioco, il cinema e la tecnologia diventano semplici e accessibili a tutti. Un luogo assolutamente da visitare!

  4. Luana ha scritto il
    non il solito museo

    Un museo diverso dal solito, con tanti video ben fatti e videogames per mettersi alla prova. bella la collezione di salvadanai.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top