Early Years: inizia un viaggio entusiasmante nell’apprendimento in lingua

International School of Milan è una prestigiosa realtà scolastica internazionale attiva a Milano da 59 anni e situata, dal 2013, nel nuovo e attrezzatissimo campus di Baranzate, alle porte del centro cittadino. Ai propri studenti, dalla Scuola dell’Infanzia al Diploma, International School of Milan offre un percorso scolastico completo e una formazione di altissimo livello, coerente e strutturata, accompagnandoli nel loro percorso formativo e di crescita verso un mondo senza frontiere.  Per le nuove generazioni, infatti, conoscere l’inglese e ricevere un’educazione internazionale è una necessità prioritaria perché significa avere maggiori opportunità per studiare e lavorare in un contesto globalizzato. Crescere bilingue, studiando fin da piccoli, in un ambiente formativo cosmopolita, fornisce agli studenti gli strumenti giusti per confrontarsi con un futuro dove l’internazionalizzazione è già realtà.

International School of Milan è stata la prima scuola in Italia ufficialmente autorizzata ad adottare tutti e tre i prestigiosi programmi formativi dell’IB International Baccalaureate, il PYP (Primary Years Programme), l’MYP (Middle Years Programme) e il DP (Diploma Programme) appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale, adottati oggi da più di 5175 istituti in tutto il mondo.

In particolare il programma PYP, che si articola nelle due fasce di età Early Years ed Elementary, accompagna gli studenti ISM dal Kindergarten fino agli 11 anni ed è un programma didattico transdisciplinare, centrato sul singolo individuo, che comprende tutte le aree di apprendimento e incoraggia, fin dai primi anni di vita, lo sviluppo di una mentalità aperta e internazionale.

All’interno del campus ISM, la sezione Early Years, specificamente dedicata ai bambini dai 2 anni e mezzo fino ai 5 anni di età, è la prima tappa di un percorso formativo che gli studenti possono compiere interamente presso ISM, fino ai 18 anni di età.

Dal momento in cui varcano la soglia del campus di Baranzate gli studenti iniziano un viaggio verso l’indipendenza nella classe Pre-K che ospita i bambini di 2 ½ – 3 anni d’età. Da subito viene adottato un metodo d’insegnamento basato sull’indagine che gli studenti seguono in tutte le classi successive, fino al Diploma. Un metodo che consente di imparare a padroneggiare perfettamente le competenze e le conoscenze che saranno le basi, solide e inamovibili, del futuro scolastico e non solo. Nella classe Pre-K sono soprattutto le attività creative, la musica, l’attività fisica e la recitazione i veicoli per lo sviluppo della necessaria fiducia in se stessi e delle abilità sociali, motorie e comunicative.

La classe successiva, a 3-4 anni, è il Kindergarten, che segna l’inizio del Primary Years Programme (PYP), il primo dei tre programmi IB (International Baccalaureate® ) che ISM, prima scuola a Milano, è stata ufficialmente autorizzata a fornire. L’apprendimento continua sempre utilizzando il metodo dell’indagine e si focalizza nelle Units of Inquiry per comprendere e approfondire gli aspetti delle lingue, della matematica, delle scienze e delle arti.

Transition è l’ultima classe delle sezioni Early Years, accoglie bambini di 4-5 anni e utilizza uno straordinario programma di fonetica che aiuta i piccoli studenti ad approcciare le attività di lettura e scrittura non appena sono pronti. Parte integrante del processo di apprendimento consiste nell’invito continuo a porre domande e a risolvere problemi, con l’obiettivo di sviluppare quella sufficiente sicurezza in se stessi che rende pro-attivi e dunque in grado di cercare autonomamente le risposte ai propri dubbi, attraverso esperimenti e indagini indipendenti.

All’interno del campus ISE, gli spazi dedicati agli Early Years si caratterizzano per il design contemporaneo, sono luminosi e adatti per lo studio e il gioco, con grandi finestre e porte in vetro che permettono l’accesso diretto alla superficie verde del cortile, utilizzabile con qualsiasi condizione climatica. La funzionalità degli ambienti è studiata per le esigenze degli studenti più giovani e consente maggiori opportunità per lo svolgimento delle attività creative.

La Elementary School, accoglie studenti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, dal Grade 1 al Grade 6, e si pone come obiettivi accademici principali lo sviluppo della conoscenza, della comprensione, degli atteggiamenti e delle competenze necessari per partecipare in modo attivo e responsabile a un mondo in costante cambiamento. L’uso approfondito di un sistema pedagogico di “indagine” suscita, in ogni nuovo studente, una passione per l’apprendimento che durerà tutta la vita e incoraggia nei bambini lo sviluppo di valori e mentalità internazionali che non si riflettono solo nelle attività in classe, ma anche fuori dalla scuola, con esperienze, integrate nei progetti didattici, autentiche e stimolanti per gli studenti.

