MILE School

Vai alle recensioni
Via Olgiati 14, 20142 Milano
Cassala-Romolo-Famagosta

La scuola bilingue di Milano

MILE School è la prima scuola bilingue di Milano paritaria e certificata Cambridge, in grado di offrire un percorso formativo bilingue dall’asilo nido alla scuola media.
MILE School è una realtà scolastica dinamica che propone un modello didattico bilingue innovativo e ricercato, progettato e realizzato da una direzione didattica esperta e da un corpo docenti appassionato.

In MILE School tutte le materie vengono svolte in lingua italiana e in lingua inglese. Integrano l’offerta formativa i numerosi laboratori (musica, arte, scienze, laboratorio Bruno Munari, coding) e le attività sportive svolte sia all’interno della struttura scolastica, sia presso un centro sportivo dedicato.

Gli studenti sono accolti in un contesto interculturale che alterna continuamente, a seconda delle esigenze, le lezioni frontali alla didattica interattiva. MILE School, riconosce l’unicità di ogni singolo bambino e si pone l’obiettivo di scoprire i talenti e valorizzare le passioni dei suoi studenti.
MILE NURSERY KIDS PER BAMBINI DAI 12 A I 36 MESI

Il bilinguismo come natural approach.

In una struttura sicura ed accogliente, ogni giorno in MILE Nursery Kids si condividono scoperte ed esperienze con bambini che vanno dai 12 ai 36 mesi.
L’asilo nido è un luogo di formazione, cura e socializzazione nella prospettiva di garantire ad ogni bambino benessere psicofisico e lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali.
Attraverso canti, fiabe e filastrocche, il bambino viene accompagnato alla scoperta del mondo che lo circonda, con particolare attenzione alla ciclicità stagionale con i suoi elementi caratterizzanti.
Uva, foglie, castagne, zucche, neve, pioggia, fiori e vento sono fonte di esperienze e scoperte entusiasmanti.
Oltre ad un ritmo annuale, stagionale, anche la giornata all’asilo nido è caratterizzata da routines e tempi scanditi da girotondi e filastrocche che permettono di riconoscere il “tempo”: il tempo per giocare, il tempo per mangiare, il tempo per ballare, quello per riposare, ed infine il tempo in cui arrivano mamma e papà.

Il progetto pedagogico di  MILE Nursery Kids è caratterizzato dal bilinguismo.

Attraverso il natural approach, i bambini si abituano all’ascolto ed alla comprensione della lingua inglese, grazie alla presenza di educatrici madrelingua che affiancano nelle routines ed attività le educatrici italiane di riferimento, per comprendere ad allenarli ai diversi suoni con lo scopo d’intuire, percepire ed infine comunicare!

Gli arredi, i giochi in legno e la scelta dei colori è controllata e studiata per le attività di cura dei bambini e per le attività di apprendimento e relax.
Particolare cura è poi rivolta all’accrescimento dell’autonomia del bambino, anche nell’ottica di una crescita della propria autostima.
La cucina interna, che utilizza in prevalenza prodotti di provenienza biologica, è garanzia di controllo dei cibi somministrati nel rispetto della normativa HACCP, e ci permette di gestire al meglio eventuali intolleranze od allergie dei piccoli, o scelte alimentari di carattere etico o religioso.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie la MILE Nursery  Kids è aperta dalle 7.45 alle 18.30.
Le attività sono svolte dalle 9.30 alle 16.30.
E’ possibile frequentare la MILE Nursery Kids a tempo parziale con uscita alle 12.45 (pranzo incluso).

 

MILE KIDS KINDERGARTEN DA 3 A 5 ANNI

La scuola dell’infanzia bilingue.

MILE Kids Kindergarten, la scuola dell’infanzia per bambini da 3 a 5 anni.

Nel contesto bilingue, caratterizzato dalla presenza di un insegnante madrelingua in ogni classe, vengono favorite le attività legate al “fare”, la scoperta, la conoscenza e lo scambio sociale nel rispetto degli stili cognitivi individuali e delle esperienze familiari e sociali dei bambini. Riveste un ruolo fondamentale la conoscenza della natura e dei suoi cicli ritmici funzionali all’equilibrio e allo sviluppo armonico del bambino. In MILE Kids Kindergarten viene data grande importanza al linguaggio espressivo e alla fantasia creativa di ogni bambino; le esperienze, i materiali e le proposte progettuali sono presentati dando grande valore al materiale naturale e di recupero, considerati fonte inesauribile di invenzione.

L’approccio all’inglese viene proposto attraverso il metodo fonico (phonics) veicolato da attività giocose ed accattivanti per i bambini. Ogni giorno l’educatrice madrelingua inglese assiste l’educatrice italiana esponendo i bambini ai due codici linguistici in modo naturale come avviene nel bilinguismo familiare. In tal modo i fonemi di entrambe le lingue arricchiscono il lessico del bambino. Il diverso approccio delle educatrici garantisce l’identità multiculturale attraverso momenti di festa legati alla cultura di provenienza.

Sono previste 3 classi: 3 anni, 4 anni e 5 anni, differenziate non solo in base alle attività svolte, ma anche alla quota-tempo della didattica in lingua inglese. Il progetto dei 3 e 4 anni prevede infatti una compresenza al 50% della lingua italiana e della lingua inglese, mentre l’ultimo anno (bambini di 5 anni) il rapporto cresce e diviene 70% in lingua inglese e 30% in lingua italiana. Nella classe dei 5 anni, Reception, si sostiene inoltre un  percorso legato alla motricità fine, alla lettoscrittura spontanea, al pregrafismo ed alla matematica con l’obiettivo del raggiungimento dei prerequisiti per la scuola primaria.

Integrano il percorso curriculare l’educazione musicale con frequenza settimanale e il laboratorio artistico a cura dell’Associazione Munari. La scuola dispone inoltre di un giardino per i giochi all’aria aperta.

La cucina è interna e utilizza in prevalenza  prodotti di provenienza biologica. I cibi  somministrati nella scuola per l’infanzia MILE Kids Kindergarten sono controllati nel rispetto della normativa HACCP ed è possibile predisporre menu particolari in caso di intolleranze o allergie, scelte alimentari di carattere etico o religioso.

MILE Kids Kindergarten è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 ( ingresso flessibile fino alle ore 09:30) alle ore 16:00 e fino alle ore 18:30 per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
E’ richiesto che i bambini indossino la divisa della scuola.

 

OFFERTA DIDATTICA DI MILE SCHOOL PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA MEDIA 

La scuola bilingue paritaria di Milano dove si impara che “imparare è appassionante”.

MILE School, la scuola bilingue di Milano, è una realtà scolastica dinamica che propone un modello didattico bilingue innovativo e ricercato, progettato e realizzato da una direzione didattica esperta e da un corpo docenti appassionato.
Gli studenti sono accolti in un contesto interculturale che alterna continuamente, a seconda delle esigenze, le lezioni frontali alla didattica interattiva e godono di spazi riconvertibili che permettono loro di apprendere in modo innovativo ed appassionante attraverso il cooperative learning, il co-teaching e la robotica. MILE School, riconoscendo l’unicità di ogni singolo bambino, si pone l’obiettivo di scoprire i talenti e valorizzare le passioni dei suoi studenti.

Il ciclo di studi è di 8 anni per garantire il raggiungimento di abilità da parte degli studenti che consentano loro di acquisire una serie di competenze quali:

comunicazione nella lingua italiana e nella lingua inglese

competenza scientifico-tecnologico-matematica

competenza digitale

competenza nell’apprendimento (“imparare ad imparare”)

competenza sociale e civica

senso dell’iniziativa e capacità di mettersi in gioco (“risk takers”)

approccio interculturale

Tutte le materie vengono svolte in lingua italiana e in lingua inglese. Integrano l’offerta formativa numerosi laboratori e attività sportive svolte sia all’interno della struttura scolastica, sia in un centro sportivo dedicato.
Gli alunni che avranno la possibilità di portare a compimento l’intero percorso bilingue, potranno permettersi di scegliere, in funzione della loro crescita futura, qualsiasi tipo di scuola: sia essa un tradizionale liceo italiano o una delle più interessanti ed innovative proposte scolastiche di carattere internazionale.

 

MILE School Primary

MILE School Primary è una scuola primaria bilingue paritaria, riconosciuta dallo Stato italiano, che persegue un programma didattico in italiano coerente con le richieste del Ministero Della Pubblica Istruzione. Il programma didattico in lingua inglese ha come fondamento il Cambridge Curriculum. Mile School è certificata Cambridge.

Sin dalla scuola primaria l’obiettivo di MILE School è trasferire nei giovanissimi studenti alcuni concetti fondamentali al loro percorso formativo futuro: “studiare è appassionante”, “studiare è un piacere”, “studiare significa impegnarsi”.
L’obiettivo di MILE School Primary è di dare ai bambini dei solidi fondamenti scolastici e di stimolare l’amore per il sapere e per la conoscenza in maniera spontanea. L’offerta formativa è formulata con l’obiettivo di arricchire le esperienze d’apprendimento dei bambini e fornire loro gli strumenti necessari per vivere nel mondo moderno, siano questi accademici, sociali, linguistici e tecnologici. MILE School Primary affronta in modo bilanciato sia le materie fondamentali quali Italiano, Inglese, Matematica e Scienze, sia le materie complementari come Spagnolo, Arte, Musica, Teatro, Geografia, Storia, ICT, Educazione Fisica e Robotica.
Le classi sono formate da un numero contenuto di studenti, in modo da consentire che l’attenzione da parte degli insegnati sia focalizzata e volta all’individualità di ciascun bambino; questo perché è obiettivo della scuola assicurare che l’esperienza scolastica di ciascuno studente rappresenti un positivo e fondamentale supporto alla sua crescita, sia accademica che sociale.

MILE School Primary prevede un orario delle lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00
Con possibilità di dopo-scuola fino alle ore 18.30
Il servizio mensa è offerto da un’azienda di ristorazione collettiva esterna; i cibi sono controllati nel rispetto della normativa HACCP ed è possibile richiedere menu particolari in caso di intolleranze o allergie, scelte alimentari di carattere etico o religioso.
E’ possibile richiedere l’attivazione del servizio di Scuolabus.

Gli studenti di Mile School Primary hanno l’obbligo di indossare la divisa della scuola.

 

MILE School Middle

L’approccio di insegnamento di MILE School Middle ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli del loro individuale processo di apprendimento (“imparano ad imparare”), di sviluppare la loro curiosità e le loro competenze funzionali al percorso accademico futuro. Durante i 3 anni di middle, che corrispondo alla scuola media, alle materie tradizionali vengono affiancati insegnamenti finalizzati a sviluppare negli studenti competenze di teamworking e di leadership. Fondamentalmente, attraverso le relazioni in classe con compagni di altre nazionalità e attraverso il Global Classroom’s Study e l’Academy, gli studenti di Mile School Middle hanno l’opportunità di conoscere un punto di vista internazionale, che insieme alla formazione linguistica li preparerà al loro futuro di individui nel contesto globale contemporaneo.

MILE School Middle prevede un orario delle lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00
Il servizio mensa è offerto da un’azienda di ristorazione collettiva esterna; i cibi sono controllati nel rispetto della normativa HACCP ed è possibile richiedere menu particolari in caso di intolleranze o allergie, scelte alimentari di carattere etico o religioso.
E’ possibile richiedere l’attivazione del servizio di Scuolabus.

Gli studenti di Mile School Middle hanno l’obbligo di indossare la divisa della scuola.

Per maggiori informazioni o fissare un colloquio vi invitiamo a visitare il sito mileschool.it

MILE School. Passion for Education

 

Google maps
Recensioni
  1. Sara ha scritto il

    Bellissima esperienza!.
    Sono una mamma di uno studente della MILE School Middle, della scuola media per la precisione e scrivo quasi al termine del ciclo di studi di mio figlio, per esprimere la mia soddisfazione come mamma per il metodo e l’approccio didattico di MILE School. Una scuola bilingue italo-inglese, in cui il 50% delle materie (e delle ore) è insegnata in lingue inglese da insegnanti madrelingua preparati e soprattutto appassionati (una qualità  non scontata di questi tempi). Una comunità  di famiglie ancora piccola (250 famiglie in tutto) in cui gli studenti sono seguiti nel loro percorso di crescita e valorizzati come individui. Spazi luminosi e moderni, laboratori di musica, scienze e arte e un utilizzo consapevole dell’innovazione senza che questa prevarichi sulla tradizione.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy