Nido Scuola Jacarandà

Vai alle recensioni
Corso Sempione 34/2 Milano
Fiera-Sempione-Vercelli

Nido Scuola Bilingue

Il progetto del Nido Scuola Jacarandà nasce dalla volontà di offrire ai bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, un nuovo spazio di incontro, di ricerca e di scoperta, che metta al centro il loro apprendimento, la loro creatività e la meraviglia di imparare, in un contesto educativo bilingue. L’idea è quella di proporre in un ambiente accogliente e progettato per questa fascia di età, un’educazione partecipata, orientata alla relazione quotidiana tra bambini, insegnanti e genitori

Il complesso è stato ricavato da un ex garage degli anni ’50, completamente ristrutturato a cura dello studio Labics e trasformato in un’ampia struttura rivolta alla prima infanzia (2100 mq interni e 600 mq esterni), avvalendosi della stretta collaborazione con Reggio Children (vedi comunicato stampa), ovvero seguendo i principi pedagogici del Reggio Approach, riconosciuto nel mondo come un’eccellenza per la promozione e diffusione nel mondo di un’educazione di qualità.

Sia il progetto architettonico sia l’ambiente del nido scuola rispecchiano le finalità educative ed organizzative della struttura, mettendo al centro i valori della condivisione e della partecipazione. Le diverse sezioni si affacciano su un’ampia e luminosa agorà, vero cuore del progetto: con i suoi spazi aperti e due atelier dedicati ai linguaggi espressivi, sarà il principale punto di incontro in cui si svolgeranno i frequenti momenti di vita in comune.

Jacarandà dispone di una cucina interna, al fine di curare al meglio l’alimentazione dei bambini nel rispetto delle linee guida nutrizionali. Particolare attenzione verrà dedicata alla qualità e varietà delle materie prime, garantite dall’utilizzo di prodotti biologici e dalla stagionalità dei menù.

Inoltre tre piscine riscaldate e all’avanguardia permettono alla struttura di rimanere aperta anche dopo l’orario scolastico, per lo svolgimento di attività rivolte a bambini ed adulti.

 

I 5 VALORI DELLA SCUOLA

  • 100 linguaggi e atelier

Il Nido Scuola Jacarandà promuove i diritti dei bambini e i loro 100 linguaggi. Ogni ambiente, materiale ed esperienza proposta mira ad ascoltarli e, allo stesso tempo, valorizza i talenti e particolarità di ogni singolo bambino senza distinzione. L’atelier è il luogo della ricerca e con i suoi materiali e allestimenti permette al bambino di elaborare le prime teorie sul mondo e di avere curiosità per scoprire in relazione con i compagni, le insegnanti e l’atelierista.

  • Partecipazione

La partecipazione è uno dei valori più importanti del progetto educativo del Nido Scuola Jacarandà e le porte della scuola sono sempre aperte alle famiglie in totale trasparenza. Bambini, insegnanti e famiglie costruiscono la quotidianità di una scuola che cresce e si arricchisce ogni giorno grazie al contributo di tutti.

  • Abitare il territorio

La scuola si trova all’interno di un territorio e contesto culturale con il quale deve dialogare costantemente. Al Nido Scuola Jacarandà spesso usciamo con i bambini ad esplorare il quartiere intorno a noi e partecipiamo a proposte culturali che la città di Milano ci offre.

  • Gusto

I bambini scoprono il mondo attraverso la bocca e i sensi. Il Nido Scuola Jacarandà è dotato di cucina interna e di una équipe che cura nei minimi dettagli l’alimentazione e il progetto del gusto proposto ai bambini.

  • L’ambiente come terzo educatore

L’ambiente deve suscitare nel bambino la voglia di apprendere, lo stupore del conoscere oltre a promuovere la sua autonomia e crescita in sicurezza. Gli spazi del Nido Scuola Jacarandà sono pensati per far vivere i bambini, famiglie e insegnanti in un contesto di relazione e accoglienza dove i saperi si incontrano, si scambiano e si arricchiscono ogni giorno.

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy