Cooking Lab & More

 

Il nome Le Chef Clochard nasce dal “vizio” di appropriarmi delle cucine altrui, in questo vagabondare per il mondo che mi contraddistingue, in qualche modo dovevo conciliare il desiderio di esplorazione con la necessità di avere sempre una padella tra le mani. Una sera di qualche anno fa a Londra, di rientro da una cena illuminante, le mie idee prendono forma ed inizio a condividere sul web le emozioni che mi regala indossare il grembiule, mestolo alla mano, faccia a faccia con i fornelli.
L’ anima senza fissa dimora di questo progetto è in continua evoluzione, arricchita negli anni da collaborazioni e scambi, perché la potenzialità degli ingredienti della vita e degli incontri non finisce mai di sorprendermi e stimolarmi.
Alessia, architetto incastrata nel corpo di una chef, nata e cresciuta a Roma, con origini lucane e toscane ha sempre respirato la cucina divisa tra le orecchiette di nonno Renato ed il Ristorante di nonna Liliana. Non ne ha mai abbastanza di fare e disfare, viaggia anche nel tempo libero, perché tanto una cucina per essere ospitata la trova sempre. Nel 2008 in un momento di crisi professionale si è presa un anno di pausa, si è diplomata chef con il maestro Antonio Sciullo, che l’ha voluta nella sua brigata di cucina, e da allora non ha più smesso.
Conosce Fabrizio al baby party per la nascita di suo figlio qualche anno fa, ma è stata una semplice annusata, si ritrovano a Roma qualche anno dopo con la stessa voglia di fare; un sabato pomeriggio, di rientro da una festa di compleanno, i loro ingredienti sono giusti per dar vita ad una collaborazione legata ai bambini.

COME NASCE L’IDEA DEI KIDSLAB
Bruno Munari diceva che “I bambini di oggi sono gli adulti di domani”, ed è proprio prendendo come esempio la filosofia di vita di questo grande architetto che ho deciso di dedicare una parte dell’attività di Le Chef Clochard all’educazione alimentare dei bambini. “Un bambino creativo è un bambino felice; conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”. Questa è la missione che ci spinge ad organizzare i nostri laboratori, e con questo spirito trasmettiamo ai nostri piccoli chef in erba l’amore per il buon cibo e per il mangiare sano, insieme a piccole nozioni di igiene, fondamentali quando si opera in cucina.

KIDS LAB
I nostri laboratori sono tematici, hanno di solito una durata di due ore, nelle quali insegniamo ai bambini a preparare sia dolce che salato, seguendoli passo passo nell’elaborazione della ricetta e fornendo loro tutti gli strumenti necessari, in versione petit. Le preparazioni vengono portare a casa corredate della ricetta e dell’attestato di partecipazione, cosi che ci si possa divertire ed esercitare anche da soli. Siamo molto sensibili alle sempre più diffuse allergie, utilizzando anche prodotti senza glutine o dedicandoci a preparazioni milk o gluten free.

THEMATIC PARTY
Su richiesta organizziamo laboratori per le feste di compleanno dove scegliamo insieme il tema che accompagnerà i bambini durante il party. E per rendere l’evento indimenticabile allestiamo le golosissime sweet or salty table, buffet personalizzati dagli addobbi alle preparazioni, che rispecchino fedelmente lo stile della festa.

KIDS LAB DOVE SIAMO         
Per rispettare la filosofia di questo progetto, i kids lab sono senza fissa dimora, collaboriamo con numerose realtà tra cui il circolo Fleming Home, dove organizziamo laboratori con cadenza mensile, Explora e l’Auditorium e, ovviamente,  veniamo a casa vostra o ovunque voi vogliate. Basta contattarci!

 

 

Google maps
Recensioni
  1. Fabio Gramolini ha scritto il

    Le Chef Clochard – bravissimi!.
    Ho partecipato (o meglio lo hanno fatto i miei bimbi, 5 e 8 anni) ad un loro evento c/o il Fleming Home. Tutto ha funzionato alla grande, Alessia ed il suo socio sono bravissimi. I bimbi, contenti, hanno preparato Muffin e rotolo al cacao! Una idea molto, molto carina e valida, portata avanti con capacità . Sono stato molto contento, parteciperò di nuovo!!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy