Mum Loading
Mum Scheda Cover

Cascina Gabutti

Vai alle recensioni
Mum Pin Località Bussia, 42 Monforte d’Alba 12065 (CN)

Tra le colline delle Langhe, un luogo dove persone e animali convivono in modo pacifico e armonioso

Cascina Gabutti è una piccola realtà famigliare alla Bussia di Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe.

Nel maggio del 2007 cadde una devastante grandinata che azzerò totalmente la vendemmia e, nonostante lo scoraggiamento, la proprietaria ebbe il tempo di frequentare un corso regionale per la didattica agricola. Da qui l’idea di aprire la casa ai bambini e a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora nella natura.
Iniziò così, ricevendo le scuole di ogni ordine e grado e, successivamente, accogliendo anche i turisti che passavano ed erano interessati non solo all’acquisto del vino, ma  anche a tutto ciò che accade in un vigneto.

Con il tempo sono arrivati gli animali, come gli asinelli, le maialotte, le caprette, le oche, le anatre, le galline, le faraone, i conigli e pavoni. Cinghiali e caprioli sono solo di passaggio ad ore parti.

In questo luogo si raccontano il gli usi, i costumi e le tradizioni del territorio piemontese. Guidati da Monia, sarà possibile esplorare il territorio della Langa e conoscere meglio le sue colture caratteristiche, come la vite e il nocciolo. Oltre al vino potrete acquistare il succo d’uva, totalmente analcolico e adatto ai bimbi, il sapone fatto con i rapui di uva e le nocciole.

Magico ed istruttivo sarà per i bambini scoprire la magia della nascita, nell’animato pollaio della fattoria.

 

LE ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

Il laboratorio del pane

Impastiamo con le mani, diamo forma ai nostri composti, ci divertiamo a mettere nel forno e aspettare che cuocia, il tutto condito da nozioni, spiegazioni, leggende del territorio, proverbi, il sapere contadino dei nostri nonni e le nozioni scientifiche imparate dai libri. Laboratorio adatto sia ai grandi che ai piccini.

 

La cura dell’orto e delle piante da frutta

La scoperta di tutti i piccoli segreti che si nascondono dietro questa fruttuosa armonia tra uomo e Natura. Seguendo le fasi lunari e il clima atmosferico l’orto e gli alberi da frutta hanno bisogno di cure sempre diverse per poter dare i loro doni.Quando è possibile seminiamo o piantiamo con i bimbi, seguendo e spiegando passo passo la procedura, altrimenti ci si concentra sui vari momenti e stadi vegetativi. Per quel che riguarda le piante da frutto illustriamo in maniera semplice e divertente le tecniche d’innesto.

 

Percorsi tra le vigne

Posta su un crocevia strategico per i percorsi attorno a Monforte d’Alba…

Da Cascina Gabutti ci si può incamminare per andare a vedere il Funtanin di Perno dove si narra nel 1928 il dottor Bacò fece analizzare l’acqua e trovandola di suo gradimento iniziò ad imbottigliarla ed esportarla per il mondo, sino in America.

Di qui si procede e si giunge sino alla cappella di Santo Stefano. Inutile dire che il panorama è splendido, spaziando a 360° sulle Langhe. Dal cortile della cascina si vedono ben 8 castelli e si distinguono i vari paesi incastonati tra Alpi e Langhe.

Il percorso in vigna è quello che sa entusiasmare di più: si illustrano i vari stadi vegetativi ed i lavori correlati, la natura stessa della vite, quali lavori è necessario effettuare nelle diverse stagioni e perché.

Raccontiamo la vigna di ieri e di oggi, come il mondo contadino di un tempo si è evoluto diventando quello che conosciamo oggi.

 

I mezzi agricoli

Quali mezzi e quali strumenti si utilizzavano in passato per coltivare la terra? Come si sono evoluti con il tempo?Un curioso e intrigante viaggio nel tempo attraverso i mezzi agricoli, fino a giungere alle potenti e tecnologiche soluzioni dei giorni d’oggi.

 

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top