Mum Loading

Scuola dell’Infanzia e Primaria paritaria

 

La Scuola Paritaria Primaria (elementare) Istituto Principessa Clotilde di Savoia costituisce un unico plesso insieme alla Scuola dell’Infanzia Paritaria, aderente alla Fism e convenzionata con il Comune di Torino.

L’Istituto Principessa Clotilde di Savoia è situato in via Magenta 29, a Torino nella Circoscrizione 1 (Centro­ Crocetta), zona tranquilla, ricca di spazi verdi ed aree gioco.

Dall’anno scolastico 2014/2015 alla Congregazione delle Suore Domenicane, che ha fondato la scuola nel 1939, è subentrata la Cooperativa Sociale Istituto Principessa Clotilde di Savoia, dopo la decisione delle religiose di passare il testimone alle insegnanti e a persone di fiducia, che, con determinazione e senso di responsabilità, ne hanno assunto l’impegno.

L’Istituto considera l’istruzione, l’educazione e la formazione elementi chiave per affrontare le sfide della complessità, poste da un mondo in continuo e rapido cambiamento ed intende fornire ai propri allievi gli strumenti, in termini di conoscenze, abilità e competenze, che consentano di partecipare attivamente e proficuamente alla vita della comunità.

Obiettivo generale è trasmettere ai bambini la base per un costante arricchimento: è necessario insegnare a “saper imparare” in qualunque momento della vita e ad acquisire una metodologia di ricerca utile per sempre.

Gli ambienti dell’Istituto, curati e luminosi, l’ampio giardino e gli spazi comuni, accanto all’organizzazione e all’ordine, permettono ai bambini di sviluppare una positiva dimensione psico­affettiva, promuovono il senso di appartenenza ed il benessere individuale, contribuendo alla formazione della personalità armonica dell’alunno.

 

L’Istituto offre inoltre:

– tempo di assistenza assicurato per l’intero arco della giornata;

informatica (1 h); musica (3 h); educazione motoria (2h), inglese (4h) in tutte le classi della scuola primaria;

progetto CLIL (CONTENT LANGUAGE AND INTEGRATED LEARNING) in tutte le classi della scuola Primaria: modelli di insegnamento e apprendimento della lingua inglese, in cui lingua e contenuto disciplinare si trovano ad essere integrati

– preparazione per la Certificazione Trinity (lingua inglese)

– attività sportive extra-scolastiche: corsi di nuoto presso la Piscina Vigone, laboratorio di minibasket e danza hip hop

– laboratori musicali extrascolastici (violino, pianoforte, chitarra)

– laboratorio di musica, inglese, psicomotricità e informatica per la Scuola dell’Infanzia

Seguici su Facebookhttps://www.facebook.com/istitutoprincipessaclotilde

 

 

 

Google maps
Recensioni
  1. chiara ha scritto il

    Una scuola come non ce ne sono molte.
    L’aislo è un posto meraviglioso, perchè è davvero difficile trovare un bimbo che la mattina faccia capricci per entrare o non sia felice di vedere le maestre Susy, Zenda e Katia. Attente, affettuose, ma anche rigorose per le regole che davvero contano. Come rispettare gli altri, le cose, gli spazi, i tempi. Un ottimo inizio per questa nuova gestione che ha avuto il testimone dalle suore e che pur mantenendo un’impronta cattolica, si sta aprendo a nuove proposte didattiche, come l’inserimento della lingua inglese… ben due ore all’asilo con insegnante eccellente e alle elementari addirittura alcune materie curricolari in lingua. insomma super positivo!! Assolutamente consigliata!!!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top