Mum Loading
Mum Scheda Cover

Libreria Corteccia

Vai alle recensioni
Mum Pin Via Bernardino Lanino, 11 20144 Milano
Mum Pin Washington-Solari-Savona

Anita e Alice, stessa iniziale, stesso numero di lettere, stessa età (dai più o meno!), perfino gli occhiali sono simili.

Varesotta una milanese l’altra, Anita dipinge quello che ha studiato e Alice ha studiato quello che Anita dipinge.

Stessa dipendenza fisica dai libri, stesso fato che le trasforma in libraie, stessa deformazione professionale che le porta alla continua ricerca del senso estetico ed estatico che una pila di libri può concedere.

Stessa convinzione che non esistano i NON lettori, che bisogna essere educati al libro per non averne paura, per abbandonarsi liberi, per sgranare gli occhi come bambini.

E dai bambini decidono di partire, dall’incredibile universo che l’editoria per l’infanzia, quella stimolante e di qualità, è riuscita a creare. Perché è un mondo su misura per chiunque sia disposto a farsi piccolo in una realtà che ti vorrebbe grande a tutti i costi.

Stesso desiderio all’alba dei trent’anni di dare un senso alle proprie aspettative e quattro mura al proprio sogno e addirittura un nome.

Stessa caparbietà per credere che in questo preciso periodo storico così vorticoso e cannibale, possa esistere un luogo in cui il tempo è scandito dalle pagine voltate, in cui il profumo della carta ti inebria e in cui la cultura, i sognatori e le donne e gli uomini di domani possano sentirsi a casa.

Per noi Corteccia è casa!

 

IL NOSTRO PROGETTO

Una passione condivisa: i libri.

Un sogno: un’infanzia fatta di pagine da voltare.

Una necessità: unire sogno e passione.

Con questi presupposti nasce “CORTECCIA”. Un’attività completa che mette al centro di tutto il libro come oggetto, veicolo di cultura, forma d’arte e d’informazione.

Non a caso ci siamo incontrate in una libreria! Abbiamo lavorato e imparato insieme cosa significa gestire dalla a alla zeta un bookshop museale. Questo ci ha portato a far incontrare i nostri sogni e ad intrecciare un rapporto di simbiosi che da sempre in noi, nelle nostre vite e nella nostra realtà, ha al centro i libri.

A poco a poco cresce, diventa più robusta questa idea, più alta; l’ambiente in cui lavoriamo alimenta questo piccolo alberello e la crisi economica che ci tùrbina intorno non affievolisce il nostro impegno. Continuiamo ad annaffiare questa idea e la contempliamo da lontano ma i contorni sono ben definiti: libri per bambini di alta qualità con una particolare attenzione a nuovi e giovani illustratori che troverebbero terreno fertile per far conoscere i loro disegni. Ma non dimentichiamoci dei grandi! Un’attenta selezione di libri d’arte, fotografia e design farà da corollario al mondo dei piccoli. Ognuno troverà il suo spazio!

Lo sappiamo bene, viviamo in un epoca dove non ci basta mai nulla. Sappiamo anche che il mondo dei libri ha tanti concorrenti e siamo consapevoli che la crescita di un bambino oggi è supportata da molta tecnologia.

Ma noi vogliamo affermarci in un mercato che sappia trovare un equilibrio tra tutto: carta e tecnologia, tv e lettura, informazione digitale e chiacchiere in un caffè. Perciò pensiamo la nostra libreria come un laboratorio per la mente.

I nostri saranno clienti coinvolti, che avranno voglia di partecipare, condividere, e sognare con noi.

Prenderanno parte alla vita di Corteccia e ai suoi appuntamenti: incontri per le mamme (filosofia infantile, fisioterapia per neo-mamme, massaggio neonatale, metodi di lettura e scrittura di favole);

presentazioni di libri;

laboratori ispirati ai vari periodi dell’anno;

serate di lettura;

corsi dedicati ai mestieri di una volta;

feste di compleanno.

Sarà un impegno a tutto campo, saremo pronte ad assorbire ogni idea che possa essere sviluppata e diventi un servizio, uno stimolo.

