L’Associazione Madamadorè è nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di mamme per incontrarsi, sostenersi, confrontarsi e condividere esperienze, gioie e difficoltà dell’essere genitori.
E’ un gruppo solidale di auto mutuo aiuto, uno spazio che, attraverso numerose attività (pensate per mamme e bimbi dal pancione sino all’età prescolare) favorisce la relazione tra madri e dove i padri sono sempre benvenuti. Diventare socie dell’Associazione ha consentito, nel tempo, il passaggio del testimone dalle “mamme fondatrici” alle “nuove mamme”, accomunate dalla generosità e dallo spirito di collaborazione (secondo le disponibilità e le attitudini di ognuna) affinché questa realtà possa continuare ad esistere nel tempo.
Le attività dell’Associazione si svolgono indicativamente da settembre a giugno, sono articolate in forme diverse a seconda che si rivolgano a donne in gravidanza e neo mamme (con bambini da 0 a 12-18 mesi) oppure a mamme con bambini più grandi (da 18-36 mesi alla fascia prescolare) ed hanno diverse denominazioni: mamme & bebè, pronto mamma, incontri tematici con la psicologa, corsi specifici (di ginnastica pre-post partum e di massaggio infantile AIMI), pomeriggi insieme (laboratori creativi), incontri con gli esperti; inoltre momenti di festa ed eventi speciali.
Parallelamente alle attività settimanali c’è il progetto “un’oasi di musica” per l’Oasi Pediatrica dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso.