Mum Loading

Ludoteca per bambini e genitori

 

La ludoteca Apprendisti Maghi è uno spazio di gioco per bambini fino a 5 anni e i loro genitori o familiari che li accompagnano e giocano insieme a loro, ed è anche un luogo dedicato all’incontro fra i genitori.

E’ un servizio che offre occasioni di gioco e di socializzazione,  in spazi strutturati a misura di bambino che permettono di stimolare percorsi di autonomia e processi di sviluppo affettivo e cognitivo propri dell’età.

Ciascun bambino deve essere accompagnato da un genitore (o figura adulta, nonno/a, zio/a, ecc.). Tra gli obiettivi primari dell’esperienza quello di offrire occasioni di gioco ai bambini, ma anche di incontro/confronto ai genitori.

Si possono liberamente utilizzare i giochi, i libri e tutti i materiali messi a disposizione negli spazi gestiti da un’educatrice, che accoglie i bambini e gli adulti, favorendone le relazioni, proponendo attività strutturate e mantenendo l’ordine nelle stanze.

Il programma  prevede un momento di accoglienza di bambini e genitori da parte dell’educatrice responsabile, che mette a disposizione i giochi e i vari materiali. Segue il ritrovo nell’angolo della lettura per la lettura ad alta voce di una favola o di un racconto breve da parte di un lettore.

Poi la proposta di un’attività strutturata da parte dell’educatrice, mentre i bambini che lo desiderano possono continuare con il gioco libero.

Si predilige l’uso di materiale di recupero/riciclo per riscoprire una dimensione di gioco legata maggiormente all’idea del “costruire insieme” piuttosto che a quella dell’acquistare.

Infine il momento del riordino e dei saluti.

Ogni mese vengono proposti programmi di gioco legati al periodo dell’anno a particolari avvenimenti.

La ludoteca è un luogo accogliente di gioco per bambini e genitori in cui stare assieme, giocare, svolgere alcune attività e creare con la fantasia.

Inoltre abbiamo pensato alle neo mamme che nella ludoteca possono trovare spazio e tempo per un piacevole impegno. Incontrare qualcuno con cui condividere sorrisi e risate e trasformare una serata in un’occasione preziosa da dedicare a sé ed al proprio bambino. Uno spazio per mamme, per condividere idee e stare insieme, per approfondire i temi legati all’essere mamma e allo sviluppo del bambino, per incontrare esperti e per provare nuove esperienze.

Per i bambini diventerà uno spazio caldo e accogliente dove poter giocare, creare, divertirsi e socializzare.
Per le mamme   diventerà  uno spazio dove giocare  con i propri bambini e dove poter rilassarsi di fronte  ad una tazza di tè o di caffè ed un pezzo di torta e dove poter poter fare due chiacchiere con altre mamme per condividere le medesime esperienze.

La La ludoteca Apprendisti Maghi  si trova all’interno del nido d’infanzia Le Maghe Magò.

La ludoteca si attiva   in un orario successivo al regolare svolgimento delle attività del nido d’infazia, per età di bambini divesa da quella prevista dall’autorizzazione del nido d’infanzia.

Il personale  ausiliare delle maghe magò si occupa della sanificazione   e riordino dei locali al termine della ludoteca.

I materiali messi a disposizione degli utenti della ludoteca sono in parte diversi da quelli del nido, si offrono  giochi adatti alla facia di età 3-5 anni come puzzle, giochi in scatole, costruzioni,  e matriali ed attrezzature anche per neonati, come la palestrina, i cuscini di allattamento e sonagli o carillon per i neonati.

Il personale educativo viene impegnato una volta a settimana nella proposta dei laboratori per il centro gioco  bambini educatori.

La ludoteca si  compone di una zona di entrata con spazio per passeggini, una zona d accoglienza e segreteria, al lato sinistro della struttura l’area sei servizi con bagni per adulti e bambini e un’area centrale con Open space per gli angoli strutturati: gioco simbolico, area travestimento, area costruzioni ed incastri , pedana del trenino, e area motoria con tunnel e ruota morbida riempita di palline.

Una zona è dedicata al gioco simbolico dove il bambino ha l’opportunità di impersonare nuovi ruoli e strutturare il proprio sviluppo cognitivo, sociale e affettivo.

Una zona laboratorio dove i bambini possono esprimere tutta la loro creatività con attività sempre diverse.

E’ disponibile una piccola biblioteca per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei libri e stimolare la loro fantasia.(presto iniziarà il progetto prestalibro)

Una particolare attenzione è stata posta nei confronti dei più piccoli, con un’area gioco dedicata e mettendo a disposizione delle famiglie un area relax morbida, scalda biberon, fasciato e un area riservata per l’allattamento.

Inoltre lo spazio esterno è a disposizione nelle giornate non piovose per le esperienze all’aria aperta, con un piccolo orto, vasi di fiori da annaffiare, la casetta di legno ed una immensa sabbiera!

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top