MUBA

Vai alle recensioni
Via Enrico Besana, 12 20122 Milano
C.so Italia-Porta Romana-Beatrice d'Este

Museo dei bambini Milano

 

MUBA nasce nel 1995 con l’obiettivo di realizzare il Museo dei Bambini di Milano. Dal 1997 ad oggi, pur non avendo una sede permanente, MUBA ha progettato e prodotto 13 grandi mostre interattive e numerose attività laboratoriali sviluppate secondo specifici criteri  pedagogici che intendono favorire ed incoraggiare il pensiero creativo dei bambini e prepararli ad una società che richiede sempre maggiori atteggiamenti responsabili. Ha realizzato progetti didattici in oltre 50 città in Italia ed in Europa ed i bambini coinvolti sono stati quasi 800.000, di cui il 50% in gruppi classi con 50.000 insegnanti.

Dal 2007 MUBA è una Fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta a livello regionale che ha come scopo quello di formare e diffondere espressioni della cultura che intendano promuovere nei bambini un pensiero creativo e libero dagli stereotipi preparandoli ad una società che richiede sempre maggiori attitudini creative.

Dal 2013 MUBA, Museo dei Bambini di Milano ha finalmente una sede permanente, Fondazione MUBA si è infatti aggiudicata la concessione per 8 anni della Rotonda di via Besana, uno degli edifici architettonici più rappresentativi del XVIII secolo a Milano.

Il 24 gennaio 2014, inaugura MUBA, il primo Museo dei bambini di Milano alla Rotonda di via Besana.

Sarà un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, un luogo aperto all’innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo.

Programmazione

La programmazione annuale prevede tre grandi mostre, progetti in sinergia con gli eventi di punta della città (Salone del mobile, Piano City, Book City) progetti e laboratori in corrispondenza di giornate/mesi mondiali dedicati ad argomenti caldi quali ambiente, alimentazione ecc., ma anche campus estivi, natalizi, pasquali.

Progetti dedicati

MUBA può realizzare progetti per bambini “su misura”, secondo le specifiche richieste di un committente, istituzioni e aziende. I progetti di MUBA sono ideati e realizzati modularmente. Alcuni di essi sono disponibili per il noleggio e possono essere organizzati con budget diversi e in spazi espositivi dai 100 ai 600 metri quadrati.

MUBA offre gli eventi “chiavi in mano”, progetta il layout dell’esposizione, lo adatta allo spazio disponibile, monta e smonta le installazioni, fornisce il materiale di gioco, l’immagine grafica, l’assistenza all’organizzazione, alla gestione, alla comunicazione e provvede alla formazione degli animatori.

Laboratori per famiglie

Lo spazio Remida ospita contemporaneamente per 90 minuti due attività adatte ai bambini da 2 a 11 anni

Info e orari:
Da martedì a venerdì: 17.00-18.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-11.30 | 11.30-13.00 | 14.00-15.30 | 15.45-17.15 | 17.30-19.00
Ingresso: 8 euro per bambino | 6 euro per adulto
È consigliata la prevendita su MidaTicket

Feste di compleanno

È possibile festeggiare il compleanno e scegliere una proposta di laboratorio o un percorso in mostra (a seconda della programmazione) per il festeggiato e i suoi amici. La festa ha una durata di circa due ore.

Attualmente organizziamo le feste di compleanno presso lo spazio REMIDA con proposte su misura per le diverse età, a partire da 5 anni.

Rotonda Bistro, la caffetteria del Museo, organizza il servizio di catering con varie proposte.

Orari

Da martedì a venerdì: dalle 17.00 alle 19.00 oppure dalle 16.30 alle 18.30

Info e prenotazioni al numero 02 43980402 o via mail s.valenti@muba.it

Rotonda Bistro

Rotonda Bistro è un posto in cui le famiglie possono godere del parco in assoluta tranquillità: il loggiato e il giardino diventano spazi di condivisone, poiché da questa primavera “Rotonda Bistro” ha anche un dehor nel parco. Qui si può gustare cibo a “chilometri zero” bere un aperitivo all’aperto in un posto sicuro e protetto con la propria famiglia, provare le specialità “for kids” e scoprire il contenuto del “cestino pic-nic”.

www.rotondabistro.it

Lunedì: 8.00-15.30

Da martedì a venerdì: 8.00-23.30
Sabato, domenica e festivi: 9.00-23.30

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy