Familosophy Sempione

Vai alle recensioni
Corso Sempione 60, 20154 Milano
Fiera-Sempione-Vercelli

Familosophy Sempione nasce nel 1996. E’ una struttura educativa rivolta ai bambinie alle bambine di età compresa tra i 6 e i 36 mesi. Il nido è provvisto dicucina interna ed è aperto dal mese di settembre al mese di luglio.

ll Nido dei Bimbi è un luogo pensato e creato a misura di bambino, in grado di offrire un servizio educativo che sia un punto di riferimento importante per le famiglie e per i bambini.

Nel nostro asilo nido viene data grande importanza alle relazioni sia tra personale educativo e genitori sia tra personale educativo e bambini.
Instaurare relazioni significative e di collaborazione è un elemento centrale per poter creare un servizio che sia vissuto serenamente da tutti i partecipanti.
Al nido dei bimbi gli orari sono accessibili sia alle famiglie che ai bimbi.
Per i bambini avere una scansione oraria uguale tutti i giorni è un elemento molto importante, infatti saranno gradualmente capaci di riconoscere loro stessi gli eventi che si susseguono nella giornata e questo li renderà sicuri e in grado di prevedere un prima e un dopo avendo così la padronanza di ciò che si svolge intorno a loro.
Questo non significa che le giornate sono identiche ma significa che ci sono dei forti punti di riferimento evidenti a tutti i partecipanti.
Ad esempio ci sarà sempre un’attività educativa (diversa ogni giorno) dopo la pausa frutta e mai viceversa.
Questa non è dunque una semplice scansione oraria ma sono momenti di quotidianità all’interno dei quali troviamo le routines giornaliere che vanno valorizzate in modo da permettere ai bambini di essere loro i veri protagonisti.
Il nido dei bimbi progetta attività educative con e dei bambini in modo da permettere ai piccoli di fare esperienze significative.
Non amiamo adottare programmi rigidi e preparati a priori indipendentemente dai reali bambini coinvolti.
Preferiamo sicuramente progettare attività che vedano nei bimbi i protagonisti di questa esperienza e quindi ci piace ascoltare, osservare e tenere sempre in considerazione ciò che può emergere dal bambino senza rigidità e autorità.
Pensiamo quindi ai progetti che nascono anche dalle richieste dei bambini e che insieme alle insegnanti si vanno man mano delineando ( consideriamo l’imprevisto come un elemento di ricchezza e l’incertezza come un elemento naturale).
Lo spazio al nido dei bimbi è pensato in modo da offrire ai bambini una vasta gamma di possibilità di azioni.
L’ambiente è diviso in vari centri d’interesse in modo da dare ai bambini la possibilità di scegliere liberamente come muoversi.
Lo spazio è inoltre trasformabile a seconda dell’esperienza che si è pensato di svolgere (nascono teatrini,spiagge,si improvvisano cuochi…).
Il nido dei bimbi è quindi un ambiente ricco e sicuro infatti possiede i requisiti previsti in materia di edilizia,urbanistica e sicurezza degli impianti e delle attrezzature ( è inoltre provvisto di un impianto di videocitofono, di antifurto e la struttura è autoprotetta dai fulmini).

Modalità di iscrizione:
E’ possibile effettuare l’iscrizione al nido in qualsiasi momento dell’anno previo appuntamento.

Capienza e organizzazione:
Il nido dei bimbi accoglie bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi.
Il rapporto numerico educatrice/bambino è compreso tra 1:5 e 1:7.
I bambini sono divisi in piccoli gruppi di età omogenea.

Personale:
Le figure professionali all’interno dell’asilo nido sono le seguenti: una responsabile del servizio e coordinatrice pedagogica, cinque educatrici con adeguato titolo di studio, una cuoca addetta alla preparazione dei pasti, un’addetta alle pulizie generali.

Apertura:
Il nido dei bimbi è aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal mese di settembre al mese di luglio. E’ possibile scegliere di frequentare con orario a full-time o con orario part-time.