Dagli 11 ai 16 anni, gli studenti dell’ International School of Milan seguono il Middle Years Program (MYP) dell’International Baccalaurate. Il programma incoraggia gli studenti a apprendere e creare connessioni tra il mondo reale e i contenuti accademici. Il curriculum MYP comprende 8 aree di studio, fornendo un’educazione ampia ed equilibrata per gli anni dell’adolescenza. Ogni studente è incoraggiato a sperimentare e apprendere sia all’interno che al di fuori del contesto classe grazie ad una forte integrazione della comunità scolastica e di quella locale.

Il Diploma Programme è un programma di studio pre-universitario, progettato per studenti dai 16 ai 18 anni e disponibile presso l’International school of Milan dal 1987. Il programma biennale  incoraggia gli studenti a essere curiosi e attenti conoscitori, ma anche capaci di mostrare generosità e solidarietà. Particolare enfasi viene data allo sviluppo di una attitudine e predisposizione interculturale che insegni a valorizzare i diversi punti di vista.

Da settembre 2016, l’International School of Milan è entrata a far parte di Inspired ,  un’eccellenza nel campo dell’istruzione privata. Inspired, fondata da Nadim M Nsouli, è un eminente gruppo internazionale di scuole di alto livello che provvede all’istruzione di a oltre 45.000 studenti su 5 continenti, creato per ispirare gli studenti ad ottenere il massimo del loro potenziale in un’ambiente stimolante e in continua evoluzione, da 1 a 18 anni d’età.

Google maps
Recensioni
  1. Tatiana Caris-Giraldo ha scritto il

    when excellent education meets international environment.
    We had a great choice of Schools for our son when we arrived in Milan. But quickly we made our choice for ISM. The international aspect, the environment & infrastructure of the school was incredible. We were guided by the Early Years coordinator, who really understood our needs immediately. My son is now is there for more then 6 months, and i really see a difference in his behavior. He made a lot of progress in a very short time, thanks to very good teachers and a dynamic program. He also follows swimming courses 1x a week in the swimming pool of the school. It’s nice and helpful to have it at school. I highly recommend ISM to anybody who wants to give an excellent education in an international environment to their children.

  2. valentina ha scritto il

    continuando la tradizione di famiglia.
    Abbiamo iscritto le nostre bambine all’ISM perchè è una scuola che entrambi noi genitori abbiamo fatto e vogliamo poter offrire alle nostre figlie gli stessi strumenti di crescita e accrescimento. L’apprendimento della lingua inglese non è il fulcro del programma scolastico, a valorizzare l’aspetto scolastico è il programma di studi che viene seguito, PYP fino alle medie, per poi accedere ai GCSE e IB negli ultimi 4 anni di liceo. Infatti la scuola oltre a sviluppare la curiosità  e ragionamento negli studenti, offre parallelamente programmi che vanno ad incentivare lo sviluppo dei propri studenti ed ad avere una visione allargata su molte tematiche. Lo studente è al centro di un percorso di studi volto ad accrescere l’individuo su molteplici livelli: umano, scolastico e sociale.

  3. Claudia ha scritto il

    Una storia a lieto inizio.
    Mio marito ed io abbiamo deciso di offrire a nostra figlia tutte le opportunità ‘ di una scuola internazionale. Abbiamo scelto ism anche se distante da casa per la qualità ‘ delle strutture e per la possibilità ‘ di un corso completo di studi. Abbiamo iscritto nostra figlia nel corso pre_k (una specie di nido). Sono soddisfatta della scelta anche per tutte le stimolanti attività ‘ del pre_k che mirano a favorire lo sviluppo dell’indipendenza. Penso che uno dei punti di forza della scuola sia il corpo insegnante, di esperienza, professionale e a basso turn_over. Nel pre k le nostre aspettative di internationalita’ sono state confermate visto che sono rappresentate oltre una dozzina di culture/nazionalità ‘. Ciò’ nonostante è’ evidente il progetto educativo di sviluppare quanto pi๒ possibile una “comunità ‘ sociale ed educativa del pre_k”. Noi genitori, infatti, sopratutto le mamme, siamo settimanalmente coinvolte dalle insegnanti in iniziative ed attività ‘. Alla “comunità ‘ del pre k” sono messi a disposizione strumenti “social” che favoriscono l’integrazione tra i membri della comunità ‘ stessa. Claudia Busnelli

  4. Mariela Bogdanova ha scritto il

    ISM – una scuola giusta.
    Sono mama do due gemelli-maschio e femmina a 5 anni, già  secondo anno siamo ad ISM. Posso dire che tutti due si trovano molto bene nella scuola , vanno volientieri e sono molto felici !Tutti due sono assolutamente diversi come carattere, ma tutti due hanno trovato li le sue richieste! Come lingua inglese sono cresciuti parecchio e anche come conoscenza dell mondo!!! Mariela Bogdanova

  5. Paula Cenini ha scritto il

    Fantastica.
    Sono mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo che frequenta questa scuola, nella classe pre-k. Sono felice de aver trovato una scuola dov’è fanno tantissimi attività …è in continuazione stimolano il bambino. La consiglio certamente.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy