Mum Loading

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia

La Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede, sostenuta dalla Regione del Veneto, Provincia di Treviso e il Comune di Sàrmede, organizza da oltre 30 anni

Le immagini della fantasia, Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia.

L’idea di realizzare la mostra è nata nel 1982 dall’intuizione di Štěpán Zavřel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede. La Mostra offre da sempre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

La Casa della fantasia di Sàrmede accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza.

Un grande lavoro di ricerca e di intenso dialogo con il settore dà origine a molteplici sezioni espositive, che offrono un focus su trenta libri dal mondo del Panorama editoriale, l’incontro con un Ospite d’onore, l’ascolto di Fiabe dal Mondo, la scoperta di luminose stelle nascoste tra le pagine al Planetarium, per far sì che da Sarmede piccoli e grandi lettori possano partire per altre avventure, di libro in libro.Le immagini della fantasia affianca all’aspetto espositivo anche un ricco programma di eventi (incontri con gli autori, workshop, letture, percorsi didattici per scuole e famiglie) funzionali alla massima divulgazione dei contenuti culturali proposti dalla mostra.

I contenuti in anteprima della 34° edizione del 2016
Panorama: 30 Illustratori e libri per ragazzi a livello internazionale.

Ospite d’onore: Guido Scarabottolo
Un’antologica sarà dedicata a Guido Scarabottolo, uno degli illustratori più seguiti e premiati nella scena internazionale. Le sue opere sono state pubblicate su L’Europeo, Il Sole 24 OreNew Yorker e New York Times.

Fiabe dal mondo: Fiabe dal Cile e autori cileni
60 illustrazioni cilene e italiane per viaggiare in questo Paese sfogliando libri, osservando immagini, giocando a conoscere e ricordare. Un’anteprima della Mostra Le immagini della fantasia che si dedicherà al Cile a partire da fine ottobre 2016, a Sàrmede, sarà ospitata a Trento, durante il Trento Film Festival.

Numeri e non solo: il valore della Mostra

300 illustrazioni e 70 artisti provenienti da tutto il mondo;

23,000 visitatori da fine ottobre a gennaio,

80 eventi nei fine settimana (letture animate, laboratori, spettacoli, presentazioni di libri, incontri con gli autori);

10.200 bambini alle visite guidate alla Mostra e 5.300 bambini ai laboratori infrasettimanali;

 

Una, due, tre, tante Mostre itineranti

Promuovere la passione per l’illustrazione e la lettura, rivolgendosi ad un pubblico sempre più ampio, e uno degli obiettivi che la Mostra persegue viaggiando instancabilmente. Partendo dalla storica prima tappa espositiva a Sarmede, Le immagini della fantasia è stata presentata a Aix-en-Provence, Bratislava, Edimburgo, Firenze, Genova, Ginevra, Honfleur, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Milano, Monaco, Monza, Napoli, Sarasota (Usa), Siena, Parigi, Potenza, Roma, Salisburgo, Siviglia, Stoccarda, Trento Film Festival, Venezia, Festival Tocati – Verona, Venzone, Festival Biblico – Vicenza, Vienna.

Per conoscere il programma completo della mostra: www.sarmedemostra.it

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top