Gioco simbolico:
si tratta di giochi di finzione e imitazione con l’utilizzo di mobile e arnesi da cucina, bambole, asse da stiro, scopine, travestimenti, ecc, attraverso il quale si ricostruisce l’ambiente domestico e nel quale i bimbi potranno divertirsi a giocare sfruttando la loro fantasia

Attività manipolativa:
aiutano i bimbi a conoscere nuovi materiali focalizzando l’attenzione sulle varie sensazioni che questi provocano al tatto. Alcuni esempi sono: pasta di sale/didò con l’ausilio di formine e altri oggetti simili; colori a dita (pittura con le mani); travasi con la farina gialla con l’ausilio di imbuti, formine, contenitori vari ecc…

Angolo morbido:
adatto per svolgere attività tranquille come ad esempio la lettura dei libri e la narrazione di favole

Attività grafico/pittorica:
utilizzo di varie tecniche di disegno con l’ausilio di pennarelli grandi, matite grandi, gessetti colorati, pastelli a cera, tempera con pennelli, spugne, tappi ecc…

Gioco euristico:
è un attività dove i bimbi hanno la possibilità di scoprire vari oggetti sia di uso quotidiano che di recupero come ad esempio spugne di varie dimensioni e forme, cucchiai di legno, mollettoni, coperchi di barattoli, nastri di velluto, scatoline di vari tipi ecc… Durante il processo di esplorazione del materiale la questione di un uso giusto o sbagliato non si pone, bambini osservano come si comportano gli oggetti mentre li maneggiano e qualsiasi cosa facciano è un successo, poiché è una nuova scoperta.

Attività creativa/costruttiva:
utilizzo di lego grandi con i quali costruire torri, casette, fattorie per gli animali di gomma lasciando libero sfogo alla propria fantasia e alla propria capacità manuale.

Attività musicale:
percorsi di scoperta della musica attraverso l’utilizzo di strumenti musicali adatti ai bambini.

Attività motoria:
alla scoperta della propria motricità e del proprio corpo attraverso percorsi motori di vario genere.

Servizio di baby parking:
Il servizio di baby parking è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Durante la frequenza è previsto un momento dedicato all’attività educativa a piccolo gruppo (pittura, manipolazione, collage, travasi…). E’ inoltre prevista la raccolta foto/video su cd e la possibilità di partecipare alle iniziative proposte dal nido. La tessera ha la validità di due mesi dal primo ingresso, durante questo arco di tempo si può frequentare liberamente il baby parking (salvo restrizioni dovute ad esigenze organizzative, ad esempio la scelta di giorni fissi da concordare con la famiglia).
La prima tessera acquistata deve essere da 20 ingressi e non inferiore mentre le successive possono essere anche da 10 o 15 ingressi.
Dopo la scadenza eventuali ingressi inutilizzati saranno annullati.
La quota versata non è rimborsabile neanche in parte.
Per i primi due ingressi è consentito al genitore di rimanere con il bambino al fine di familiarizzare con il nuovo ambiente, in questo caso gli ingressi sono da un’ora ciascuno e il costo è di € 5,00 ad ingresso (da pagare a parte). L’orario dei primi due ingressi è dalle 17:00 alle 18:00.
Il servizio di baby parking è attivo da settembre a luglio di ogni anno scolastico.

Feste di compleanno

L’asilo nido mette a disposizione i propri spazi il sabato e la domenica per lo svolgimento di feste di compleanno per bambini dai 2 anni e fino a 13 anni circa.
Esempio di festa con animatore

15.30 – 16.00 accoglienza degli invitati
16.00 – 16.40 truccabimbi, storia, giochi di gruppo
16.40 – 16.50 pausa rinfresco
16.50 – 17.10 spettacolo di micromagia
17.10 – 17.30 torta
17.30 – 18.00 apertura regali, sculture di palloncini
18.00 – 18.30 fine festa e saluti

 

 

 

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy