Mum Loading

Associazione Culturale

L’associazione culturale delleAli nasce nel 1996 dall’incontro di Sebastiano Aglieco, Alessandra Anzaghi, Giada Balestrini, Antonello Cassinotti e Katia Maggioni attori e professionisti dello spettacolo con diverse esperienze. Ci accomuna un fare teatrale caratterizzato da una spiccata artigianalità. Il lavoro del gruppo ha una dimensione collettiva, paritetica, di scambio e discussione d’opinioni e idee. Non vi sono ruoli predefiniti e gli stessi vengono evidenziati di volta in volta a secondo del progetto: siamo o attori o registi o scenografi o drammaturghi o …

Unico punto fermo, è la ricerca che vede l’attore come fulcro dell’evento teatrale e performativo intorno al quale comporre un quadro dove interagiscono testo suono luce immagine. Infatti, nonostante la nostra attenzione per gli elementi estetici, non potremmo mai rinunciare ad approfondire il viaggio nel cuore/carne del teatro: l’attore/uomo. Le produzioni del gruppo, sia quelle rivolte ad un pubblico adulto sia quelle rivolte all’infanzia, sono caratterizzate da una interdisciplinarietà più o meno spiccata, approfondendo ed andando ad indagare i possibili condizionamenti che nascono fra linguaggi espressivi diversi. Intorno a quest’idea si sono sviluppate delle collaborazioni con artisti provenienti da diversi ambiti: attori, drammaturghi, poeti, musicisti dell’area improvvisativa, illustratrici, bibliotecari e visionari.

Particolare importanza viene dato allo studio della vocalità, intesa in termini creativi. Studio teso a scandagliare le possibili divagazioni timbriche dello strumento voce per creare un linguaggio dove è il corpo dentro che suona e danza e che forse permette una comunicazione più diretta al sensibile umano.

Svolge inoltre attività di insegnamento e conduce laboratori a tema, residenziali e non.

Abbiamo svolto numerose iniziative di promozione alla lettura in collaborazione con le biblioteche della Lombardia e del Piemonte rivolte sia al pubblico dell’infanzia che adulto

Abbiamo svolto e continuiamo a svolgere attività di carattere pedagogico.

Importante per quanto riguarda la puntualizzazione di alcuni progetti la collaborazione con il Centro COTRONE fondato da Antonio Catalano.

Negli anni abbiamo elaborato e realizzato numerose performances estemporanee e progetti irrealizzabili di cui in molti casi non esistono tracce visibili se non nelle orecchie o negli occhi di quei visionari che hanno avuto la pazienza di ascoltarci e di guardare con i nostri occhi.

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top