Mum Loading
Mum Scheda Cover

Il nido di Lù

Vai alle recensioni
Mum Pin Via Friuli 18A - 20135 Milano
Mum Pin Sabotino-Lodi-Montenero

Sicuro e festoso, perfetta casetta per ogni bambino

Il Nido di Lù nasce nel 2001 dalla grande passione delle Fondatrici che sognano di accompagnare i piccolissimi nella loro affascinante scoperta del mondo. Nel 2001, dopo un intenso periodo di formazione ed esperienze di tirocinio, volontariato e lavoro in nidi, materne e settore ospedaliero, Alice e Valentina finalmente realizzano il loro sogno: aprire una struttura che rispondesse esattamente alla loro visione di “nido”.

Un mondo in miniatura con un tocco di magia, dove i bimbi si potessero sentire coccolati e fiduciosi, tanto da aver voglia di divertirsi nella loro prima esperienza fuori casa; offrendo anche una rete di servizi che potessero garantire un sereno e ricco percorso a tutta la famiglia.

Proprio per questo motivo nel 2015 si è deciso di ampliare la struttura, così da garantire ancora più servizi in uno spazio più grande ma sempre molto accogliente e altrettanto confortevole.

Contemporaneamente alla realizzazione di questa nuova avventura Martina, educatrice del nido da molti anni ed interprete LIS, decide di sostituire Valentina nella gestione del coordinamento pedagogico, inserendo al suo interno l’innovativo progetto di bilinguismo italiano – LIS.

Da settembre 2015 il Nido di Alice e Martina ha una nuovissima sede in via Friuli 18 A, garantendo comunque a grandi e piccini la qualità e familiarità che da sempre lo contraddistinguono.

Il limitato numero di bimbi di cui ogni educatrice si occupa e lo spazio intimo e famigliare in cui lavoriamo, ci consentono la costruzione di una relazione profonda tra noi ed i bimbi.
Grazie a questa relazione possiamo aiutare efficacemente i piccoli a svolgere attività non banali, impegnative e gratificanti, che li accompagnino in un percorso di crescita e costruzione del sé divertente, autonomo e fiducioso.

Le nostre educatrici sono 6; tutte qualificate e con grande esperienza.
Giulia, Valentina, Monica, Martina, Debora e Federica si occupano dei piccoli del nido da moltissimi anni e suddividono i loro turni in modo da garantire in qualsiasi momento della giornata un’educatrice ogni 5 bambini.

Questo stretto rapporto permette di garantire ai piccoli un’altissima attenzione per tutte le esigenze di ogni singolo bambino da tutti i punti di vista.

Oltre alla loro preparazione pedagogica e alla loro immensa passione per questo lavoro hanno anche svolto tutte i corsi di pronto soccorso pediatrico di Mammaelavoro.it (emergenze ed urgenze) e quindi formate per poter garantire un primo intervento in caso di necessità (es. manovre di disostruzione).

Il nido propone un progetto di bilinguismo italiano-lis (lingua dei segni italiana) a tutti i bambini del nido che mira all’abbattimento di ogni barriera comunicativa e culturale.
Questo bilinguismo non crea confusione ma, essendo i bambini spontaneamente esposti ad entrambe le lingue (le educatrici parlano in italiano e segnano in lis contemporaneamente in alcuni momenti di routine) e, data la concretezza e immediatezza visiva della lis, viene favorita la produzione anticipata della comunicazione e della capacità espressiva che integra quella verbale.

E’ chiaro quindi che l’obiettivo è di sensibilizzare sin da piccoli alla diversità per una totale ed armoniosa coesistenza.

“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze “ Paul Valèry

Il nido ha inoltre deciso di ampliare i suoi orizzonti e, trasferendosi  nella nuova  grande, ma sempre molto accogliente struttura, ha intrapreso una nuova avventura realizzando una grotta di sale per l’haloterapia, rilevando “atelier del sale”, già esistente ed apprezzato nella zona.

Atelier del sale e il Nido di lù propongono oltre all’Haloterapia diversi servizi, avvalendosi di professionisti qualificati per garantire alle loro famiglie e a tutti i loro utenti maggiori prestazioni , sempre con la massima qualità e familiarità che li contraddistinguono.

La tua festa di compleanno al Nido Lu’ può essere davvero speciale!
Offriamo una struttura in grado di soddisfare ogni richiesta, dall’intrattenimento al buffet, dal servizio fotografico agli allestimenti più originali, insomma tante proposte: affitto sala, feste con animazione, servizio personalizzabile sino al tutto incluso.

I servizi proposti dal Nido di Lù sono inoltre:

Corso di Inglese

Laboratori Mamma-Bambino

Presenza su richiesta della Pediatra

Supporto Psicologico grazie alla collaborazione con una Specialista

 

Google maps
Recensioni
  1. laura ha scritto il

    Le mani più sicure dopo quelle di mamma!!.
    Quando si è alla ricerca di un nido, si sa può essere faticoso e difficile trovare IL posto giusto dove affidare il proprio piccolo amore. Mamme e papà  possono essere giudici implacabili su tutto! Ecco per noi è stata una fortuna trovare nella nostra ricerca questo posto: Il NIDO DI LU.! da subito , ovvero dal momento dell’open day a cui abbiamo partecipato a settembre 2015, ne siamo stati “affascinati”. Martina con la sua parlantina e la sua vitalità  che sprizza da tutti i pori ha attratto la nostra piccolina, che ne è rimasta ammaliata. Una manna per noi novelli genitori che ci affacciavamo al mondo scolastico con informazioni contrastanti e senza capire bene quale fosse il “consiglio giusto”, si passava da ” il nido? NOOOO meglio a casa con una Tata” a “la scelta della scuola influenzerà  la sua carriera in futuro!” ( mah addirittura?????) passando per ” quindi tu torni al lavoro?”. Ci siamo sentiti subito come a casa, finalmente avevamo trovato la “famiglia” che avrebbe accudito la nostra piccolina,. La sensazione provata appena vista la struttura e appena conosciute le due titolari è stata positiva e corroborante e al diavolo qualsiasi senso di colpa per tornare al lavoro. Fu coì che a gennaio 2016 iniziammo il nostro percorso con il nido di lu!! e ora in questa estate 2018 ci accingiamo a salutare questa famiglia di tutte le ragazze che lavorano al nido di lu, che ci hanno accolto accudito coccolato e supportato per due anni e mezzo! si dai a volte magari anche sopportato quando si attivata la modalità  ansia del papà ! Sono state l’esempio per la nostra nanetta, riguardo nei confronti dei bambini, stimoli artistici e non solo, educazione e soprattutto empatia. Debora è stata una mamma dolce e severa quando serviva! infinitamente grata per tutto quello che ha fatto in questi anni, sarà  difficile “lasciarla”. Stefania, che in quest’ultimo anno scolastico ha portato una ventata di vena artistica in famiglia ( coinvolgendo anche i genitori a disegnare) . Questa coppia di ragazze è riuscita a fare il miracolo dello “spannolinamento” senza traumi, ansie, ma portando i bimbi alla “maturazione” opportuna ….una magia! Infinitamente grata a tutte ( sperando di non dimenticare qualcuno): Debora, Stefania, Martina, Alice, Valentina, Federica, Monica.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top