Mum Loading

Sono musicologa e musicoterapeuta  e molti …  ma molti anni fa ho iniziato ad interessarmi alla relazione sonora che si sviluppa tra mamma e bambino, sin dal concepimento. Studiando lo sviluppo dell’udito del feto, la danza sonora che avvolge la diade mi sono specializzata e ho iniziato a lavorare con gravide e puerpere, usando il suono, il canto e la parola, per favorire la comunicazione tra mamma e piccolo. Ho così dato vita ad un percorso – “cantami o mamma” – fatto di incontri di gruppo ove invito le mamme a cantare e a leggere per i proprio bambini.
Un giorno, di quasi 4 anni fa, vengo a sapere che la libreria sotto casa, attiva dal 1976, sta per chiudere e mio marito mi invita a valutare l’idea di rilevarla e di farne il mio “quartier generale” … detto fatto … con tanta incoscienza, pazzia, euforia ho deciso di tuffarmi in questa straordinaria e folle impresa. Mi impegno in una veloce restiling dello spazio e nel novembre del 2012 apro una piccola libreria indipendente, ovvero dipende da me, di 40 mq,  dedicata interamente ai bambini.
Al suo interno si trovano libri/ragazzi/adolescenti per l’infanzia selezionati, premiati dalla critica e presenti nella bibliografia di Nati per leggere, di cui sono formatore, e Nati per la musica, che ha citato il mio libro “la relazione sonora” nella bibliografia specializzata. Libri per genitori ed educatori. Sugli scaffali si trovano anche giochi di legno, fatti di materiali naturali … per rispondere alle esigenze di ogni bambino di fare, provare, sperimentare, toccare, manipolare, esplorare, creare, assemblare, fantasticare, immaginare e nutrire la piccola mente. Non mancano giochi originali, come quelli ideati da me di ispirazione montessoriana, per sostenere lo sviluppo del bambino e la necessaria conquista dell’autonomia.

Ogni settimana si organizzano laboratori per bambini/genitori: il classico laboratorio introdotto da una lettura, le favole a colazione la domenica mattina, i laboratori musicali, i summer book nel periodo estivo, incontri formativi/informativi  per genitori ed educatori, incontri mensili di lettura per adulti, serate di arteterapia, percorsi per prevenire la disgrafia.

La libreria in questi anni ha intrecciato rapporti significativi con alcune realtà sul territorio come nidi/scuoleinfanzia/primarie, ove si organizzano mostre del libro e laboratori, a cui si affiancano eventi periodici ad esempio come quelli proposti presso il Rossini Art Site.

Fiore all’occhiello delle nostre proposte sono gli incontri gratuiti di “cantami o mamma”, tutti i giovedì alle 10,30 per mamme con bambini da 0/12 mesi, che si incontrano per cantare con il proprio bambino e al proprio bambino; i lab montessori settimanali per bambini 18 mesi/4 anni, durante i quali i piccoli usano giochi autocostruiti, utili per affinare la motricità fine.

Google maps
Recensioni
  1. Emanuela Taverna ha scritto il

    la semplicità  di casa e attività  davvero pensate per i bimbi.
    Ho conosciuto Maria Teresa quando è nato Jacopo e mi ha colpita subito per la sua professionalità , per l’autentica conoscenza dei bambini e per la capacità  di interagire con loro catalizzandone l’attenzione. Tutte qualità  che questa bravissima musicista/pedagogista ha saputo trasferire nella sua libreria/giocheria, che propone solo libri e giochi testati, sicuri ed efficaci per la crescita dei bimbi. A volte alcunelibrerie o giocherie puntano su un aspetto accattivante per catturare le mamme/acquirenti: qui, invece, si ritrova la semplicità  di casa e di attività  davvero dirette alle menti e ai cuori dei bambini. Oggi Jacopo è il primo fan di Maria Teresa e dei suoi laboratori!

  2. lorena ha scritto il

    un rifugio per i bimbi e le mamme.
    Maria Teresa Nardi un nome una garanzia. Un giorno mentre cercavo in rete qualche laboratorio a cui partecipare con la mia bimba ho letto che nella sua libreria si teneva il laborarorio di cantami o mamma. Ci sono andata la prima volta ed è stato meraviglioso!! Coì la piccola libreria di Besana è diventata una tappa settimanale fondamentale per me e per Martina!! Maria Teresa Nardi mi ha guidata per mesi nelle prime tappe di sviluppo di mia figlia, mi ha consigliata sui giochi e sulle attività  da proporle, mi sono potuta confrontare con lei e con le mamme presenti al laboratorio. Chiamarla libreria è quindi riduttivo, la vasta gamma di libri e giochi scelti con criterio sono fantastici ma quella libreria è resa ancor più fantastica dalla professionalità  di Maria Teresa Nardi. Per me è un rifugio in cui trovare ascolto, consiglio e amicizia un luogo in cui quando entri il tempo si ferma e si apre il mondo della fantasia, della creatività ….il mondo del bambino e della sua mamma.

  3. Mara ha scritto il

    Irrinunciabile e prezioso punto di riferimento.
    C’è un luogo speciale dove ad accoglierti trovi sempre competenza e cordialità … Un luogo in cui non vedi l’ora di tornare con il tuo piccolino, ogni giovedଠmattina, per avvolgerlo in un’atmosfera di coccole e musica… Un luogo in cui il tuo piccolo sperimenta, impara e diventa un ometto durante i Montessori Lab… Un luogo in cui lo vedi emozionarsi mentre ascolta la voce di Maria Teresa che legge, mentre le sue manine creano qualcosa di fantastico o mentre soffia le sue prime quattro candeline durante una festa a tema ‘dinosauri’! Un luogo da cui, se cerchi un libro o un gioco, è impossibile andar via a mani vuote… perchè lଠnon ci sono i ‘soliti’ libri e i ‘soliti’ giochi! Un luogo in cui, la sera, ritrovarsi di fronte a una tisana con altre mamme che, come te, hanno bisogno di confronto, o anche solo di due chiacchere, senza sentirsi giudicate… Un luogo in cui incontrare esperti di pedagogia, disgrafia, editoria, arteterapia,…! Libri e Giochi è molto molto più che un negozio! è un irrinunciabile punto di riferimento per bimbi, mamme e famiglie. In pochi metri quadri concentra tutta la passione e gli anni di esperienza di Maria Teresa, professionista e mamma. In questa piccola preziosa libreria, e in tutte le sue iniziative, lei ci mette sempre il cuore, l’anima e tanto entusiasmo. E si sente. Eccome se si sente!

  4. Laura Sironi ha scritto il

    Dove la “qualità ” la fa da padrona!.
    Un’oasi dove la mente trova la sua pace

  5. simona ha scritto il

    mente e cuore.
    Libri e giochi è per noi il nostro posto speciale! è tanto, tanto di più che una libreria…è il nido sicuro dove le manine di mio figlio trasformano barattoli e scatole di cartone in oggetti che esprimono i suoi sogni. ..dove le pagine dei libri letti da Maria Teresa diventano magicamente musica che accarezza il cuore e la mente. ..è l’isola di pace dove anche io ho scoperto che con le mie mani posso creare giochi speciali a misura del mio bambino ed esprimere il mio essere mamma. ..ed è straordinaria l’atmosfera di condivisione e intesa che si crea tra i gruppi di mamme, donne diverse che hanno in comune uno dei lavori più meravigliosi e impegnativi. .”.libri e giochi” è anche i sabati speciali con il papà  dove la coppia protagonista diventa loro due insieme. ..ma “libri e giochi” è soprattutto Maria Teresa. ..una professionista dalle grandi competenze ed elevata professionalita’, una mamma, una figura amica che ha sempre accolto i miei dubbi di mamma senza mai essere giudicante…la persona che mi ha insegnato a cercare tra le magiche pagine dei libri le risposte più semplici per il mio bambino ..perche’ ogni libro e’ prezioso pane per la mente e per il cuore..e senz’altro ogni mamma che si e’sentita accolta da Maria Teresa avrà  riconosciuto il suo sforzo unico di conoscere il singolo bambino per capire quello di cui nacessita in un determinato momento di crescita. .perchè quello che infondo rende speciale un posto è il cuore, la passione e la competenza che ci mette chi ci lavora! E ora con la mia piccola di due mesi mi lascio cullare dalle note delle canzoncine che il giovedଠmattina cantiamo insieme! Una coccola irrinunciabile che mi insegna ad arricchire la relazione con la mia bimba e a crescere insieme ai miei figli ogni giorno a piccoli passi!

