Mum Loading

La Casa dei Colori è una ludoteca “diversa”, nata da una ONLUS che si occupa di disabilità ma che si rivolge al territorio.

Nasce dai desideri dei bambini che l’hanno progettata, ed è stata arredata e dipinta da persone con disabilità e da numerosi volontari. Si compone di due spazi principali:

•un’area ludico-motoria con pavimentazione tecnica, luci cromatiche, impianto audio;

•un’area creatività per i laboratori artistici, spazi di scrittura, divano e piccola biblioteca specifica.

I locali si completano con una cucina, bagno, antibagno con fasciatoio. La ludoteca è dotata di un grande giardino recintato. Abbiamo una ricca collezione di giochi da tavolo per tutte le età.

Mission

La Casa dei Colori è un punto di riferimento per le famiglie del territorio, uno spazio dove i più piccoli trascorrono in collettività i pomeriggi e il tempo libero. Dà risposte ai bisogni che riguardano il mondo dell’infanzia, come la difficoltà nel conciliare lavoro e famiglia o la necessità di sollievo per le famiglie con bambini con disabilità. L’intrattenimento formativo e il gioco vengono proposti all’interno di un’ottica di inclusione sociale: si desidera portare la realtà circostante all’interno del Villaggio Solidale e valorizzare le capacità individuali, affinché la disabilità e i disagi sociali, visti come costi sociali, diventino, invece, risorsa per la collettività. All’interno del contenitore educativo della Casa dei Colori trovano sviluppo anche i centri estivi e l’offerta didattica per le scuole.

Attività:

Troverai ogni giorno laboratori tematici, sensoriali e creativi rivolti ai piccoli.

La prenotazione è obbligatoria (telefonando al 3938791149 oppure scrivendo a ludoteca@solidarietatv.org ).

Descrizione dei laboratori

Giorno

Orario

Anni

Laboratorio

Lunedì 16-19 2-4 Petite Académie: avvicinamento all’arte, alla scoperta dei colori, delle forme, dei materiali naturali e dei manufatti, per scoprirsi piccoli artisti e amanti del bello
Martedì 16-19 3-7 Crescendo a tempo: appuntamento di avviamento alla musica, alla scoperta del ritmo della crescita collettiva.
Mercoledì 16-19 2-4 Junior chef: impasti e creme, ingredienti e bilance, farine e formine… Impariamo a cucinare!
Giovedì 15:30-18:30 1-3 Baby & Mamy: incontri dove trovare amicizie, supporto, condivisione in un ambiente familiare, dove anche per i nostri bambini ci sono tante nuove scoperte grazie alla relazione con i coetanei e a curiose attività sensoriali.
Venerdì 16:30- 19:00 3-10 Idea! è un contenitore creativo dove trovano espressione anche i bambini più grandi, tanti laboratori tematici alla scoperta della storia, della fantasia, della letteratura e della natura.

I laboratori pomeridiani durano un’ora. Tutti i pomeriggi sono completati da momenti di gioco e di musica.

 

 

 

 

Aperture giornaliere straordinarie:

•Giorni di chiusura infrasettimanale delle scuole come da calendario scolastico oppure “ponti” scolastici

•Servizio “S.O.S. sciopero”

Orario: dalle 7,30 alle 17,30. Il pasto non è offerto.

Alla Casa dei Colori trovi anche:

  • Feste di compleanno e animazione
  • Centri estivi per tutta la durata dell’estate
Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top