Mum Loading
Mum Scheda Cover

Clorofilla

Vai alle recensioni
Mum Pin via Cesare da Sesto 5 20123 Milano
Mum Pin Porta Genova-Navigli-Vetra

Nell’infanzia. Con Qualità. Per educare.

Il Nido Scuola Clorofilla accoglie bambini e bambine dai 6 mesi ai 6 anni, entro un progetto pedagogico di lunga durata che valorizza la continuità educativa e sostiene un approccio alla conoscenza che rispetta i tempi, le personalità e i talenti di ciascuno.

Il nome Clorofillla, con un suono melodico e armonioso, vuole evocare l’idea della linfa vitale che rigenera, creando nuovo ossigeno per tutti gli organismi viventi. Il servizio infatti intende portare il mondo della natura al suo interno per farne un vero e proprio lo conduttore delle attività in modi differenti. A partire dal giardino pensile dove sono presenti gli orti e la siepe dei cinque sensi, fino ad arrivare alla cucina interna, dove l’attenzione ai produttori e al cibo di qualità è costante.

REGGIO CHILDREN

Clorofilla ha come riferimento l’esperienza educativa d’avanguardia di Reggio Emilia, che valorizza le potenzialità di ogni bambino e si basa sul concetto di ascolto attivo tra bambino, educatore e genitore. Il “Reggio approach” è infatti riconosciuto come una delle migliori esperienze pedagogiche al mondo e come tale viene studiato nelle più prestigiose università italiane e straniere, tra cui Harvard.

Con l’obiettivo di proporre un servizio di qualità, Clorofilla ha avviato una consulenza con Reggio Children, ente che opera per sperimentare, promuovere e diffondere nel mondo una educazione di qualità.

IL BILINGUISMO

Clorofilla è un servizio bilingue con l’introduzione della lingua inglese, grazie alla presenza di insegnanti di madrelingua anglofona. L’approccio alla lingua inglese è un’altra opportunità attraverso cui crescere e fare esperienza.

LA PISCINA

L’elemento acqua ha sempre affascinato e stupito i bambini di ogni età: l’acqua si presta al gioco e, insieme, alla ricerca che i bambini sperimentano. Una piccola e calda piscina all’interno del nido-scuola offre ai bambini straordinari incontri con l’acqua dove acquisire fiducia nel proprio corpo e familiarità con l’elemento. Danilo Vaghi, atelierista dell’acqua e istruttore FIN (Federazione Italiana Nuoto), li accompagna in un progetto da vivere all’interno della giornata educativa.

ATELIER DEL CORPO E DEL MOVIMENTO

Gli ambienti sono stati progettati considerando che i bambini possano essere liberi di agire in movimento o in sosta, senza barriere. Ogni ambiente del Nido Scuola deve saper rispondere ai bisogni che il corpo dei bambini esprime.
Per questo l’asilo prevede un Atelier del corpo e del movimento. Una palestra dove osare arrampicarsi e lasciarsi andare nel vuoto, fare capriole e sfidare l’equilibrio.

LA CUCINA

La cucina è collocata in posizione centrale rispetto alla struttura del Nido Scuola, visibile fin dall’ingresso come metafora dell’accoglienza e rendendo visibile il processo quotidiano di cura nella preparazione del cibo.
Il Nido Scuola Clorofilla intende valorizzare l’idea che l’alimentazione significhi salute, piacere, cultura per mettere  i bambini in condizione di vivere appieno il linguaggio del gusto.

L’attenzione ai menù stagionali, ricchi ed equilibrati nei loro aspetti nutrizionali, l’attenzione verso la qualità del cibo e di produttori con cui condividere scelte di valore, sono aspetti centrali della cultura alimentare che si vuole trasmettere.

Un Atelier del gusto offre ai bambini la possibilità di scoprire i sapori attraverso il fare e il cucinare. Infine la presenza di orti nel giardino pensile contribuisce a rendere i bambini partecipi dei processi di preparazione dei cibi, sentendosi protagonisti delle scelte.

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top