Mum Loading

La vita è yoga, lo yoga è vita, buon cammino a tutti

Il CENTRO YOGAINSIEME GAURI ASD è stato fondato nell’anno 2007  con lo scopo di promulgare e sviluppare la disciplina dello yoga

La titolare, Ghezzi Elisabetta, con esperienza ventennale, ha sviluppato nel corso del  tempo diverse attività fra le quali quella d’ insegnante di scuola dell’infanzia (diploma magistrale) dal 1980 e successivamente al conseguimento del diploma di Insegnante Yoga rilasciato da ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) e patrocinato dall’Università di Torino, ha diretto e insegnato la disciplina dell’Hatha Yoga  rivolto agli adulti (presso centri e palestre abilitati) e e ai bambini (presso scuolae materne ed elementari) seguendo progetti finalizzati e didattica interdisciplinare.

Lo yoga in età evolutiva è un percorso di trasformazione attraverso il  processo di osservazione e capacità di ascolto, legate esclusivamente all’esperienza diretta sul tappetino.

Lo yoga è una pratica di consapevolezza che ci porta a riconoscere ed instaurare una particolare relazione di attenzione al proprio corpo con il respiro mediante le posture (asana).

Il centro ha dedicato uno spazio settimanale (il giovedi dalle ore 16 alle 17) rivolto ai bambini  di età compresa fra i 3 e 6 anni e (dalle ore 17 alle 18) ai ragazzi dai 9 ai 14 anni. Per quest’ultima fascia di età, molto delicata, i ragazzi vogliono agire di testa propria, sganciandosi dall’adulto  pur avendo in esso un punto di riferimento ed un modello educativo.

Le lezioni sono mirate e vengono costruite avendo come obiettivo l’aiuto alla soluzione delle loro problematiche comportamentali ivi compreso il bullismo.

L’obietto dello yoga è quello di raggiungere l’arte del vivere bene, quindi l’evoluzione della mente, del corpo e dello spirito, integrandoli all’intera personalità.

INCONTRO TIPO

  • arrivo, in cerchio ci si racconta
  • tema della pratica yoga del giorno  e suo sviluppo
  • gioco/asana/racconti e cultura indiana
  • rilassamento (il corpo mi racconta….) con sottofondo musicale.Oppure coloritura di mandala.

L’insegnante, dal 2008 segue un percorso formativo di arte terapia. Parallelamente a partire dall’anno 2011/2012, dopo aver partecipato allo yoga IN-FORMATIVO, l’insegnante conduce corsi rivolti alle mamme in gravidanza per insegnare loro le pratiche yoga più adatte per avere:

  1. maggior consapevolezza del corpo
  2. elasticizzazione di muscoli e tendini
  3. vivere positivamente l’esperienza di gruppo
  4. acquisire una respirazione appropriata per ossigenare il feto e i tessuti
  5. controllo della mente nelle situazioni di dolore e in ultimo rilassamento completo

Nello specifico il corso viene effettuato (giovedì dalle ore 15 alle 16) per le mamme che si accostano per la prima volta e (lunedì dalle ore 9.30 alle 10.30) e (mercoledì dalle ore  14 alle 15) per le mamme che hanno già maturato esperienze di yoga.

Inoltre collaboro con Sara Di Nunzio referente certificata sul parto positivo.

Il centro propone anche corsi per adulti di Yoga, Meditazione, Tai-Chi – Qi Gong, Feldenkrais e Ginnastica Posturale.

 

Google maps
Recensioni
  1. Simona ha scritto il

    Evviva lo yoga

    Irene 10 anni, questo è il terzo anno che frequenta il corso di yoga con Betty e sempre con lo stesso entusiasmo!! Il corso ha avuto un effetto incredibilmente stimolante su Irene, solitamente tranquilla, quando frequenta il corso diventa un vero “vulcano”. Da quando ha iniziato la pratica dello Yoga è migliorata molto la sua capacità di concentrarsi!!!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top