Mum Loading

Un percorso naturalistico, didattico, filosofico per ritrovare la pace interiore e l’armonia con l’universo e con la natura

Il Bosco Incantato è un luogo scaturito dall’immaginazione e dal desiderio di rendere reale una favola, che il signor Bruno raccontava ai suoi figli quando erano piccoli. Un luogo dove spiritualità, cultura e praticità convivono insieme, nella bellissima cornice dell’Alta Valle Po.
La giornata a Il Bosco Incantato è fatta di fiabe e di racconti, di canti e movimento

I bambini impareranno attraverso il gioco a conoscere il bosco e i suoi abitanti, e a interagire con esso. Osserveranno gli alberi e gli animali che si vorranno far vedere. Sperimenteranno le potenzialità della voce e del corpo in un contesto unico e stimolante, portando l’attenzione sui suoni presenti in natura attraverso esercizi che favoriranno l’ascolto attivo.

LE 10 OASI

Il Bosco Incantato custodisce 10 meravigliose Oasi pensate per ritrovare l’armonia, riattivare le energie, riconnettersi con la natura e riscoprirsi in sintonia con l’universo.

  1. L’oasi dei sensi. Un giardino botanico creato con fiori autoctoni caratteristici dell’alta valle Po.
  2. L’orto di permacultura. Un giardino vitale in cui si coltiva senza l’uso di veleni e con puntuali rotazioni agronomiche.
  3. Il tronco dell’olmo antico. Un vecchio amico, un gigante buono a riposo, un po’ nave, un po’ ponte: un gioco che stimola la fantasia dei più piccoli.
  4. Le voci nel bosco. Un teatro con un palco di legno per ospitare gli eventi del bosco: performance teatrali, concerti, incontri, sedute di Yoga, workshop di meditazione.
  5. Lo spazio dell’armonia. Un giardino zen per contemplare e meditare. Luogo di silenzio interiore e punto di contatto tra Terra e Cielo.
  6. La casetta tra gli alberi. Tra le foglie e le stelle del cielo di Ostana, un rifugio in legno, accogliente, per osservare e avvistare gli animali del bosco e dove sì eseguono massaggi di Reflessologia plantare e di bio energetica ad olio.
  7. Le acque della salute. Il percorso idroterapico di Kneipp con 6 pozzedi acqua calda e acqua fredda che si alternano per stimolare le terminazioni nervose dei nostri piedi.
  8. Il labirinto spirituale. un sentiero intricato con una meta precisa, da raggiungere al ritmo del proprio respiro.
  9. Il camminamento a piedi nudi. Le scarpe oggi hanno il giorno libero. Il nostro percorso a piedi nudi è stato progettato per i piedi e per tutto ciò per cui sono stati creati. Camminare sul suolo, in questo caso sulla superficie del bosco (sassi, legno e corteccia).
  10. Il ciclo dell’acqua. L’acqua è un elemento fondamentale del nostro ecosistema. La quantità di acqua presente sulla Terra rimane sempre più o meno costante, nonostante tutti gli esseri viventi (uomini, animali e piante) ne facciano gran uso .

LE ATTIVITA’ PER BAMBINI

  • Laboratorio di costruzione con oggetti di recupero;
  • Danze, fiabe e canti dal mondo;
  • Costruzione di strumenti musicali;
  • Laboratorio di piccole percussioni;
  • Giochi e storie a tema sui popoli e sulle culture del mondo;
  • Impariamo con le mani: feltro, acchiappasogni, pittura rupestre, burattini, dadi cantastorie, fogli marmorizzati e china;
  • Sessioni di yoga, yoga della risata, meditazioni, massaggi sonori, antiginnastica, campane tibetane e di cristallo.

EVENTI 2021 IN PROGRAMMA

 

 Scoprite tutti gli appuntamenti sul sito www.ilboscoincantatoostana.com

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top