La giostra nel Parco

Vai alle recensioni
Viale Cervantes, 1 20121 - Milano
Arena-Castello-Garibaldi

Asilo nido, spazio gioco, laboratori, feste

 

Cos’è il Giocanido

Il Giocanido è un asilo nido che promuove e valorizza le manifestazioni ludiche dei bambini tra il 1° e il 3° anno di età. Il suo percorso è la storia di una preziosa e feconda esperienza ventennale, condotta da Daniela Gianetti e Katia Focone nel segno della continuità. Le conoscenze maturate nel corso degli anni hanno stimolato una seria riflessione, tradotta nella pratica con proposte educative basate sulla centralità del gioco.

Le attività

Le attività che verranno proposte ai bambini hanno come obiettivo pedagogico principale quello di consentire l’acquisizione di una propria autonomia, favorendo soprattutto la socializzazione con gli altri bambini.
A questo scopo, lo spazio è organizzato in modo da favorire un più facile orientamento nei vari angoli, da solo o in compagnia. Saranno proposte attività espressive (giochi con i colori, con suoni e rumori, ecc…), attività di movimento (giochi con il corpo, con gli specchi e con lo spazio circostante), attività di manipolazione (giochi con acqua, farina, didò, con i travasi, con le costruzioni, ecc…), al fine di incuriosirli e stimolarli nei confronti di tutto ciò che li circonda.

Per una pedagogia del gioco nella prima infanzia

Il gioco ha un ruolo importante per la maturazione socio-cognitiva e affettiva del bambino; la sua manifestazione è:

spontanea, non può, quindi, essere imposta;
è possibile solo in assenza di tensioni;
varia con il variare dell’età, ha cioè un proprio percorso evolutivo in cui l’interazione con l’adulto svolge un ruolo fondamentale.

In termini di strategie educative, queste considerazioni suggeriscono che sostenere e favorire la manifestazione e lo sviluppo del gioco nella prima infanzia significa:

creare le condizioni per cui il bambino si senta in un contesto rassicurante e familiare.
strutturare spazi e mettere a disposizione materiali adeguati, cioè proporre e non proporre degli stimoli mirati per sollecitare la voglia infantile di giocare;
utilizzare spazi e tempi che assecondino il gioco spontaneo consentendolo e sostenendolo in ogni occasione, che significa favorire la ludicizzazione anche dei momenti e degli spazi destinati alle attività di routine (pasto, cambio, sonno, ecc.);
interagire con il bambino che gioca secondo modalità non direttive, fondate su una attenzione sensibile che accolga le sue iniziative ludiche favorendone il consolidamento e lo sviluppo.

Atelier Espressivo per l’Asilo Nido

All’interno di un Asilo Nido l’Atelier Espressivo si propone prevalentemente come spazio di esperienza nel quale il bambino può indagare, in un ambiente protetto e adeguato, la sua parte creativa ed espressiva.
Il bambino è accompagnato nel fondamentale processo di indagine sensoriale che gli permette di costruire un’immagine della realtà, interna ed esterna, contribuendo all’armonico sviluppo psico-affettivo della sua personalità.
All’interno di una cornice supportiva e rassicurante il bambino viene invogliato a scegliere e a riflettere secondo quanto gli suggerisce la propria mente.
L’utilizzo libero dei materiali artistici (tra i quali: sabbia, acqua, creta, plastilina, tempera, l’occorrente per tagliare, strappare e incollare, vari tipi di carta per disegnare, matite, pastelli e pennarelli) facilita l’espressione emotiva e permette al bambino di fronteggiare i processi intrapsichici, collegati alla separazione dalla madre e dal nucleo familiare, attraverso la simbolizzazione che il processo creativo consente.
Nell’Atelier il bambino viene accompagnato alla graduale e spontanea scoperta delle potenzialità di tali strumenti creativi.
E’ importante ricordare che lo scopo finale dell’Atelier non è quello di produrre qualcosa di esteticamente apprezzabile poiché il focus è posto sull’esperienzaofferta al bambino.
L’Atelier Espressivo segue i principi metodologici dell’Arte Terapia ad orientamento psicodinamico privilegiando l’obiettivo di attivare la creatività intesa come parte sana e vitale dell’individuo, aiutando il bambino ad interiorizzare limito e confini di Sé, attraverso lo spazio del processo creativo spontaneo.
Per i bambini più grandi La Giostra nel Parco propone un percorso di crescita attraverso esperienze di educazione psicomotoria. In uno spazio del nido, appositamente allestito, i bambini potranno arrampicarsi, scivolare, rotolare, saltare da pedane rialzate, sprofondare tra morbidi cuscinoni, abbattere e costruire con grossi blocchi di gommapiuma colorati.
La Pratica Psicomotoria mira a favorire la naturale evoluzione del gioco motorio in gioco simbolico,” il far finta di …” Un telo può diventare: una barca dove si viene trascinati, il mantello di un principe o una trappola per catturare un drago. Dal gioco simbolico nascono le prime regole che permettono di fare del gioco un’esperienza sociale ad esempio: La psicomotricista impersona un lupo solo se i bambini costruiscono una casa che, per regola stabilita insieme, non si può buttar giù e dove il lupo non può entrare.
Nell’ultimo quarto d’ora, in un apposito spazio, i bambini, con l’aiuto della psicomotricista, rielaborano le emozioni, ancora intense, attraverso costruzioni di legno naturale o un disegno. E’ il riconoscimento del piacere delle emozioni in gioco e del corpo in movimento a favorire l’accesso al linguaggio e al pensiero.
La Pratica Psicomotoria ha l’obbiettivo di favorire l’espressività globale del bambino attraverso il gioco spontaneo.

L’asilo ha una cucina interna e che le tabelle nutrizionali sono state stilate da una nutrizionista specializzata in prima infanzia ed è  l’unico asilo nido milanese all’interno di un parco cittadino e completamente immersi nel verde.

Presso la struttura è anche possibile organizzare feste per tutti gli eventi compresi i compleanni..

La nostra associazione collabora  con Music Together che propone un programma di educazione alla musicalità rivolto ai bambini della primissima infanzia. Nei vari corsi i bambini accompagnati da uno o entrambi i genitori troveranno musiche melodie e ritmi provenienti da diverse culture musicali anche in inglese, balli e strumenti musicali. i link di contatto con Music Together sono:

www.musictogethermilano.it     info@musictogethermilano.it  

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy