L’associazione culturale che nasce da una fattoria e asineria didattica per attivare progetti di pet therapy con l’asino, che si trova vicino Magenta.
La
Tribù degli Zoccoli è un’associazione di promozione sociale che nasce più di 10 anni fa all’interno di un contesto agricolo e all’aperto in un bellissimo bosco
alle porte di Milano nel parco del Ticino.
All’interno di questi spazi sono presenti i recinti degli animali, prevalentemente asini, ma anche capre, maialini, galline e i nostri cani. Qui si occupiamo prevalentemente di Interventi assistiti con gli animali (IAA – pet therapy) sia presso la sede, che a domicilio.
Lavorano con famiglie, scuole, associazioni, RSA, centri diurni per minori e per disabili, hospice, centri ricreativi per anziani, Alzheimer caffè, oratori, ecc. Sono abilitati per percorsi individuali e di gruppo, sia educativi che ludico-ricreativi.
Il valore importante in cui si riconoscono: la natura come spazio e luogo di conoscenza di se stessi e come contesto di vita privilegiato per permettere all’essere umano di sviluppare tutte le potenzialità e le risorse che costituiscono il suo essere persona. Esperte di outdoor education, il team è multidisciplinare e molto dinamico.
LE ATTIVITA’ PER FAMIGLIE
- laboratori permanenti in natura per bambini dai 2 ai 6 anni;
- campus (quando la scuola è chiusa, la Tribù è aperta);
- trekking someggiato con gli animali;
- eventi nel fine settimana per famiglie
- formazione in ambito IAA.