  6. Cristina ha scritto il

    Un piccolo scrigno magico .
    Ho visto grandi librerie, ricche di scaffali pieni di libri…ma con librai senza passione. Ho visitato belle librerie, esteticamente “d’impatto”…ma con librai impreparati. Poi sono entrata in una libreria minuscola dove una libraia appassionata, competente e paziente ha trasformato il suo amore per la letteratura d’infanzia (e non solo!) in un lavoro. Questa passione è  tangibile, si respira nell’aria ed è in grado di far scomparire i 4 muri che racchiudono questo piccolo mondo…per trasformarlo in un luogo di magia infinita. “Libri e giochi” è molto di più di una libreria. è un luogo d’incontro e condivisione dove ci si sente accolti, dove si viene accompagnati negli acquisti in modo professionale e misurato. Dove una richiesta di consiglio per la scelta di un libro…può trasformarsi in una piacevolissima chiacchierata nella quale scoprire, tra le parole garbate di Maria Teresa, le esperienze professionali e non che la rendono la libraia speciale che è  (per citarne alcune…: ha scritto per importanti riviste dell’infanzia,  è musicologa e  formatrice per “nati per leggere”!!!). Nel fitto calendario di laboratori è  possibile trovare proposte per tutte le fasce d’età  e tutti i gusti….sia per i bimbi  che per i genitori, con una particolare attenzione anche a insegnanti ed  educatori,  per i quali sono spesso organizzati incontri e corsi di formazione (tenuti da Maria Teresa stessa o da esperti). I due fiori all’occhiello tra le svariate  proposte per i bambini sono i laboratori montessoriani e il “cantami o mamma” che hanno un grandissimo successo poichè unici nel loro genere. Insomma… non è la dimensione che conta. ..ma la qualità . …e questa libreria è uno piccolo scrigno che contiene un tesoro prezioso…

  7. Leona Allegria ha scritto il

    Il nostro porto sicuro.
    Il mondo di Maria Teresa è il nostro porto sicuro. Dimenticate le classiche librerie, nel piccolo nido di Maria Teresa troverete tutto quello che state cercando e molto di pià¹. I laboratori Montessori hanno fatto crescere le competenze di mia figlia e sono stati utili anche per me mamma. Prossimamente inizieremo a frequentare il “cantami o mamma”, non vedo l’ora. Maria Teresa, i suoi libri e i suoi laboratori/incontri sono cibo per la mente e per l’anima. Sono giunta a lei tramite il passaparola, dunque gente….

  8. Alessia Allegri ha scritto il

    Brodo caldo per l’anima.
    Un luogo magico dove poter “essere”.. Vietato non toccare.. Libri giochi musica.. A disposizione di piccoli e grandi lettori.. Il tutto sublimato dalla presenza di Maria Teresa Nardi, donna fantastica, che sa farti entrare in questo mondo magico e dal quale non vorresti più uscire! Cura, attenzione e professionalità  fanno di questa libreria la” nostra base sicura” (mia e di mio figlio) in cui tornare ogni qual volta si senta il bisogno di fermarsi, coccolarsi e prendersi cura di sè. Se passate da Besana Brianza non potete perdervi questa perla!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top