Mum Loading

Il Museo Egizio & Spazio ZeroSei Egizio – Lo spazio per i più piccoli

Quello che si intraprende varcando la soglia del “Collegio dei Nobili”, è un viaggio nel tempo attraverso oltre 4000 anni di Storia: è in questo palazzo barocco nel cuore di Torino che dal lontano 1824 vive il Museo Egizio. 

Qui si trova la più datata collezione archeologica dedicata all’antico Egitto al mondo, composta da oltre 40.000 reperti, 3.300 dei quali esposti lungo il percorso cronologico articolato in 15 sale e disposto sui 4 piani, frutto dell’imponente opera di rifunzionalizzazione e ampliamento inaugurata nel 2015. 

Ulteriori 11.000 oggetti sono inoltre visibili nei depositi denominati “Gallerie della Cultura Materiale”, per uno sviluppo complessivo di 2 chilometri lineari e 10.000 metri quadri di superfici – di cui 600 destinati alle mostre temporanee – e comprensivi di sala conferenze ed eventi, caffetteria, bookshop, aree di servizio e uffici.

Grazie alla sua straordinaria raccolta di statue, papiri, sarcofagi, oggetti di vita quotidiana e, naturalmente, mummie – se ne contano circa 300 fra umane e animali – il Museo Egizio è considerato la principale istituzione culturale e scientifica nell’ambito delle antichità egizie al di fuori della culla di tale civiltà, ossia dopo il suo omologo del Cairo.

Il Museo Egizio si caratterizza altresì, per un’offerta dinamica e sempre aggiornata che si esprime nell’eterogeneo calendario di incontri pubblici organizzati, con periodici cicli di conferenze divulgative, workshop, visite tematiche, laboratori ecc. destinati ai pubblici più svariati, dalle famiglie agli stakeholders, dai turisti agli studiosi del settore. 

 

Spazio ZeroSei Egizio

All’interno del Museo, per i più piccoli, troviamo “Spazio ZeroSei Egizio”, un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica.

“Spazio ZeroSei Egizio”, nasce da una collaborazione fra Xkè? e Museo Egizio per offrire un servizio dedicato alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni.

Da maggio lo Spazio ZeroSei Egizio ha ripreso le sue attività in presenza! Per scoprire le  “Storie Egizie della Sera” anche da casa, invece, visitate il canale Youtube di Spazio ZeroSei.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo spazioegizio@xkezerotredici.i

Tour Virtuali e didattica online

Il Museo Egizio mette a disposizione dei visitatori contenuti e di format adatti a tutte le età, e quindi anche ai più piccoli. In attesa di riprendere le attività di didattica e i laboratori in presenza, sono disponibili online numerose risorse: oltre alle visite guidate virtuali pensate per le scuole, sui canali social sono disponibili alcuni video didattici e di intrattenimento ispirati alla collezione torinese, dai video-tutorial della serie “L’antico Egitto fai da te”, alle storie disegnate che, con acquerelli e pennelli, tracciano le linee per il racconto dei miti più famosi dell’antico Egitto.
Per chi visita il Museo, invece, sono acquistabili online le “Bussole di carta”, un kit didattico che propone 4 percorsi tematici, adatti agli adulti e ai ragazzi, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto inedito della collezione: i luoghi classici di un viaggio in Egitto, le grandi scoperte degli esploratori, falsi miti e curiosità sugli antichi egizi e una breve introduzione ai geroglifici.
Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top