Mum Loading

Luogo della meraviglia

“Il giardino di lulù” è un’associazione culturale, fondata da una mamma e dalle sue amiche e nasce dalla volontà di creare un luogo in cui i bambini possano sentirsi liberi di esprimersi e crescere.

L’obiettivo è quello di essere una struttura a carattere familiare in cui i bambini possano confrontarsi ed imparare divertendosi.

Ecco gli elementi che ne favoriscono la riuscita:

le educatrici sono scelte con cura per la loro preparazione e formazione

le idee pedagogiche sono di ispirazione montessoriana

l’ambiente è colorato e curato e a misura dei più piccoli

Il progetto educativo è strutturato in maniera tale da poter consentire l’apprendimento attraverso il gioco e facilitare la relazione tra i piccoli. Il metodo educativo è basato sulla pratica di buone abitudini e sulla trasmissione di piccole certezze.

La mattina il Nido accoglie i bambini tra i 12 ai 36 mesi. Tutti gli spazi del nido hanno arredi e oggetti a misura di bambino per permettere loro di muoversi nella più ampia autonomia e libertà. Un vasto spazio verde esterno è la cornice ideale per le attività ludico-motorie durante la bella stagione.

L’équipe educativa offre una presenza discreta e incoraggiante, rispetta le iniziative del bambino, non lo precede, osserva per entrare in relazione con lui e per capire senza giudicare. L’intervento educativo è volto a prendersi cura e a favorire l’autonomia del bambino, permettendogli di scegliere liberamente il gioco da svolgere, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue competenze. Ciò facilita la ricerca e l’espressione del suo essere bambino.

Il Nido, con le sue caratteristiche di compattezza, familiarità e flessibilità è in grado di offrire al genitore vantaggi reali quali:

l’accoglienza e la cura di bimbi in un ambiente più familiare, con gruppi piccoli di bambini

una figura di riferimento stabile per il bimbo ma anche per i genitori

un inserimento del bimbo in un gruppo affiatato ed omogeneo, nel pieno rispetto dei suoi tempi di adattamento

la personalizzazione del servizio in accordo alle scelte educative dei genitori

alti standard qualitativi sia ambientali che educativi

la cucina interna

una dieta bilanciata ed equilibrata che tiene conto della stagionalità dei prodotti e che predilige alimenti biologici e a Km 0 – fornitore www.zolle.it

un menù variegato ed elaborato con cura e amore, ispirato al Centro di Educazione alimentare – Salute con gusto, di Caterina de Biase www.salutecongusto.it

Il pomeriggio la Ludoteca offre ai bambini, anche piccolissimi, la possibilità di frequentare dei corsi o più semplicemente “stare e fare” insieme ai propri genitori.

Nelle attività proposte il bambino è coinvolto direttamente nella sperimentazione e nell’uso dei materiali didattici, svolgendo pertanto un ruolo attivo. Perché la ludoteca nasce dal concetto secondo cui per i bambini è utile ed educativo appartenere ad un gruppo il cui comune denominatore sia il gioco come modo per riconoscersi e riconoscere gli altri.

Pertanto la socializzazione, la collaborazione e la condivisione si sperimenteranno durante tutte le attività.

Ecco le attività proposte:

INGLESE

Bambini 3-5 anni

Attraverso giochi di movimento, filastrocche, canzoni e attività creative l’apprendimento dei vocaboli diventa divertente e stimolante; sarà facile fissare nella mente parole nuove e permettere ai bambini di sperimentare ciò che hanno imparato. I bambini si potranno mettere alla prova e usare le nuove conoscenze autonomamente, interagendo con gli altri bambini. Si parte da una lezione bilingue, per arrivare gradualmente ad usare esclusivamente l’inglese una volta imparati i vocaboli.

MUSICAINFASCE®

Bambini 0-36 mesi & genitori

Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione che offre ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani ed attività da riproporre a casa. I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale. Il corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon ed è il primo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a crescere con la possibilità di comprendere ed amare la musica.

SONOMUSICA

Bambini 3-5 anni

Un laboratorio per educare all’ascolto, al movimento e al suono. Attraverso giochi fatti di melodie e ritmi cantati i bambini sperimenteranno un primo contatto con percussioni e vibrafoni.

GIOCA CON ME

Bambini 0-36 mesi & genitori

Spazio gioco allestito a misura di bambino, per giocare liberamente con il proprio piccolo. In ogni incontro si svolgerà un’attività diversa guidata da un’educatrice per stimolare le abilità e potenzialità di ogni bambino: travasi, manipolazione, pittura e collage. Spazio indicato per i bambini che non vanno ancora al nido per socializzare con altri bambini e utile, per chi va già al nido, per approfondire la relazione con i propri genitori.

INSIEME IN MOVIMENTO – DANZA CREATIVA

Bambini 14-36 mesi & genitori

Uno spazio di incontro, un momento speciale, divertente e rilassante per tutte le mamme (o papà) con i loro bambini. In cui, attraverso il contatto fisico e il profondo rilassamento che procurano la danza e la musica, si possa rafforzare il vincolo tra madre e bambino e condividere la propria esperienza con altre mamme. In un clima rilassato e accogliente si potrà riscoprire il piacere di muoversi e perché no rinnovare le energie del corpo e della mente, dopo la fatica del parto.

APERITIVO DELLE MAMME E CENA DEI BAMBINI

Bambini 1-7 anni & genitori

Un momento divertente e gustoso per grandi e piccoli. I bambini potranno giocare con gli amici e divertirsi con la nostra animazione, mentre le mamme e i papà potranno gustarsi un aperitivo sfizioso e un po’ di relax. Ogni mese nuovi menù per i bimbi, ricchi di verdure a km 0.

 

 

Google maps
Recensioni
  1. Laura Brogialdi ha scritto il

    La vita in Giardino.
    Chiamatelo luogo. Per me resterà  esperienza. Una strada. Un percorso. Un insieme di emozioni. Qualcosa che somiglia alla vita. Lo spazio, le attenzioni, la cura, le persone. Un mondo magico eppure reale. Un modo che ha un modo proprio di far approcciare i bimbi alla realtà  del quotidiano, alle arti creative, al concetto del saper fare e del voler fare bene, alla sensibilità  delle piccole attività , alla responsabilizzazione giocosa che implica il crescere. Sarebbe stato impossibile affidare l’educazione di mia figlia a persone in cui non mi fossi potuta riconoscere. Siamo entrate per il corso di Musica in fasce. Abbiamo attraversato l’esperienza del Nido. Ci siamo stupite felici di aver saputo creare meraviglie nei pomeriggi della ludoteca. Abbiamo giocato, danzato, cucinato, festeggiato. Siamo rimaste. Resteremo. La meraviglia esiste, non è uno slogan. La meraviglia resterà  con noi per sempre.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top