Mum Loading

Asilo, Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria, Liceo Scientifico, Liceo Economico Sociale, Tecnico Economico, Istituto Tecnico Superiore post diploma

ASILO DEI 2 ANNI

All’asilo dei due anni i bambini trovano una struttura accogliente dove gli spazi sono predisposti a misura e pensati in modo da rispondere alle loro esigenze e ai loro bisogni.

Gli spazi

  • L’angolo morbido dove i bambini si ritrovano con le educatrici per i racconti, i canti, le filastrocche e anche per le coccole.
  • La casetta offre ai bambini la possibilità di imitare i grandi e iniziare i primi giochi.
  •  Lo spazio dei giochi e delle costruzioni permette, attraverso l’uso di materiali diversi, di provare a costruire, giocare, scoprire, creare ed entrare in relazione con gli altri.
  • La sala da pranzo attrezzata a loro misura favorisce l’autonomia nei bambini. Essi imparano che ogni cosa ha un suo posto, sono invitati a mangiare da soli e ad aver cura delle cose che usano.

Nella scuola dell’infanzia “Collegio della Guastalla” viene accolto il bambino che vive con altri coetanei e adulti in un luogo diverso dalla famiglia. E’ importante perciò seguire con attenzione ogni singolo bambino, sviluppare la sua naturale curiosità e, attraverso il gioco e le attività, introdurlo all’uso dei primi strumenti della conoscenza.

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria (scuola elementare) “Collegio della Guastalla” è un ambiente accogliente e positivo, che mira alla crescita umana, culturale e sociale del bambino, in rapporto con la sua formazione famigliare e nell’ambito specifico dell’attività didattica.

Nella nostra scuola è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario dell’esperienza del bambino. La famiglia si appoggia alla scuola come a un sostegno qualificato per compiere la sua formazione educativa.

SCUOLA SECONDARIA

La Scuola Secondaria di primo grado (Scuola Media) “Collegio della Guastalla” sviluppa in modo coerente e sistematico il lavoro di apprendimento svolto nella scuola primaria. Essa si rivolge a un’età nella quale ognuno matura la fisionomia personale propria dell’età adulta.

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico «Collegio della Guastalla» è scuola di formazione generale preuniversitaria. Il Liceo intende guidare ogni studente all’acquisizione di un corretto e fondato metodo scientifico e alla consapevolezza che esiste un ponte tra l’antico e il moderno, approfondendo l’attualità delle materie storiche insieme all’aspetto epocale della scienza moderna. Assume rilievo nel Liceo la cura della scoperta personale e del desiderio di indagine di ogni studente, che viene in tal modo introdotto ai diversi metodi di conoscenza dell’incommensurabile grandezza della realtà.

LICEO ECONOMICO SOCIALE

Il fine primario dell’educazione è la creazione di una personalità consapevole di sé e dell’ampiezza della realtà, in grado di giudicare e di agire nel mondo, provvedendo con il suo contributo al bene di tutti. Questo liceo mette a tema una educazione integrale della persona, perchè essa possa studiare e muoversi consapevolmente e operativamente nel mondo attuale, conoscendo i fenomeni economici e giuridici della realtà contemporanea, in stretta relazione con quelli sociali, culturali e politici.

Obiettivi  principali del liceo sono: osservare il mondo come opera degli uomini; approfondire la coscienza della propria responsabilità nella costruzione di un bene comune; strutturare un metodo del “pensare per fare” cogliendo i nessi tra la costruzione della persona e la costruzione sociale; interpretare trasformazioni epocali attraverso l’uso di strumenti metodologici propri delle scienze umane; recuperare un concetto di economia come scienza al servizio dell’uomo; affrontare il tema della persona di fronte allo Stato; creare solide basi culturali e di conoscenza. A questo proposito le scienze umane, al servizio di una visione globale della persona, forniscono significative chiavi di lettura della realtà contemporanea nella sua dimensione globale: conoscenza e flessibilità, radici e maturazione dei comportamenti, relazioni tra culture e società, teoria della comunicazione, motivazioni economiche di scelte individuali e collettive.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Dall’a.s. 2010/2011 è stato attivato, con la classe prima, il nuovo ISTITUTO TECNICO ECONOMICO, con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing che si estenderà nell’a.s. 2014/2015 alla classe quinta. Nella sezione PIANO DI STUDIO ITE è possibile vedere il quadro orario e l’offerta formativa. Dall’a.s. 2015/2016, in conseguenza dell’apertura del nuovo Liceo Economico Sociale, saranno attive solo le classi terza, quarta e quinta.

Orari Lezione:

Ogni giorno dalle 8,15 alle 13,05. Due giorni alla settimana l’uscita è alle 13,55.

Il Collegio della Guastalla, insieme a 15 altri enti fondatori tra i quali FederlegnoArredo, Aslam, Camera di Commercio di Monza e Brianza e LIUC, ha costituito la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore del Sistema Casa del Made in Italy Rosario Messina”, di cui è presidente Giovanni Anzani (Poliform). A partire dall’autunno 2014, la nuova scuola, rivolta a chi ha già un diploma di scuola superiore, erogherà il percorso di “Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo”.

La scuola, di frequenza biennale e con sede a Lentate sul Seveso, nasce per rispondere al fabbisogno delle maggiori aziende del legno e dell’arredo, in particolare della Brianza, di affacciarsi all’estero con personale qualificato.

 

Google maps
Recensioni
  1. Fátima Schulz ha scritto il
    Discriminazione verso bambini con disabilità

    Molto negativa. Hanno rifiutato l’iscrizione di un bambino autistico, quando è illegale farlo e neanche ci hanno provato a conoscere la situazione, semplicemente “No possiamo accettarlo” . tanto deludente questa realtà che non succede a poche famiglie.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top