Daremo spazio ai giovani illustratori, artigiani, artisti, autori, attori, gnomi, elfi e folletti! Tutti faranno parte di questa avventura, perché in fondo il futuro siamo noi a scriverlo.

Gli insegnanti delle scuole limitrofe troveranno un’area dedicata alla pedagogia, i genitori troveranno testi sulla gravidanza e sull’educazione, sull’alimentazione per sé e per il proprio figlio. I ragazzi troveranno testi di narrativa di viaggio che li facciano sognare, gli appassionati troveranno libri di fotografia, arte, design, architettura. E i bambini, naturalmente, cercheranno…

DOVE?

Vogliamo che Corteccia diventi il luogo del cuore per le mamme e i bimbi del quartiere, i nonni e le nonne, e poi gli studenti, gli studiosi e gli appassionati.

Il quartiere Solari rispecchia la nostra zona ideale, la libreria si trova precisamente in Via Bernardino Lanino ed è suddivisa in due ambienti che ci permettono di diversificare l’attività.

Lo spazio (40 mq) è arredato prevalentemente in legno, ospita una zona lettura e una zona gioco.

 

PERCHE

Non molti anni fa chi decideva di aprire una libreria indipendente era considerato solo pazzo. Oggi è un pazzo incosciente!

Avremmo forse potuto adattarci ad una vita diversa e un giorno questo sogno sarebbe venuto a bussare alla nostra porta dicendoci che, forse avremmo potuto farcela. Chi vorrebbe vivere con questo rimpianto? Sono tanti gli interrogativi ma è preponderante l’affermazione delle nostre capacità.

Non è solo molto romanticamente, un sogno, una passione, un amore. Si tratta di mettere in gioco delle competenze, professionalità, anni di studio e lavoro. Incredibilmente in Italia (paese d’arte e letteratura) è difficile comprendere come lavori a contatto con queste discipline siano considerati superflui, obsoleti. Eppure siamo un popolo sensibile alla cultura, perché quindi non scommettere in prima persona in questo campo?

Pensiamo che la condivisione oggi sia la chiave di tutto, perciò creare un luogo nel quale fin da piccoli si possa stare insieme, diversamente dai luoghi convenzionali, ma casualmente, dove si possano scoprire convergenze e simbiosi, è una scelta che crediamo ci porterà lontano.

 

 

 

Google maps
Recensioni
  1. Elisa ha scritto il

    Una libreria per amico.
    Quando entri sembra di aprire la porta di casa… ambiente super accogliente per grandi e piccini…tutto in legno con allestimenti speciali per ogni periodo dell’anno. Alice e Anita sanno consigliarti per ogni esigenza e ti fanno sentire sempre la benvenuta. Organizzano eventi dedicati a bambini di tutte le età  e anche agli adulti. Se si cerca un libro particolare si è nel posto giusto. Consigliatissimo!!

  2. Cecilia Tombesi ha scritto il

    Una libreria che profuma di casa.
    Corteccia è davvero un posto del cuore: curata nell’arredo in ogni dettaglio, accogliente, fornita di libri (e non solo! Anche giochi, abbigliamento per i più piccoli, stampe, piccoli bijoux) molto belli e interessanti, per bambini, ragazzi e adulti. è uno spazio di incontro con due meravigliose libraie che sanno consigliarti e suggeriti testi unici, proporti laboratori e letture stimolanti, organizzare eventi e corsi dal sapore sempre unico. Da Corteccia si legge, si chiacchera, si condivide, si fa merenda, si fa musica, ci si sperimenta. La passione e la cura con cui Alice e Anita svolgono il loro lavoro traspare in ogni angolo della loro libreria e quando la porta di Corteccia si apre il loro sorriso, non può che travolgerti e farti sentire come a casa!

  3. Nella Biressi ha scritto il

    una libreria studiata per i bambini.
    una libreria a misura di bambino, un luogo dove non hai ‘paura’ che il piccolo possa disturbare e dove lui si trova a suo agio e si diverte! tantissime proposte per loro ideate da Alice e Anita che sono davvero eccezionali!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top