Nido Scuola Bilingue per bambini 0/6 anni a Milano

Il Nido Scuola InsideOut è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca diritti e non solo bisogni. Infatti, progettare sul e con il bambino, visto come soggetto di diritti, è molto diverso che pensare ad un soggetto che ha bisogno. II riconoscimento dei diritti del bambino significa il riconoscimento della sua straordinaria ricchezza, forza, creatività, che devono essere avvallate e non occultate da un’educazione inadeguata. Affinché i bambini realizzino tutte le loro potenzialità, gli adulti devono, in modo etico, privilegiare le forme autonome di apprendimento, creando fiducia e speranza nei loro modi di conoscere, di costruire cultura e nella loro modalità di contaminare la nostra.

Il progetto pedagogico del Nido Scuola InsideOut  valorizza e sostiene un approccio alla conoscenza nel pieno rispetto delle personalità e dei talenti di ciascuno.

Il Nido Scuola InsideOut presenta due servizi educativi: il Nido per le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi e la Scuola Materna per le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni.

La struttura nasce in uno storico palazzo dei primi del ‘900 nel centro di Milano. All’avanguardia per l’originale progetto basato su un dialogo tra pedagogia e design, si pone come grande laboratorio per l’autoapprendimento del bambino, stimolando e supportando i diversi percorsi di crescita.

OUTDOOR EDUCATION

Preziose risorse sono il cortile interno del Nido Scuola InsideOut, progettato per offrire un’avventura quotidiana con la natura e per poterne seguire le trasformazioni durante le differenti stagioni e il Parco Sempione, situato a pochi passi dalla struttura. Entrambi diventano sede adatta a svolgere molteplici attività ludico-laboratoriali e molteplici esperienze emozionali, basate sempre su di un apprendimento esperienziale che mette in gioco il corpo, i sensi, il pensiero e il linguaggio.

REGGIO CHILDREN

La realizzazione della struttura è avvenuta in collaborazione con PLAY+ Project e ZPZ Partners che operano con la consulenza di Reggio Children.

L’esperienza educativa reggiana, a cui si ispira l’identità del Nido Scuola InsideOut, è riconosciuta come una delle migliori esperienze pedagogiche al mondo e come tale viene studiata nelle più prestigiose università italiane e straniere. Da qui la centralità che riserviamo all’atelier, come il luogo formativo dove i bambini possono sperimentare le loro idee e curiosità in modo creativo e alla figura dell’atelierista, che, come una levatrice, aiuta i bambini a declinare le parole in uno degli altri 99 linguaggi che loro hanno a disposizione.

PEDAGOGIA MONTESSORIANA

Altra pedagogia al centro del nostro progetto pedagogico è la pedagogia montessoriana. Infatti, uno dei punti focali del nostro progetto educativo è destinato allo sviluppo dell’acquisizione dell’autonomia, in modo tale da potenziare le competenze base di ogni individuo che gli serviranno per acquistare fiducia in se stesso, e portare a termine un compito. In questo modo si alimenta un forte senso di autoefficacia e si costruiranno gli strumenti che permetteranno ai bambini di poter affrontare tutte le sfide che incontreranno nel corso della loro vita. “Aiutami a fare da solo!”, uno dei pensieri più diffusi di Maria Montessori, equivale per noi a dire “Aiutami ad esplorare, a ragionare con capacità critica e a conoscere il mondo a modo mio”.

BILINGUISMO

Per il Nido Scuola InsideOut parlare di bilinguismo significa avere un approccio con l’inglese che si integra con tutte le altre proposte educative, pedagogiche e didattiche.

La scelta di essere un nido-scuola bilingue nasce dalla consapevolezza del funzionamento dellʼapprendimento linguistico nel bambino. Infatti, i bambini sviluppano la maggior parte degli schemi interpretativi dei suoni nei primi anni di vita. La loro capacità di discriminazione diminuirà poi con il tempo: per questo abbiamo deciso di inserire la lingua inglese nella quotidianità, così che questa esposizione precoce permetta di preservare una capacità che è innata.

 

Google maps
Recensioni
  1. Lia ha scritto il

    felice di aver scoperto questo mondo per i miei figli
    Fino a gennaio 2017 ero una di quelle mamme scettiche sul fatto di mandare la propria bimba di un anno al nido

  2. Maddalena ha scritto il

    Un posto unico che trasmette serenità a tutta la famiglia

    Dopo esserci trasferiti dall’estero, abbiamo valutato molte strutture prima di scegliere InsideOut. Innanzitutto siamo rimasti colpiti dalla bellezza della struttura, dove ogni minimo dettaglio e pensato e dallâ ampia offerta didattica. Luisa e il suo equipe ci hanno messo subito a nostro agio, mettendo sempre per prima nostra figlia, le nostre esigenze e ancora oggi dopo 6 mesi siamo sempre tenuti al corrente di ogni cosa che riguarda nostra figlia, i compagni e il loro sviluppo. Sin dal primo giorno nostra figlia e’ stata felice, entusiasta delle attivita proposte e ogni giorno notiamo nuovi avanzamenti, questo ci da una serenita’ impagabile. InsideOut ci ha dato un punto di riferimento in un momento caotico della nostra vita, e ringrazio tutto l’equipe per questo, senza di loro il rientro in Italia non sarebbe mai potuto essere cosi facile. Sappiamo che la nostra piccola e’ in ottime mani e viene curate proprio come se fosse a casa sua “ InsideOut è proprio questo l’estensione della nostra casa e una parte fondamentale della nostra vita quotidiana.

  3. Valentina Dragonetti ha scritto il

    Sentirsi a casa
    Quando abbiamo deciso di mandare la nostra piccola qui, a settembre dello scorso anno, eravamo sicuramente rimasti colpiti dall’ampia e valida offerta didattica e dalla bellezza della struttura, nuovissima. Ma frequentando il nido giorno per giorno, ci siamo accorti che il privilegio che ci era stato offerto andava ben oltre questi aspetti: qui ci sentiamo a casa, lasciamo ogni mattina la nostra piccola Cecilia con la leggerezza nel cuore di chi sa che è in buone mani, con educatrici dolci e pazienti che si occupano della nostra bimba cosi come faremmo noi. Questo per noi è impagabile e i sorrisi e i progressi di Cecilia non fanno altro che confermare le nostre sensazioni! Vale e Max

  4. Valentina ha scritto il

    un nido pieno di metodo, ascolto e bellezza

    Un team che assicura ascolto e passione ogni singolo giorno, un programma di qualità , insomma quello che si sogna per poter accompagnare i piccoli in un periodo coì importante di scoperta. è l’antitesi del “nido-parcheggio” qui i bimbi trovano ogni giorno un attività  che segue un programma pieno di spunti: sensoriali, motori, linguistici, di relazione. Con educatrici professioniste. Lo spazio stesso accoglie e aiuta l’autonomia dei piccoli, è uno spazio molto bello con mobili fatti su misura da colori vivaci ma che trasmettono calma. Dietro a tutto si percepisce il pensiero, il progetto, in questo InsideOut è un nido di design: è un nido pensato

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy