HangarBicocca

Vai alle recensioni
Via Chiese 2, 20126 Milano
Bicocca-Crescenzago-Greco

HB KIDS e Percorsi Creativi

 

Il Dipartimento Educativo di HangarBicocca

Il Dipartimento Educativo di HangarBicocca progetta e realizza tutte le attività e i materiali dei programmi HB School e HB Kids, dedicati ai fruitori più giovani dello spazio espositivo.

Responsabile  
Laura Zocco

Arts Tutor
Lucia Candela, Giorgia Coeli , Miriam Gatta, Giuseppe Pisciotta

HB School
HB School è il programma gratuito di percorsi appositamente concepiti dal Dipartimento Educativo di HangarBicocca che integra l’approccio più tradizionale della didattica dell’arte con una metodologia ispirata al principio dell’educare con l’arte.
La programmazione di HB School, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è orientata alla valorizzazione dei linguaggi artistici dell’arte contemporanea che possano interessare e coinvolgere materie apparentemente distanti dall’arte.

Il progetto si rivolge a tutti gli insegnanti, affinché possano collaborare, da protagonisti, alla lettura delle opere d’arte in relazione alle proprie materie di studio e alle tematiche del presente.

Per le installazioni permanenti e per ogni mostra temporanea ospitata all’interno dello spazio espositivo, vengono progettati percorsi della durata di due ore e suddivisi in due fasi: una di osservazione dell’opera e una di sperimentazione laboratoriale.

Novità per l’anno scolastico 2014-2015 è il format “Percorsi a Tema” dedicato alle scuole secondarie di I e di II grado che non prevede l’attività laboratoriale. Gli insegnanti potranno sceglieretra due tipologie differenti di “Percorsi a tema”: la prima coinvolge gli studenti in una visita guidata tra installazioni di mostre diverse, ma compresenti nello spazio espositivo, che trattano il medesimo argomento o utilizzano gli stessi media. La seconda, invece, individua un tema significativo presente in una delle mostre esposte e ne traccia il percorso all’interno della storia dell’arte: questa prevede una prima parte con una breve lezione frontale e una seconda parte di visita guidata alla mostra.

Le Arts Tutor, responsabili della mediazione educativa, accompagnano le classi in visita con l’obiettivo di far vivere l’opera d’arte come uno dei momenti educativi utili ad approfondire i diversi argomenti affrontati in classe dagli insegnanti.

Da ottobre 2012 ad oggi si sono iscritte al programma HB School più di 450 classi per un totale di più di 11.000 studenti (di cui più di 5.000 soltanto nell’anno scolastico 2013/14) appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino all’ultimo della scuola secondaria di II grado, con una prevalenza significativa della scuola secondaria di I grado.

HB Kids

HB Kids è il programma di attività concepito appositamente per i visitatori più giovani e le loro famiglie. Grazie alla realizzazione nel 2012 di uno spazio dedicato ai bambini e di un’area polifunzionale, HangarBicocca offre al pubblico dai 4 ai 14 anni la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea divertendosi.

Le attività di HB Kids sono gratuite e proposte in modo continuativo durante il week-end, sia la mattina che il pomeriggio. I percorsi creativi si propongono di rendere accessibile e comprensibile la molteplicità dei piani di lettura e la varietà delle manifestazioni dell’arte contemporanea, partendo dalle emozioni, dalle sensazioni e dalle suggestioni del pubblico più giovane davanti all’opera d’arte. I progetti che di volta in volta vengono sviluppati con i giovani fruitori non sono mai disgiunti dai temi delle installazioni permanenti e delle mostre temporanee. I percorsi comprendono la visione guidata alle mostre e le attività creative e sono realizzati in modo coerente rispetto alla programmazione artistica di HangarBicocca, in modo da creare un legame e un percorso tra ciò che il pubblico vede e vive internamente allo spazio espositivo.

Gli Arts Tutor accompagnano i bambini e i ragazzi durante la visita alle mostre, stimolando la loro curiosità attraverso il dialogo e l’analisi di forme e contenuti e offrendo gli strumenti e un metodo adatto a conoscere e apprendere in modo attivo, costruttivo e personale. I bambini e i ragazzi, privi di schemi precostituiti sull’arte o sull’artista, percepiscono ciò che stanno guardando in mostra senza preconcetti e riescono a metterlo in relazione al proprio vissuto. Questa modalità di avvicinamento alle manifestazioni artistiche del nostro tempo evidenzia i valori e le caratteristiche della società contemporanea di cui l’arte è sempre espressione e racconto.

Parallelamente ai percorsi organizzati, HangarBicocca mette a disposizione gratuita del pubblico tra i 4 e i 10 anni un centinaio di libri da leggere e da colorare, scelti tra i migliori prodotti internazionali dedicati all’immagine, in grado di avvicinare i ragazzi alle tematiche della ricerca visiva contemporanea. I bambini troveranno, inoltre, una collezione di giochi creativi che appartengono alla grande tradizione italiana di designer come Bruno Munari ed Enzo Mari. Un Arts Tutor, figura di riferimento nell’ambito della mediazione culturale dedicata esclusivamente ai più giovani, è sempre disponibile all’interno dello spazio per guidare i bambini nella scelta dei libri o dei giochi.

I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, invece, possono muoversi autonomamente all’interno dello spazio polifunzionale, che è sia sala di consultazione che di proiezione.
Dal 2012 al 2014 HB Kids ha collaborato con il MIC, Museo Interattivo del Cinema, per la realizzazione di “Cinema da scoprire”: una serie di rassegne cinematografiche con cadenza settimanale e suddivise in cicli tematici dedicate ai più giovani e alle loro famiglie.

Le proposte di HB Kids, inoltre, sono state arricchite dai campus estivi “A tutto cinema!” (2012), “Non solo arte!” (2013) e “L’arte in tutti i sensi” (2014) per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

I campus si ripetono per tre settimane ogni estate, ognuna delle quali dedicata ad una particolare fascia d’età; le attività svolte sono sempre riconducibili alle mostre e agli artisti ospitati in HangarBicocca e sono condotte dalle Arts Tutor in collaborazione con professionisti e artisti che regalano ai ragazzi esperienze uniche di crescita e divertimento.

Da gennaio 2015 la programmazione HB Kids si arricchisce di nuovi percorsi e proposte:  i Family Lab, dove adulti e bambini partecipano insieme a visite e attività, le Letture ad arte, in cui la lettura di racconti e testi narrativi è lo spunto per guardare in modo nuovo l’arte, le Esplora-azioni, che coinvolgono più mostre contemporaneamente sfidando la creatività dei partecipanti.

 

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy