Mum Loading
Mum Scheda Cover

Nido Familosophy Sempione

Vai alle recensioni
Mum Pin Corso Sempione 60, 20154 Milano
Mum Pin Fiera-Sempione-Vercelli

ll  nido in centro a Milano pensato e creato a misura di bambino, in grado di offrire un servizio educativo che sia un punto di riferimento importante per le famiglie e per i bambini.

Familosophy Sempione è una struttura educativa presente sul territorio dal 1996; viene acquisita da Familosophy nel 2015. Accoglie i bambini e le bambine dai 3 mesi ai 3 anni in un luogo pensato e creato per permettere a tutti i partecipanti di fare esperienze significative progettando forme di intervento che favoriscano un armonico sviluppo della personalità e dei rapporti sociali, il tutto in collaborazione con la famiglia supportando quest’ultima nell’educazione dei propri figli.

Il nido di Familosophy Sempione nasce per promuovere una cultura dell’infanzia e dell’educazione che consideri ogni bambino un essere unico, competente, dotato di innumerevoli potenzialità, capace di attribuire un senso alle esperienze vissute e in grado di apprendere e crescere nella relazione con gli altri. 

Familosophy si distingue per offrire servizi di qualità che accompagnano con rispetto, amore e premura i bambini nel loro percorso di crescita dai 3 mesi ai 3 anni, adottando un rapporto numerico 1:7. Il nido è aperto dalle 8:00 alle 18:00 da settembre a luglio.

PRINCIPI PEDAGOGICI

I principi pedagogici fondamentali che guidano Familosophy sono un’idea di bambino competente, costruttore del proprio sapere; una forte comunicazione con le famiglie, l’idea che l’ambiente e lo spazio fungano da terzo educatore e la volontà di creare una scuola che dialoga, grazie alla grande documentazione dei progetti svolti da bambini.

Nel nostro progetto pedagogico viene data grande rilevanza all’atelier e alle attività espressive, per alimentare lo sviluppo della creatività e delle innumerevoli forme di intelligenza che appartengono a tutti i bambini.

E’ presente una cucina interna e a tutela del benessere fisico dei bambini, la dieta offerta comprenderà alimenti di coltura BIOLOGICA

La quotidianità, con le sue routine, accoglie il bisogno dei bambini di vivere in un contesto di situazioni conosciute o riconoscibili, che permettono di creare una regolarità e di costruire sequenze spazio-temporali che rendono i bambini e le bambine sicuri/e. E’ quindi fondamentale avere una giornata tipo “sempre uguale” per quanto riguarda le pratiche educative, variando però le proposte di gioco: attività grafico pittoriche, gioco euristico, gioco simbolico, lettura, attività motoria, attività manipolativa e attività in lingua inglese…

La loro equipe per l’infanzia è formata da Educatrici attentamente selezionate, in possesso dei titoli richiesti dalla normativa regionale, hanno già maturato esperienza nel settore educativo, sono scelte per l’empatia, l’entusiasmo e per la capacità di osservazione critica e per la conoscenza della lingua inglese.  All’interno della struttura sono inoltre presenti: una Coordinatrice che si occupa di tutta la parte gestionale ed è la prima referente delle famiglie in caso di necessità, un Supervisore Pedagogico che si occupa della formazione e della progettazione, una Atelierista, una Cuoca e un Direttore Generale che si occupa a 360°delle strutture. 

È possibile effettuare l’iscrizione al nido in qualsiasi momento dell’anno previo appuntamento, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top